• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fate con le piogge di questo periodo?

njnye

Florello Senior
Ciao, una domanda sull'umidità di questo periodo.
Da me ha piovuto lunedì notte. Martedì era coperto, oggi ha fatto mezza giornata di sole. Sono uscita questa sera e la cooperi e le altre grassine avevano ancora il terriccio molto umido.
Ora mi chiedo... Le temperature non rigide mettono comunque al riparo da eventuali problemi/ristagni o è meglio che le sposti già in luogo più riparato?
A parte la cooperi, che mi sembra un po' moscetta e tendente all'arancione, le altre sono il ritratto della salute. C'è una rosetta di sempervivo che avevo piantato un paio di settimane fa ed è passata da 5 cm a 15!
Il terriccio è quello per cacatacee, molto pesante (e dicono loro) con un ottimo drenaggio.
Voi che fareste? Le metto già in posizione più riparata (da cui però non potrebbero godersi le ultime giornate di sole sempre che ce ne siano) oppure le lascio dove sono e non mi preoccupo?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
E' ovvio che le temperature miti diminuiscano i rischi dei ristagni e marciumi. Se puoi falle godere le ultime ore di luce tanto il sole ormai sta diventando debole.. poi quando vedi che le temperature iniziano a raggiungere 15-20 °C allora puoi iniziare a ripararle. Però visto che hai le piante in terreno pesante e che bagnandosi si asciugherà lentamente ( d'altronde tu abiti a Milano) io le più esigenti inizierei a ripararle. Poi piante come semprevivium possono sopravvivere con terreno bagnato a temperature basse!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
in questo periodo io ho cominciato a metterle al riparo dalle piogge, tenendole tuttavia esposte ancora al sole. preferisco tenere sotto controllo il terriccio annaffiandole poco poco, piuttosto che lasciarle alle intemperie e alle piogge che in questo periodo sono piuttosto frequenti correndo il rischio di inzuppare troppo il terriccio. :)
 

Alex81

Master Florello
tutte messe al riparo sotto al balcone e in pieno sole...comunque tranquilla che un po di acqua non fa di certo male....piovesse per 3 giorni sarebbe già diverso...ma per sicurezza riparale!
 

njnye

Florello Senior
Mentre ero in vacanza pare abbia piovuto di brutto. Mi è pure scesa l'acqua dal soffitto perché si era allagato il sottotetto!
Ok, le metto al riparo, grazie mille a tutti :)
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, anke io le ho già messe nella serretta, tengo la cerniera della porticina aperta di giorno che con il caldo del sole almeno gira un po l'aria.
la sera però chiudo quasi dal tutto le cerniere e le lascio riposare a temperature un pochino più miti dell'esterno, anke se non è ancora freddo.
sono cmq al riparo dalle piogge, perchè, a parte questi giorni, settimana scorsa ha continuato a piovere a dirotto e si sarebbero troppo inzuppate
 

miciajulie

Fiorin Florello
ancora la serra non l'ho montata. la sola idea mi strema. ho lasciato all'aperto completo le meno delicate, e riparate dal tetto del balcone di sopra quelle più sensibili. ho già provato di persona che a metterle in serra fredda quando il terriccio è ancora umido non si aciugano e marciscono. quindi cerco di mettercele asciutte. e fino a quando non si va sotto zero di notte la serra non la chiudo, che circoli aria il più possibile. negli ultimi anni a far così mi sono trovata bene. poi ognuno ha i proprio trucchi 'segreti'. il mio è aver sostituito la 'porta' di plastica della serretta con uno strato quadruplo di tnt fissato che non sventoli, ma senza chiusure tipo cerniere lampo o velcro. così che l'aria circoli un po' sempre. e poi serve anche un certo fattore c.
 

Pin

Master Florello
Ho montato le serrette, messo dentro le piante fradice ma lasciate aperte, spero si asciughino. Non ho altra soluzione perchè non ho altri ripari.
Però per le hoya ho trovato sistemazione ideale. Le ho portate su dalla mia amica, messe in stanza fredda, cioè ancora normale ora poi le ho proibito di accendere il termosifone, sono riparate da tutte le intemperie e quest'anno non ghiacciano. Hanno luce e la temperatura non scenderà.
 

reginaldo

Florello Senior
E' piovuto abbondantemente, ma le piante sono in pieno vegetazione, le temperature minime, almeno a Bologna, sono abbastanza elevate, quindi non mi sono affatto preoccupato della pioggia: ho solo eliminato l'acqua nei sottovasi.
Vigilo comunque e sono pronto a portare al coperto le più delicate, anche se dovrò probabilmente faticare molto per numero posseduto.
Ciao
reginaldo
 

tessy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le mie piante hanno preso l'ultima pioggia domenica e non credo che prenderanno altra acqua prima della primavera.
Per il momento sono ancora fuori, se minaccia pioggia corro a coprirle (in questi giorni ho messo e tolto il telo mille volte!) e presto penso di metterle in serretta fredda.
 

njnye

Florello Senior
Io ho portato dentro tutto lo scorso weekend (fatto bene perché ora siamo sui 10 gradi con un'umidità pazzesca). Ho lasciato fuori solo i geranei che sono ancora in fiore e i sedum + la cooperi. Quelli non credo di ritirarli, sono su un mobiletto attaccato alla parete (quindi tendenzialmente calda) che cercherò di proteggere con i teli per evitare prendano acqua. Lo scorso anno mi sono morte più piante ritirate rispetto a quelle lasciate fuori, quindi mi sa che rischierò...
 

Agatha

Guru Giardinauta
se non ricordo male, l'ultima acqua l'ho data a fine settembre,
volevo arrivassero asciutte all'inizio del freddo, avrò esagerato? :confuso:
 

mammagiò

Apprendista Florello
No, non hai esagerato....Le mie le ho ritirate ieri pomeriggio, c'era ancora il sole ma la temperatura si è abbassata.
Le ho riposte su una serra (che dovrebbe essere "serra fredda da esterno") posizionata nel locale lavanderia. L'anno scorso all'esterno mi sono gelate alcune piante grasse a causa delle bassissime temperature. Questa volta non ho voluto rischiare e siccome lo spazio c'è, ho pensato di fare così...forse non c'è molta luce, però essendo a riposo, magari non soffrono...
 

reginaldo

Florello Senior
Ho ancora all'aperto tutte le Cactaceae, alcune riparate dall'acqua e altre su un muretto in cortile, per ora non vedo danni di nessun genere. Ho solo cercato di riparare le piante della famiglia Euphorbiaceae, Crassulaceae, e quasi tutte le Liliaceae. La temperatura minima fra a 11°e 15°, massima da 18 a 23°
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... per ora non vedo danni di nessun genere...
Per ora... il fatto è che i danni si vedono dopo qualche settimana... ma ancora le temperature, almeno qui da me, sono discrete.
Comunque io le uniche che ho ancora fuori sono proprio crassule, echeverie ed aloe :storto:
 

angieconiglia

Giardinauta
Anche io bagnate a fine settembre, ho acquistato una serretta da balcone con doppio telo (tnt e pvc).
Tutto questo con la speranza di una fioritura a primavera.. se ne salvo qualcuna ecco!
 

andreburro

Giardinauta
io ho ritirato solo le euphorbie e neanche tutte: solo le piu sensibili alle temperature basse (qui per 2 notti siamo andati gia sui 10 gradi) d'altronde mettono belle giornate ancora almeno fino a inizio prox settimana
 

Agatha

Guru Giardinauta
questo è il classico periodo del cosa faccio, bagno o non bagno le spine?
a Roma per almeno un'altra settimana sono previste min. di 16° e mass. di 26° gradi, considerando che non bagno dal 30 settembre, e di sole ne ho pochissimo più o meno un'oretta, cosa fare? :confuso:

Personalmente preferirei lasciarle asciutte, la ventilazione nel balcone non è delle migliori e temo che possano arrivare al freddo ancora belle umide, opinioni? :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La terra com'è, asciutta? Le piante sono mosce? non penso... Le mie le ho annaffiate intorno al 10, poi alcune hanno preso anche un po' di pioggia... da adesso in poi non annaffio più, anche perché qui le temperature si stanno iniziando ad abbassare.
 
Alto