• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino nel salento

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo..mi chiamo fabrizio
questa e' la mia futura villa che sara pronta fine 2009...ma credo che il giardino dovro iniziarlo a fare da ora giusto?.... vi allego la foto.... cosi vi rendete conto della struttura e delle dimensioni... quella linea che va dall inzio del muro di cinta fino alla fine della casa e di 53 mt... mentre la larghezza..e della terra e di circa 20 mt.....
l orto lo faro dietro la casa.... il pozzo..si trova guardando la fotoalla sinistra della villa verso la fine....dove vi e anche l entrata a veranda del salotto...... gli alberi che sono all inizio della casa....sul muro che costeggia la strada sono dei cipressi altissimi ..gli altri quelli all interno del giardino sono ulivi...la casa si trova in una campagna puglise.....
ho bisogno di idee...vorrei fare un bel frutteto e un bel giardino!....avanti.... e grazie.....




localita= salento
posizione= campagna, mare a 4 km
terreno con esposizione ad ovest rispetto alla casa. ombra all alba nei pressi della parte ovest dell abitazione

tipo di terreno: terra rossa, disponibilita di acqua discreta

orto alle spalle dalle casa

il muro di cinta e fatto di mattoni normali fino all altezza del viale ..di pietra caratteristica leccese all altezza dell abitazione alto circa 1.50 mt.. con una rete di un altro metro sopra...

ecco la piantina


[/b]



ecco le foto.......

questo e il muro che da sulla strada dove ci sono i cipressi secolari che qualche persona mi ha consigliato di abbattere per per piantare della siepe..e tra l altro non so neanche se si puo fare....



visuale dell ingresso...





vista dalla casa verso i cipressi



veranda laterale dove si affaccia il salone...
e dove ci sono anche le scale per scendere...




vista dalla veranda e dalle scale.



con il particolare della cisterna


e vista da dietro




be penso di essere stato sufficientemente completo....cosa ne pensate..? che consigli mi date?
 
S

scardan123

Guest
Non ti ancora risposto nessuno...
Vado io, quello meno adatto, sto in friuli! Il salento è ben diverso come clima.
Vai su piante sane e rustiche, piante tipiche della tua zona o di zone con un clima simile. Questo è un consiglio valido sempre.

Quindi prato robusto, e piante come oleandri, agavi, fichi d'india, bouganville e -se da te crescono- alberi di agrumi come limoni e aranci. E poi palme, gelsomini e rincospermi.
Sono tutte piante molto robuste, autonome e sane. Ti viene fuori un giardino profumato e verdissimo!
E rose di tipo chinensis, che sono molto sane e amano il caldo, o la (double) knock-out.

Inizia un poco alla volta e aggiungi piante man mano che il giardino prende forma. Distribuisci sempre le piante in modo che sia comunque comodo passarci in mezzo col tosaerbe e decespugliatore.
Non mettere piante alte vicino alla casa.
Lungo il viale metti qualcosa che faccia ombra, ad esempio degli oleandri ad alberello: non sono ciclopici, crescono veloci e ombra la fanno bene se sono una fila a destra e una a sinistra.

Ah, dimenticavo: cespugli di ibischi! bel colpo di colore senza mai malattie.
 
S

scardan123

Guest
Ah, i cipressi non puoi toccarli, le piante che hanno piu di tot anni sono censite dalla provincia, se le tocchi ti fanno un Xulo così. Non ho mai visto cipressi così, li ho sempre visti stretti e dritti. I tuoi sono uno splendore!
A che ti serve una siepe? non mi sembra che c'hai dei vicini appiccicati lì, no?
E comunque puoi sempre mettere una rete alta e farci arrampicare su del falso gelsomino o un caprifoglio o delle rose. A parte che c'è già il muro: non basta quello?
 
Alto