• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fate con le piogge di questo periodo?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io oggi ho rimesso a posto la parete di ondulina in vetroresina dell mia serra,fra poco a novembre le temperature si abbasseranno anche qui, essere previdenti in previsione di ciò è meglio. In estate l'avevo tolta per far circolare l'aria e per abbassare le temperature roventi, ora abbiamo temperature primaverili e molte piante stanno rifiorendo, ma ho paura di un repentino abbassamento delle temperature visto che siamo alla fine di ottobre e che come avviene ogni anno a novembre inizia l'autunno vero e proprio. Prima della fine del mese ricovererò all'asciutto tutti i Tricocereus ,Echinopsis ed Epiphyllum che ancora stazionano sotto gli alberi che nel frattempo hanno già assorbito la pioggia della scorsa settimana . Voglio riparargli asciutti, perchè in serra se sono bagnati prima o poi marciscono. Aggiungerò anche uno o due granellini di concime di Nitrofoska rosa : prima di febbraio prossimo farà in tempo a sciogliersi, così le piante troveranno da nutrirsi al loro risveglio
 

Agatha

Guru Giardinauta
La terra com'è, asciutta? Le piante sono mosce? non penso... Le mie le ho annaffiate intorno al 10, poi alcune hanno preso anche un po' di pioggia... da adesso in poi non annaffio più, anche perché qui le temperature si stanno iniziando ad abbassare.

la terra sembra asciutta, una coryphanta vedo che si sta ritirando, osservo...ma non credo che bagnerò ancora, sperimento e poi si vedrà :boh:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le mie hanno preso l'ultima pioggia all'inizio di ottobre, poi le ho riparate in serra aperta e non più annaffiate.
 
Alto