• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita girasoli ed altre piantine sul balcone

Teddy88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

premetto di essere nuovo del forum e del mondo del giardinaggio in generale quindi mi scuso in anticipo nel caso di errori e/o mancanze nonchè lacune di conoscenze basilari :D

Già da qualche anno ormai ho l'hobby di coltivare sul balcone di casa diversi girasoli piantine e altri fiori e regolarmente ogni volta mi si presentano gli stessi problemi a cui non ho mai trovato una vera soluzione:


per quanto riguarda la fase germinativa non ho nessun problema con nessuna delle mie creature :hands13: (w me)

mentre nella fase vegetativa inizio ad avere dei dubbi :inc:
mano a mano che la pianta cresce e sviluppa sempre nuove foglie inizia a perdere quelle più basse che si insecchiscono e cadono....
ciò è normale oppure sbaglio qualcosa??
la stessa cosa mi accade con girasoli piantine di luppolo e salvia tuttavia dando un occhio in giro su internet vedo spesso piante moooolto più folte e rigogliose delle mie e soprattutto con le foglie in basso vive....

un altro problema in comune tra tutte è la forma delle piante....
cioè arrivate ad una certa altezza sembra che non si reggano in piedi da sole e cadono su loro stesse talvolta anche piegandosi violentemente fino a spezzarsi con conseguente morte della stessa.... mi viene da pensare che ciò non sia affatto naturale ovviamente :fifone2::squint:
alcune di loro cadono su loro stesse per poi ripartire nella crescita formando quasi un uncino che tuttavia in futuro le porterebbe a non farcela....
una soluzione che ho trovato è stata legarle a paletti di legno ben saldi al vaso o legarle all'alto con dello spago che rischia tuttavia di rovinarle....
ho aggiunto terra vicino al gambo come per aiutarle a sostenersi meglio ed invogliarle a non inclinarsi affatto....
ho anche provato a piantare i semi germinati con una profondità maggiore della ''norma'' che viene consigliata per ogni specie tuttavia il risultato non è cambiato ed anzi ho perso varie piantine in questo modo....
mi chiedevo se ciò dipendesse da un mio errore oppure dal fatto che trovandomi al secondo piano a circa 6/7 metri dal suolo le correnti d'aria che ci sono non siano sopportata dalle piantine o che ci siano comunque condizioni non idonee

l'ultimo problema che si presenta in tutte le piantine è che talvolta appaiono ''stanche'' quasi come sciupate ovvero le foglie sembra perdano tono e non riescono più a stare in posizione..... al tatto non sono ''rigide'' ma molliccie quasi come un tessuto anche se non ci sono particolari effetti esterni come vento forte,sole intenso in assenza d'acqua o parassiti che la debilitano

in 4 anni facendo selezione tra i semi delle piante migliori le cose sono cambiate ben poco e vorrei risolvere tali problemi proprio per il gusto di vederle belle folte e vitali per soddisfazione :hands13: qualcuno sà consigliarmi per il meglio? :tupitupi:

un ultima domandina: ma i girasoli sono ermafroditi?

grazie per le eventuali risposte e per la pazienza :eek:k07: :love:
 

carne

Florello Senior
un altro problema in comune tra tutte è la forma delle piante....
cioè arrivate ad una certa altezza sembra che non si reggano in piedi...


Io sono crollata a leggere il tuo post tanto era lungo...sintetizzando dici che partono bene e arrivano fiacche. La causa potrebbe essere mancanza di sole, di nutrimento o eccesso d'acqua...non sono esperta ma ho un giardinetto e quando le piantine mi crescono deboli ...queste sono le cause...però, abbi pazienza che uqlcuno più esperto ti risponderà con più dettagli.
 

Teddy88

Aspirante Giardinauta
lol chiedo scusa scriverò in maniera più sintetica era solo x dare ogni info possibile :smok:

io come nutrimento uso un fertilizzante generico per piante verdi nelle dosi giuste dopo 1 settimana dalla fase vegetativa! dovrei migliorare?
 

carne

Florello Senior
lol chiedo scusa scriverò in maniera più sintetica era solo x dare ogni info possibile :smok:

io come nutrimento uso un fertilizzante generico per piante verdi nelle dosi giuste dopo 1 settimana dalla fase vegetativa! dovrei migliorare?

Scusami tu, volevo metterla sullo scherzoso.
Il concime per piante verdi va bene per quelle se invece devono fare i fiori servono altri principi attivi.
 

Teddy88

Aspirante Giardinauta
mmmm sì ne uso due diversi quello generico per le piante in fase vegetativa ed uno da gerani per i fiori (non sò proprio il nome)e quando le piante sono in fase di fioritura (non ho mai avuto grossi problemi in quella fase)
cmq i fiorellini di cui proprio non sò il nome creano i problemi minori in quanto di dimensioni ridotte e di vita piuttosto breve....
il problema ben più grande sono appunto girasoli luppolo e salvia!!! tu sai dirmi qualcosa per il fatto delle foglie sottostanti che muoiono mano mano che la pianta cresce? ho impressione che la crescita venga rallentata a causa di quelle perdite :burningma
 

carne

Florello Senior
I girasoli li ho in terra ma le foglie basse si ingialliscono anche a me nonostante la pianta sia rigoliosa.
Premetto che in questo periodo di caldo non si deve mai concimare, stresseresti inutilmente la pianta.
Il luppolo non lo conosco, si farà avanti qualcun altro, per la salvia, controlla se ha poca terra nbel vaso, se ci sono tante radici e, è una pianta che non necessita di molta acqua.
Altr causa che ora mi è venuta in mente potrebbe essere il caldo, se le hai sul terrazzo a pieno sole e questo si saclda molto, le radici ne risentono, se fosse quello, tienile rialzate con dei piedini o dei mattoni.
 

gEgio

Giardinauta Senior
Io ti dico solo questo: quando i girasoli diventano alti è meglio che ci metti un sostegno
 

Teddy88

Aspirante Giardinauta
Io ti dico solo questo: quando i girasoli diventano alti è meglio che ci metti un sostegno
si gegio sono daccordo anche perchè l'alternativa è farli morire quindi.... :crazy:
la mia domanda nasce dal ragionamento che nei campi di girasoli non penso proprio che possano permettersi di andare a piantare un paletto per ciascuno e che a livello naturale la pianta deve essere in grado di sostenersi da sola perchè se non riesce a fare i semi ma è destinata a morire prima è un fallimento no?
la mia domanda è appunto se il fatto che non si regga dipende da un mio errore nel piantarla o curarla oppure se le condizioni in cui vive non sono adatte.....
se sto sbagliando in pieno ed i girasoli in realtà sono una specie che senza l'uomo che gli mette un sostegno sono destinati ad estinguersi fatemelo sapere :D

grazie mille carne starò attento a quello :flower:
 

carne

Florello Senior
Nei campi i girasoli sono tanti e si sostengono a vicenda e se ne cadesse uno poco male, io qualche piantina inizialmente l'ho dovuta sostenere poi si sono arrangiati ma, col maturare i fiori e, pieni di semi, questi diventavano pesanti e un po' troppo vento con l'acqua, uno me l'hanno sradicato di netto.
fanno comunque tnti fiori che di semi ne producono da seminare un campo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Che vasi usi? Le piante molto alte di solito hanno anche radici adeguate: in un vaso troppo piccolo le radici non potrebbero andare sufficientemente a fondo e quindi la pianta perderebbe di stabilità
 

Teddy88

Aspirante Giardinauta
Che vasi usi? Le piante molto alte di solito hanno anche radici adeguate: in un vaso troppo piccolo le radici non potrebbero andare sufficientemente a fondo e quindi la pianta perderebbe di stabilità
in fase vegetativa quando si piegano sono in vasi da 3l alti circa 30 cm in genere li travaso in quelli più grandi dopo 3 settimane di vegetativa o cmq quando arrivano alla 4 coppia di foglie (ho conferma della giusta scelta dalla visione stentata delle punte più esterne delle radici ai bordi della terra durante il travaso)
quando iniziano ad avere problemi a causa del peso del fiore (senza ancora i semi) si trovano in vasi di 6l circa alti occhio e croce 50 cm! ho provato vasi più larghi che alti sempre da 6l pensando fosse una buona idea ma ho visto che le radici fuoriuscivano dai buchini sottostanti mentre non succede con i 6l 50cm.
ho già guardato le dimensioni delle radici: una volta che i semi sono pronti e che il fiore dà i primi segni di seccarsi ho provato a strappare la pianta e tirando via il vaso ho guardato le radici! non arrivavano ai bordi del vaso stesso per circa 5/6 cm quindi da profano ho pensato che il vaso fosse quello giusto!
già che ci sono preciso che le condizioni del terreno sono sempre state ottimali cioè le piante non cedono a causa del terreno che è male irrigato o troppo friabile o simili....
 

VittyIady

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io questa primavera ho provato l'esperimento-girasoli: dopo aver piantato i semi nel mese di aprile, ho avuto anche io le tue stesse avventura, con le foglie situate in basso che progressivamente ingiallivano e cadevano... Ho piantato anche dei girasoli nel terreno dinanzi casa e ho capito il perchè ormai i miei girasoli in vaso siano morti già da quasi un mese : il girasole è una pianta che ha un'altezza anche di 3 mt. in certi esemplari, quindi è naturale che anche quando sia in un vaso tenda a raggiungere quelle altezze. Perciò la pianta dopo che ha raggiunto una "certa età" inizia a declinare. I girasoli possono essere coltivati anche in vaso, ma non si avrà una pianta come quelle piantate nella terra.
 

Teddy88

Aspirante Giardinauta
sì sono daccordo =) infatti a me arrivano al massimo a 1metro 1,5 al maximo prima di darmi i semi per poi morire (credo naturalmente)
nelle piante a terra ti si seccavano ugualmente le foglie sottostanti?
 
Alto