• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci Siciliani/Sardi con mandorle

simone81

Maestro Giardinauta
Ho un amico che ha qualche albero di mandorle, e l'ho aiutato a raccoglierle.
Me ne ha date un po e mi ha detto quando ci fai qualcosa me lo fai assaggiare.
Visto che mi piace sdebitarmi anche se non dovrei, allora stavo cercando qualche ricetta semplice da fare con le mandorle dolci protagoniste.
La moglie è mezza siciliana e mezza sarda e hanno casa in Sicilia.

Voi utenti sardi o siciliani che mi consigliate.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io potrei propormi solo come assaggiatrice, ma ho scoperto l'anno scorso di essere allergica alla mandorla, quindi declino l'invito per l'assaggio.

Ah già, non c'è nessun invito...

Comunque potresti fare dei pasticcini di mandorle con

150g farina di mandorle
140g zucchero
1 albume
aroma di vaniglia
Mandorle e zucchero a velo per decorare.

Macina le mandorle con una parte di zucchero in modo tale da fare la farina.
Aggiungi il restante zucchero, la vaniglia, l'albume e mescola con le mani. Non aggiungere niente per mescolare, se ti sembra non sia sufficiente 1 albume, va bene così.
Forma una palla, avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigo per 10/15min.
Metti un foglio di carta forno sulla leccarda , fa delle palline leggermente schiacciate e posizionale sopra. Decora con una mandorla centrale metti in forno caldo a 200° per 10min quando si sono raffreddate spolvera con zucchero a velo.

Spero sia di tuo gradimento. È comunque veloce e facile.
 

Waves

Master Florello
Mio papà parla sempre delle "pastemendure", delle specie di paste di mandorla marroni glassate di bianco sopra, a forma di cuore. Le ho anche mangiate e sono deliziose ma la ricetta della pasticcera è segreta... comunque penso a occhio che sia simile a quella che ti ha scritto picantina;)
 

simone81

Maestro Giardinauta
Mio papà parla sempre delle "pastemendure", delle specie di paste di mandorla marroni glassate di bianco sopra, a forma di cuore. Le ho anche mangiate e sono deliziose ma la ricetta della pasticcera è segreta... comunque penso a occhio che sia simile a quella che ti ha scritto picantina;)
Una sbirciata alla ricetta non guasterebbe ;).
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Questa è la ricetta pugliese:
Ingredienti:

1 kg di mandorle secche
1 kg di zucchero
5 uova
alcuni chicchi di caffè
frutta candita

Preparazione:

Tritare o macinare le mandorle insieme allo zucchero ripetendo l'operazione in diversi passaggi identici, fino ad ottenere una granella di medio-piccole dimensioni.
Impastare a mano la granella ottenuta su un piano da lavoro e arricchita dall'aggiunta di albume d'uovo che fa da collante tra lo zucchero e la mandorla.
Quando l'impasto sarà abbastanza solido si può continuare, inserendolo in tasche di tela con bocchette rigate.
Poi si preparano delle teglie in ferro con sopra la carta da forno ben distesa su cui prenderanno forma i dolcetti, premendo le sacche, facendo fuoriuscire l'impasto e creando varie forme a piacere: a cuoricino, a torciglione, a rosetta e così via.
Al centro di ogni formina si può completare l'opera ponendoci sopra un chicco di caffè o la frutta candita.
Si prosegue con una spolverata di zucchero, normale o a velo, in base ai gusti, e si lasciano asciugare.
A questo punto si può infornare per circa 10 minuti alla temperatura di 190-200°C.

Foto:

Dolcetti-di-pasta-di-mandorle-la-cucina-pugliese--750x948 (1).jpeg
 

simone81

Maestro Giardinauta
@parsifal. Con 5 uova intendi solo gli albumi.
Stavo vedendo anche la torta rosata, penso che sia di altamura.
Sabato faccio qualcosa anche se non vorrei.
 

Mile

Florello Senior
di solito i brutti e buoni piemontesi sono dolcetti secchi con le nocciole, ma ho trovato questa ricetta con nocciole e mandorle
 

simone81

Maestro Giardinauta
di solito i brutti e buoni piemontesi sono dolcetti secchi con le nocciole, ma ho trovato questa ricetta con nocciole e mandorle
Grazie ma è uno dei biscotti che odio sia da mangiare che da fare, non mi dire perché.
Forse perché odio fare i biscotti.
Devo aggiustare una ricetta e poi se viene bene la posto sul forum.
 
Alto