• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sulle fioriture

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
le grassine, grassoccie, spinose varie, sempre se stanno bene in salute, ci mettono molti anni per fiorire? O si dividono in speci più o meno tardive?

Non so dove trovare questo tipo di informazioni,
grazie :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, alcune specie fioriscono molto precocemente (molte Rebutia, Mammillaria, Gymnocalycium, Parodia, ecc.), altre fioriscono solo se le condizioni sono "perfette" per le loro esigenze (e in coltivazione può essere difficile), altre ancora devono raggiungere la maturità per poter fiorire (es. Echinocactus grusonii), il che può avvenire dopo decine di anni... :storto:

Guarda questa piccola Rebutia che si è autoseminata in uno dei miei vasi quattro o cinque anni fa:

62-rubutia11.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, alcune specie fioriscono molto precocemente (molte Rebutia, Mammillaria, Gymnocalycium, Parodia, ecc.), altre fioriscono solo se le condizioni sono "perfette" per le loro esigenze (e in coltivazione può essere difficile), altre ancora devono raggiungere la maturità per poter fiorire (es. Echinocactus grusonii), il che può avvenire dopo decine di anni... :storto:

Guarda questa piccola Rebutia che si è autoseminata in uno dei miei vasi quattro o cinque anni fa:

...

accipicchia, mi preoccupano le condizioni perfette :eek:
per non parlare degli anni di attesa che citi :cry: quindi per come sono fatta io, eliminerò le tardive che mica ciò tempo da sprecare ehhh :food:
mi consola vedere la tua piantina, poi un giorno mi spieghi come cacchio si autoseminano? Per momento rimango affascinata dall'argomento, prima o poi andrò in libreria per saperne di più, intanto grazie Ele, :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
... poi un giorno mi spieghi come cacchio si autoseminano? ...
Io non ho fatto niente, anzi, non è che abbia mai avuto grandi successi con le semine "volontarie" :storto:; ho molte piante e per questioni di spazio le tengo su degli scaffali; evidentemente in un ripiano si è aperto qualche frutticino e i semi sono caduti nei vasi dei ripiani sottostanti (questa è una cosa che mi capita spesso ma molte plantuline non sopravvivono) e quando ho rinvasato una di queste piante ho trovato l'"intrusa" e l'ho semplicemente rinvasata da sola (era 7 - 8 mm di diametro).

reginaldo

Florello Senior
Per fiorire la quasi totalità delle grasse ( in realtà si dovrebbero chiamare tutte succulente che a sua volta si distinguono succulente con spine e succulente con foglie) abbisognano di riposo assoluto e anche della temperatura corretta quando sono in riposo, nella rete ci sono alcuni siti che aiutano ad individuare la temperatura corretta sempre in assenza di qualsiasi umidità.
Per autoseminazione è come ti ha detto Elebar, ma occorre che semi che cadono trovino le condizioni ideali di umidità. A me capitava quando avevo i contenitori (cassette della frutta di polistirolo forate), trovavo sulla travi di appoggio, in legno, spesso piantine germinate ogni volta che li dovevo spostare per far posto ad altri involucri. I pianali erano tutti all'aperto in giardino. Ora la collocazione della collezione è cambiata e quindi non ho più questa facilità di avere nuove piantine.
Ciao
Reginaldo

Agatha

Guru Giardinauta
Io non ho fatto niente, anzi, non è che abbia mai avuto grandi successi con le semine "volontarie" :storto:; ho molte piante e per questioni di spazio le tengo su degli scaffali; evidentemente in un ripiano si è aperto qualche frutticino e i semi sono caduti nei vasi dei ripiani sottostanti (questa è una cosa che mi capita spesso ma molte plantuline non sopravvivono) e quando ho rinvasato una di queste piante ho trovato l'"intrusa" e l'ho semplicemente rinvasata da sola (era 7 - 8 mm di diametro).

ma i frutticini si riconoscono, o si confondono con i fiori?
credo di non averli mai visti :confuso:

Per fiorire la quasi totalità delle grasse ( in realtà si dovrebbero chiamare tutte succulente che a sua volta si distinguono succulente con spine e succulente con foglie) abbisognano di riposo assoluto e anche della temperatura corretta quando sono in riposo, nella rete ci sono alcuni siti che aiutano ad individuare la temperatura corretta sempre in assenza di qualsiasi umidità.
Per autoseminazione è come ti ha detto Elebar, ma occorre che semi che cadono trovino le condizioni ideali di umidità. A me capitava quando avevo i contenitori (cassette della frutta di polistirolo forate), trovavo sulla travi di appoggio, in legno, spesso piantine germinate ogni volta che li dovevo spostare per far posto ad altri involucri. I pianali erano tutti all'aperto in giardino. Ora la collocazione della collezione è cambiata e quindi non ho più questa facilità di avere nuove piantine.
Ciao
Reginaldo

grazie Reginaldo,
con le vostre indicazioni sto elencando tutti i miei passati errori,
ad esempio il riposo, le annaffiavo anche in inverno, le tenevo sempre al freddo e al gelo, mai fertilizzate, terra come capitava, fiorivano raramente, e ora capisco il perchè :fifone2:

prometto che sarò più attenta, grazie ragazzi :Saluto:

elebar

Membro dello Staff
ma i frutticini si riconoscono, o si confondono con i fiori?
credo di non averli mai visti :confuso:
...
Se il fiore viene fecondato, dopo che si è seccato appare un "rigonfiamento" al suo posto; molte specie sono autosterili, cioè hanno bisogno di un'altra pianta dello stesso genere per essere fecondate, per cui se non hai due piante dello stesso genere in fiore nello stesso momento non potrai avere frutti. Altre invece sono autofertili, quindi dopo il fiore producono il frutto, che è riconoscibile perchè molto diverso dal fiore! :eek:k07:

Alcuni frutti:

08-matanzanus11.jpg

38-microm10.jpg

piantagrassa9.jpg

(foto da http://www.frattali.it/piantegrasse2.htm)

Ferocactus_lecontei_810_small.jpg

(foto da http://www.cactus-art.biz/schede/FE..._lecontei/Ferocactus_acanthoides_lecontei.htm)

Parodia%20mammulosa%5B2%5D.jpg

(foto da http://stranepiante.blogspot.com/2008_08_01_archive.html)

Ultima modifica:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Quante cose interessanti che sto imparando grazie a queste discussioni!! Agatha hai fatto delle domande molto utili anche per me.
Ele, Reginaldo, grazie davvero delle informazioni varie, quello che per voi è scontato per me spesso è novità.
Da quanto capisco questa mia pianta grassa ha fatto un frutto...
mammifrutto(1).jpg
Ma posso anche staccarlo io, prenderne i semini, e poi metterli a germinare in altri vasini?? Se posso, pensate sia maturo per essere "colto"?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Molto utile la discussione che ci hai suggerito.
La mia piantina ne sta facendo un altro di frutto...
IMG_0596.jpg
...quello più "vecchio" come si vede era bianco, mi sembrava maturo, ho pensato di staccarlo ed è venuto via subito, l'ho aperto e dentro c'erano circa 7-8 semini minuscoli, però l'interno del frutto era molle, spero di averlo raccolto nel momento giusto, male che và correggetemi così staccherò l'altro nel momento adatto.
Non sono ancora certo se seminerò, perchè non so se riuscirei a far crescere piantine microscopiche se dovessero germinare, ma comunque voglio tenerli, volessi mai tentare o fossero richiesti li offrirei volentieri.

Alto