• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanti polloni e pochissimi fiori

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno, anche se in questi anni non ho frequentato il forum, ho continuato ugualmente a coltivare le mie grassine, anche se non con i risultati sperati.

Per esempio l’anno scorso , non so se per il clima pazzo o per altro, la fioritura è stata molto scarsa e per certe piante quasi inesistente, soprattutto nelle piante con tanti polloni.

In inverno, come tutti gli anni, le tengo sul balcone in “serra fredda”.

Ho il dubbio su quali possano essere le cause e ho fatto delle ipotesi:

-scarsa concimazione: le bagno con acqua demineralizzata per evitare le conseguenze dell’uso dell’addolcitore condominiale e le concimo 2 volte all’anno, in primavera e estate. E’ troppo poco considerando che dall’annaffiatura non ricevono nutrimento?

-la presenza di troppi polloni: mi sono sempre chiesta se vanno tolti o lasciati. Ho letto varie versioni, chi dice che non danno problemi e chi dice che tolgono forza alla pianta impedendo le fioriture. Voi esperti che esperienza avete in proposito?

-terza e ultima ipotesi: l’anno scorso non avevano voglia di fiorire e hanno preferito prendersi un anno sabbatico :lol::lol::lol:

Ormai siamo a primavera inoltrata però forse sono ancora in tempo per fare qualcosa di utile per le fioriture di quest’anno.
Ho inserito le foto di alcuni esempi: 1) e 2) echinopsis; 3) matucana poltzi; 4) e 5) mammillaria coahuilensis . La n.5 era la mamma della 4 e potete vedere la differenza.

Ringrazio chi vorrà darmi qualche indicazione.
anna
 

Allegati

  • 20210805_163010rid.jpg
    20210805_163010rid.jpg
    59,2 KB · Visite: 27
  • 20210805_163039rid.jpg
    20210805_163039rid.jpg
    83,3 KB · Visite: 24
  • 20210805_163149rid.jpg
    20210805_163149rid.jpg
    37,1 KB · Visite: 26
  • 20210805_163304rid.jpg
    20210805_163304rid.jpg
    19,6 KB · Visite: 26
  • P9180334rid.jpg
    P9180334rid.jpg
    66,4 KB · Visite: 26

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la presenza dei polloni limita la fioritura, ma (e questo vale con l'esperienza fatta sulle mie piante) le fioriture sono più scarse se le piante hanno poco da mangiare e non hanno avuto il necessario riposo invernale fresco.
Specie gli echinopsis hanno proprio bisogno di qualche mese al fresco ed all'asciutto per poter fiorire bene.

Le concimazioni vanno bene. Io però mi organizzerei per un rinvaso. Le piante (a parte quella dell'ultima foto) hanno riempito tutto il vaso ed avrebbero bisogno di un pochino di terra nuova.

Ste
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao,

sicuramente la presenza dei polloni limita la fioritura, ma (e questo vale con l'esperienza fatta sulle mie piante) le fioriture sono più scarse se le piante hanno poco da mangiare e non hanno avuto il necessario riposo invernale fresco.
Specie gli echinopsis hanno proprio bisogno di qualche mese al fresco ed all'asciutto per poter fiorire bene.

Le concimazioni vanno bene. Io però mi organizzerei per un rinvaso. Le piante (a parte quella dell'ultima foto) hanno riempito tutto il vaso ed avrebbero bisogno di un pochino di terra nuova.

Ste
Grazie. Il freddo e l'asciutto invernale c'è stato. Mi armerò di coraggio per rinvasare gli echinopsis....con tutte quelle spine sono dita distrutte assicurate :eek:
 

rosagialla

Giardinauta
Ma la 4 sei sicura che sia figlia della 5? A me sembra una mammillaria prolifica...
Sicurissima! La 5 è marcita e prima che morisse ha fatto spuntare 2 polloncini che ho salvato e hanno dato entrambi quella folla di polloni uno sull'altro. Non saprei neanche come eliminarli per lasciare la parte centrale, ammesso che ne esista una
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno non son esperta di piante grasse ,ma le uniche ,che mi erano state regalate ,bagnandole con il ritmo delle altre piantesi sono marcite la parte centrale ora che in cima sono di nuovo verdi cosa fare? 20220526_075044.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Grazie. Il freddo e l'asciutto invernale c'è stato. Mi armerò di coraggio per rinvasare gli echinopsis....con tutte quelle spine sono dita distrutte assicurate :eek:
Dal ferramenta, nei fai da te, negozi di forniture agricole, anche in posti tipo Acqua&Sapone, nei banchi al mercato che appunto trattano ferramenta e/o attrezzi agricoli, vendono i guanti in pelle: costano poco e ti salvano le dita.
Per le piante con spine molto più importanti alle volte uso della gommapiuma, per le opuntie le tengo in mano con i fogli di carta, ma per quelle che hai ti bastano i guanti in pelle.
 

rosagialla

Giardinauta
ben tornata rosagialla!!!!!
Grazie Micia! :)
Purtroppo anche stavolta mi sa che è una toccata e fuga...sono sempre a corto di tempo.
Hai riconosciuto le cicce che mi avevi regalato? La foto 1 è quella che fa il fiore rosa pallido. Ho in mente la quantità di fiori che facevano le tue. Io non sono mai riuscita ad averne più di uno per volta.
E la matucana? A me non ha mai fatto un fiore neanche a pagarla :banghead: gli devo stare antipatica.
Ma le altre stanno bene
 

rosagialla

Giardinauta
Dal ferramenta, nei fai da te, negozi di forniture agricole, anche in posti tipo Acqua&Sapone, nei banchi al mercato che appunto trattano ferramenta e/o attrezzi agricoli, vendono i guanti in pelle: costano poco e ti salvano le dita.
Per le piante con spine molto più importanti alle volte uso della gommapiuma, per le opuntie le tengo in mano con i fogli di carta, ma per quelle che hai ti bastano i guanti in pelle.
Li ho ma certe spine passano ugualmente. Forse sono io particolarmente imbranata
 
Alto