• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione del top

just2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se e da molto tempo che seguo/leggo le vostre discussioni cercando di carpire quanti più insegnamenti possibili.

Come da titolo mi sto apprestando alla preparazione del top per la semina, pero ho alcuni dubbi sulle quantita da usare.

La zona su cui vorrei seminare il prato e di circa 300 mq, con una perdenza del 20/30% ed esposta a sud, con sole per quasi tutto il giorno (abito nei pressi di pavia, in piena pianura padana. Con temperature alte e umide d'estate, e frequenti gelate l'inverno).

Leggendo in varie discussioni, si consiglio l'utilizzo di sabbia silicea, torba, stalattico giusto?

La mia domanda è in che quantità, tenendo presente che il terreno è argilloso?

Bisogna fresare, aggiungere la sabbia, e poi fresate nuovamente?

Per quanto riguarda la semina, avevo optato per un miscuglio di Lolium perenne Jumbo (50%) e Lolium perenne Belida (50%), l'anno scorso avevo provato a seminarla su un paio di metri per vedere il risultato e mi piaceva come erba, sia per colore che per forma. Va bene per la zona in cui abito?

Grazie per il tempo che mi dedicherete
Saluti Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo in varie discussioni, si consiglio l'utilizzo di sabbia silicea, torba, stalattico giusto?
Si.
La mia domanda è in che quantità, tenendo presente che il terreno è argilloso?
Dipende da quanta sabbia è già presente, in linea di massima un buon topsoil per prato ne dovrebbe contenere almeno il 50%
Bisogna fresare, aggiungere la sabbia, e poi fresate nuovamente?
Se non ne devi aggiungere tanta puoi anche spargerla e quindi fresare tutto in una volta altrimenti meglio procedere in 2 fasi.
Per quanto riguarda la semina, avevo optato per un miscuglio di Lolium perenne Jumbo (50%) e Lolium perenne Belida (50%), l'anno scorso avevo provato a seminarla su un paio di metri per vedere il risultato e mi piaceva come erba, sia per colore che per forma. Va bene per la zona in cui abito?
Il loietto da solo non è il massimo per i nostri climi, meglio utilizzarlo in miscuglio con poa o poa e festuche fini.

cigolo
 

just2000

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Cigolo, cortese come sempre.

Oggi ho acquistato 40 sacchi di sabbia (25 kg), possono bastare? Il terreno non mi sembra troppo sabbioso, pero e abbastanza drenante, raramente si formano dei ristagni d'acqua.

Per la torba vedo che esistono di vari tipi, qual'è il più adatto. In che percentuale? Un sacco da 25 ogni 5 mq puo bastare?

Grazie e ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi ho acquistato 40 sacchi di sabbia (25 kg), possono bastare?
25kg di sabbia sono circa 18lt ... 40 sacchi su 300mq sono 2,4 millimetri di sabbia, niente.
Il terreno non mi sembra troppo sabbioso, pero e abbastanza drenante, raramente si formano dei ristagni d'acqua.
Buona cosa questa ma troppo vaga per capire se serve altra sabbia (dalle tue parti sicuramente si trova con facilità la sabbia del po a basso costo .. ad occhio 25-35€/mc + trasporto se ti rivolgi presso una cava o magazzino edile).

Per la torba vedo che esistono di vari tipi, qual'è il più adatto. In che percentuale? Un sacco da 25 ogni 5 mq puo bastare?
Di solito si trova in sacchi da 50lt, 80lt o balle da 240-250lt, il tipo non fa molta differenza, io ne userei almeno 10lt/mq (ma ricorda che la sabbia è più importante, se il topsoil finale non contiene almeno il 50% di sabbia non va bene).

cigolo
 
Alto