• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione impianto di irrigazione per frutteto e giardino

Silvio07

Florello
Salve a tutti, avrei bisogno di realizzare un impianto di irrigazione per un frutteto e un giardino. Le passate esperienze però sono state negative: infatti gli irroratori sempre si otturavano e bisognava continuamente pulirli, anche una volta a settimana. E le formiche vi facevano il formicaio. Come risolvere questo problema? Che irroratori usare?
Nel frutteto volevo anche sapere che metodo di irrigazione usare. Degli spruzzatori per pianta oppure spruzzatori per più piante? Ogni pianta si trova 2 mt di distanza una dall'altra, mediamente, e sono 3 filari di 30 mt ca ogni terrazzamento. Il giardino invece è una striscia molto lunga, che fa da semiperimetro a un solarium rettangolare. La larghezza è di 60cm ca e sarà probabilmente una siepe in futuro. Che irrigatori usare in questo caso? E a che distanza? Il terreno è in pendio ripido e l'uscita della cisterna del consorzio agrario si trova a metà del pendio. I terrazzamenti sono 3 e si distribuiscono per tutto il pendio e inoltre vengono motozappati più volte all'anno. A lato di questi terrazzamenti vi è il giardino. Volevo sapere quale la potenza dell'elettropompa necessaria all'impianto. Preferirei che i tubi siano sotterranei per problemi estetici.
Ciao!
 

supersonik

Giardinauta
mi sa che io non riesco ad aiutarti.... qui ci vogliono competenze che io non ho, quindi aspettiamo gli esperti!

ti posso solo dire che nei frutteti bolognesi si usa tantissimo l'irrigazione "goccia a goccia", non ho capito bene se è il sistema che hai già tu...
sono tubi in pvc che corrono tuto lungo il filare di piante, rilasciano acqua poco per volta, in porssimità del tronco della pianta o nei limitrofi.

noi ne abbiamo anche nei filari di giocvani piante in vivaio, sempre lo stesso sistema a goccia a goccia. in gerere il tubo è tenuto legato al filo di ferro, in alto a circa 50-70 cm da terra cosi' non c'è rischio di prenderci contro, no si ottura per la terra e le formiche non vedo come possano arrivarci a fare il nido se è sospeso! l'acqua fuoriesce tramite delle specie di testine inserite dopo aver fatto li buco nel tubo e fanno uscire l'acqu apiano piano. in toeria bastano 2-3 ugelli per pianta.
si risparmiano grandi quantità d'acqua che sono mirate con pocxo spreco.
non ti so dire niente di tecnico pero'...

per la siepe sempre sistema goccia a goccia. ci sono sia le ali gocciolante già pre forate a distanze prestabilite, sia il tubo intero dove puoi applicare tu gli ugelli... ale gocciolante interrate non credo convenga... al massimo le ho viste coperte ocn il lapillo o corteccia... ma se si rompe qualcosa se l'hainterrato son casini con l'ala gocciolante, per quanto ne so io.

ma nche il prato vuoi irrigare o solo il frutteto e la siepe?


per l'intasamento dipende, da cosa?? per il ferro? anche qui capita, e in genere i vivaio sono dotati di vasconi di sedimentazione... per il calcare? credo che si usino dei filtri posti a monte...

per sfruzzatori nel frutteto che intendi, quelli dall'alto?? ne vedo pochissimi qua a bologna.......... come ho detto vedo tantissimo ssistema goccia a goccia....
 
Alto