Ciao, alcune specie fioriscono molto precocemente (molte Rebutia, Mammillaria, Gymnocalycium, Parodia, ecc.), altre fioriscono solo se le condizioni sono "perfette" per le loro esigenze (e in coltivazione può essere difficile), altre ancora devono raggiungere la maturità per poter fiorire (es. Echinocactus grusonii), il che può avvenire dopo decine di anni... :storto:
Guarda questa piccola Rebutia che si è autoseminata in uno dei miei vasi quattro o cinque anni fa:
...
Io non ho fatto niente, anzi, non è che abbia mai avuto grandi successi con le semine "volontarie" :storto:; ho molte piante e per questioni di spazio le tengo su degli scaffali; evidentemente in un ripiano si è aperto qualche frutticino e i semi sono caduti nei vasi dei ripiani sottostanti (questa è una cosa che mi capita spesso ma molte plantuline non sopravvivono) e quando ho rinvasato una di queste piante ho trovato l'"intrusa" e l'ho semplicemente rinvasata da sola (era 7 - 8 mm di diametro).... poi un giorno mi spieghi come cacchio si autoseminano? ...
Io non ho fatto niente, anzi, non è che abbia mai avuto grandi successi con le semine "volontarie" :storto:; ho molte piante e per questioni di spazio le tengo su degli scaffali; evidentemente in un ripiano si è aperto qualche frutticino e i semi sono caduti nei vasi dei ripiani sottostanti (questa è una cosa che mi capita spesso ma molte plantuline non sopravvivono) e quando ho rinvasato una di queste piante ho trovato l'"intrusa" e l'ho semplicemente rinvasata da sola (era 7 - 8 mm di diametro).
Per fiorire la quasi totalità delle grasse ( in realtà si dovrebbero chiamare tutte succulente che a sua volta si distinguono succulente con spine e succulente con foglie) abbisognano di riposo assoluto e anche della temperatura corretta quando sono in riposo, nella rete ci sono alcuni siti che aiutano ad individuare la temperatura corretta sempre in assenza di qualsiasi umidità.
Per autoseminazione è come ti ha detto Elebar, ma occorre che semi che cadono trovino le condizioni ideali di umidità. A me capitava quando avevo i contenitori (cassette della frutta di polistirolo forate), trovavo sulla travi di appoggio, in legno, spesso piantine germinate ogni volta che li dovevo spostare per far posto ad altri involucri. I pianali erano tutti all'aperto in giardino. Ora la collocazione della collezione è cambiata e quindi non ho più questa facilità di avere nuove piantine.
Ciao
Reginaldo
ma i frutticini si riconoscono, o si confondono con i fiori?
credo di non averli mai visti :confuso:
Se il fiore viene fecondato, dopo che si è seccato appare un "rigonfiamento" al suo posto; molte specie sono autosterili, cioè hanno bisogno di un'altra pianta dello stesso genere per essere fecondate, per cui se non hai due piante dello stesso genere in fiore nello stesso momento non potrai avere frutti. Altre invece sono autofertili, quindi dopo il fiore producono il frutto, che è riconoscibile perchè molto diverso dal fiore! k07:ma i frutticini si riconoscono, o si confondono con i fiori?
credo di non averli mai visti :confuso:
...