• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni di base sulle hoya più diffuse

S

susie

Guest
Ciao a tutti,
cercavo qui sul forum indicazioni per la coltivazione delle hoya più comuni, tipo carnosa e kerrii, ma, forse perché non ho cercato bene, ho trovato discussioni lunghissime "a proposito delle hoya" che immagino siano interessantissime, ma per leggere tutti i post e trovare le informazioni che servono occorre tempo. Ho guardato in rete e ho trovato video vari, in cui si danno anche consigli contrastanti. D'altra parte le hoya sono tante e diverse. C'è comunque una serie di filmati in cui a dare consigli è una vivaista che si chiama Giulia Campus che sembra competente. Posso attenermi ai suoi consigli? O gli esperti coltivatori di hoya qui sul forum possono propormi altro? Soprattutto mi servirebbero consigli sulla coltivazione in inverno. Grazie!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
cercavo qui sul forum indicazioni per la coltivazione delle hoya più comuni, tipo carnosa e kerrii, ma, forse perché non ho cercato bene, ho trovato discussioni lunghissime "a proposito delle hoya" che immagino siano interessantissime, ma per leggere tutti i post e trovare le informazioni che servono occorre tempo. Ho guardato in rete e ho trovato video vari, in cui si danno anche consigli contrastanti. D'altra parte le hoya sono tante e diverse. C'è comunque una serie di filmati in cui a dare consigli è una vivaista che si chiama Giulia Campus che sembra competente. Posso attenermi ai suoi consigli? O gli esperti coltivatori di hoya qui sul forum possono propormi altro? Soprattutto mi servirebbero consigli sulla coltivazione in inverno. Grazie!
Ciao! Non sono espertissima, anzi! Avendone ammazzata una proprio lasciandola all'aperto di inverno posso dirti che se gli inverni dalle tue parti sono freddi le devi portare all'interno, possibilmente in una stanza non riscaldata dove riesca a prendere un po' di luce. Più la stanza è calda più luce deve avere perchè non fermandosi la vegetazione potrebbe filare. Per le innaffiature io le sospendo quasi del tutto e riprendo in primavera quando le riposiziono all'esterno

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
S

susie

Guest
Grazie mille per avermi risposto! Non pensavo in realtà di lasciarle fuori d'inverno, ma mi chiedevo quale fosse la temperatura ideale per la carnosa e la kerrii. Ho una stanza dove tengo alcune orchidee, in cui la temperatura di giorno arriverà sui 19 gradi e la luce è integrata da quella artificiale, ma probabilmente le hoya preferiscono temperature più fresche.
 

Mile

Florello Senior
Guarda la discussione di @Lucylu' .
https://forum.giardinaggio.it/threads/a-proposito-di-hoye-2.299449/
Lei le coltiva ed ha sempre splendide fioriture.
In inverno le mette su una finestra luminosa in casa, insieme alle phalenopsis. E in estate fuori all'ombra.

Io le coltivo da poco tempo e non mi hanno ancora fiorito. Sono partita da talee regalate.
La prima una hoya carnosa di @Stefano Sangiorgio e l'anno scorso una talea di hoya bella e una di hoya memoria di @Lucylu' .
Ora sono ancora fuori all'ombra. Quando scenderanno le temperature le rientrerò in casa, penso in sala da pranzo o al lavoro, comunque con temperature più alte che per i cactus (a cui può bastare una serra fredda)
 
Ultima modifica:
Alto