• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe barbadensis (vera)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e tutti, come avrete capito :D io sono una estimatrice delle spinose :ciglione:, mentre verso le fogliose/succulente (Crassula ovata e hobbit e qualche Agave a parte) ho un atteggiamento che va dall'indifferenza all'antipatia :squint: a seconda della specie. :rolleyes:

Fra quelle "antipatiche" ci metto quasi tutte le Aloe :fifone2: e guarda caso un paio di anni fa mi hanno regalato proprio un'Aloe vera. :storto: Visto che è un regalo di cari amici non posso neanche lasciarla al suo destino, mi tocca proprio farla sopravvivere... :embarrass
In inverno la faccio svernare dentro casa (dove i mici spesso e volentieri se la sono smangiucchiata :squint:) e in estate la metto fuori più o meno dove capita. Annaffio più che rarissimamente (ma questo so che lo gradisce).

L'ho appena rinvasata per la prima volta e mi chiedevo quanto tollera il pieno sole, voi che dite? L'arrostisco oppure lo tollera (ho letto informazioni contrastanti)? Inoltre (questo già quando me l'hanno regalata) ha le foglie molto lunghe ma che non stanno erette, tendono a piegarsi a metà :squint:.

Insomma, vi va di darmi qualche consiglio pietoso per la cura di questa poveretta? :D
Grassie...
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
L'aloe vera sta bene ovunque, pieno sole o ombra luminosa che sia. In pieno sole tenderanno ad arrossarsi un pò le foglie, ma neanche troppo, dipende da quanto ne prende. Le mie ne prendono dalle 9 della mattina alle 15 del pomeriggio e hanno solo le punte più vecchie rossicce.
Per le foglie che tendono a piegarsi a metà, non so che dirti, perchè non ho ben capito in che modo si piegano.
Per quanto riguarda l'acqua: in estate è bene dargliene un pò, almeno una volta ogni 3 giorni
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ce la faresti a mettere una foto,<visto che gli aloi non sono propio la tua passione,provo a buttarla li>:non e che sia aloe saponaria? questultima abbassa le foglie fino a appoggiarle sul vaso poi le piega, comunque la si riconosce dalle foglie piu larghe e piatte. sul come curarla, fa pure degli esperimenti,in genere lunica cosa che temono e l'eccesso di frequenza nelle innaffiature.per intenderci acertati sempre che il terreno asciughi per bene tra una innaffiatura e laltra (destate le mie, quando fa molto caldo si ciucciano piu di un litro e mezzo a settimana) in una sola bagniatura
:hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ce la faresti a mettere una foto,<visto che gli aloi non sono propio la tua passione,provo a buttarla li>:non e che sia aloe saponaria? ...
Ciao e grazie per l'interessamento! :) Hai ripescato un topic molto vecchio :eek:k07:; dopo i consigli ricevuti l'ho spostata in posizione più assolata e la situazione è decisamente migliorata; ha cacciato molte foglie nuove che se ne stanno belle dritte :ciglione: e anche un paio di polloni. :hands13:
Adesso sta in un locale fresco e non riscaldato (appartamento disabitato :D), non ti prometto niente, ma se mi ricordo nei prossimi giorni faccio foto! :)
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:Dhe he he lo so:martello: era a pagna50, ma non resisto cerco e ricerco nel forum alla ricerca di discussioni riguardanti le mie succulente preferite, e se non e del tutto esaurita o "mi vengono dubbi inerenti alla discussione"
non resisto SCUSAMI :hands13:ciao
 
Alto