• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diversa crescita girasoli

Bruzio

Aspirante Giardinauta
Salve, un po' di tempo fa ho seminato diversi girasoli, poi trapiantati in vasetti e successivamente interrati in apposito spazio curato prima con motozappa e concime. (non tutti)
Morale? Al terzo mese hanno superato la mia altezza e sono molto robusti.

Viceversa quello che inizialmente era rimasto in vasetto (poi trapiantato in un vaso più grande) si è sviluppato solo in altezza rimanendo molto più sottile dei fratelli interrati. Ieri l'ho trapiantato in giardino con terriccio e concime. C'è possibilità che diventi come gli altri?
Stesso destino hanno avuto altri due girasoli che sempre interrati senza l'ausilio del motozappa e concime..
Ora mi chiedo, per imparare qualcosa di nuovo, da cosa dipende lo sviluppo dei girasoli? Possibile che lavorare la terra + concime aiuti così tanto?

Magari se volete allego foto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i girasoli hanno delle radici vigorose e richiedono quindi un terreno lavorato, profondo e ricco.
Di conseguenza le piante messe in questo tipo di terreno sviluppano bene le radici e, di conseguenza, si sviluppa bene anche la pianta.
Le piante rimaste in vaso hanno meno spazio per lo sviluppo delle radici, e le piante crescono meno.
Quelle in terreno senza concime hanno meno da mangiare, ed anche in questo caso lo sviluppo ne risente.

Nutrimento, qualità del terreno e libertà di sviluppo sono fondamentali per la crescita di qualunque pianta, non solo dei girasoli.

Le piante in vaso cresceranno meno di quelle in piena terra.
Le piante senza concime cresceranno meno di quelle concimate (specie in vaso dove i nutrimenti si esauriscono abbastanza in fretta e non c'è modo di recuperarne di nuovi allungando le radici)

Ste
 
Alto