• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulle macroterme

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!qual è secondo voi,la macroterma più resistente al calpestio e alla siccità o comunque resistente alle alte temperature(e senza ingiallire d'inverno con temp miti tipiche del sud)??
Ho fatto una ricerca in rete e ho più di qualche dubbio...
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutte queste carattistiche insieme non esistono.
La più resistente al calpestio è la zoysia.
La più resistente alla siccità il cynodon.
Sulle alte temperature zoysia cynodon o paspalum, del tutto indifferente dato che ci sguazzano.
Per la dormienza molto dipende dalle cultivar, in linea di principio la zoysia ma che io sappia solo in Sicilia non subisce anche lei una decolorazione quasi completa. Per esempio da me a Bari è paglia tutto gennaio e inizio febbraio.

N.b: per la resistenza al calpestio vale ciò che ho detto da non confondersi però con la velocità di recupero ovviamente estremamente più alta per cynodon e paspalum. In ogni caso poiché in estate sono al top e in inverno in dormienza la resistenza al calpestio è mediamente più alta rispetto a tutte le microterme

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il vero punto di forza in ogni caso è uno in primis: sono stolonifere e quindi tappezzanti, questo vuol dire che perdonano qualsiasi errore. E poi sono enormemente più semplici da gestire.

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Io da 3 anni ho messo la paspallum, e sono in estremo sud, e non l'ho mai vista gialla in inverno ed anche quando non ci sono in estate lei produce comunque stoloni, anche nella parte dove non sono presenti irrigatori. Ovviamente quelle parti si propagano molto più lentamente, ma di morire non se ne parla...

Tino

Guru Giardinauta
Io da 3 anni ho messo la paspallum, e sono in estremo sud, e non l'ho mai vista gialla in inverno ed anche quando non ci sono in estate lei produce comunque stoloni, anche nella parte dove non sono presenti irrigatori. Ovviamente quelle parti si propagano molto più lentamente, ma di morire non se ne parla...
Grazie Nuvolare!di dove sei?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Admantix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo qui però aprire altro thread simile....
Vorrei un consiglio dagli esperti....la situazione è questa: superficie di 22/23 mq bordo piscina (no sale).
Fino alle 15.00 circa è all'ombra di pini (alti oltre 10mt) poi giù sole fino al tramonto.
Vorrei fare meno manutenzione possibile.

Avrei pensato al prato pronto di Paspalum
Che ne dite è indicato o è meglio la cedono?
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
data l'ombra il paspalum non va bene.. meglio lo stenothaprum (gramignone) per rimanere in ambito di macroterma.

Alto