• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distribuire il solfato di ferro

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ieri ho sparso del solfato di ferro per vedere se può aiutarmi contro i lombrichi.

Probabilmente sono stato scarso con la dose, ma per la prima volta non volevo fare danni: mettevo circa 150g di solfato di ferro in un innaffiatoio da 10 litri dotato di diffusore a pioggia e lo svuotavo su circa 10mq di terreno.
Però il diffusore si intasa spesso e dovendolo dare su 130mq di prato è un lavoro lungo.

Se dovessi spargere il solfato di ferro direttamente sull'erba e poi irrigare con l'impianto automatico, come potrei fare per distribuirlo uniformemente?
Quanti grammi per metro quadro?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Oddio!!!. 150 grammi in 10 litri? Dovrebbe essere 10 volte la dose consigliata. Il solfato che adopero io, della CIFO, è un granulare che si scoglie, e va usato in ragione di un cucchiaio da minestra x 10 litri di acqua. Lo dò con l'annaffiatoio come te su 42 mq di prato e ti assicuro che noj si intatsa nulla. Controlla meglio il dosaggio, non vorrei Tu bruciassi il prato. :confuso:
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione c'è scritto che per piante in terra si possono dare 90g a metro quadro. Io ne davo 150g su circa 10mq...
Era in polvere, molto fine

Dopo quanto tempo si vede l'effetto o il danno?
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho trovato il prodiotto che adoperio io, il SOLFER della CIFO. Ti metto in copia incolla il dosaggio per piante in terra, (quindi pure prato)
solfer.jpg

È indicato tutte le volte che si manifestano o si vogliono prevenire ingiallimenti fogliari.
Per piante in vaso: con 10-15 cm di diametro interrarne 3-4 g e annaffiare; aumentare proporzionalmente la dose per vasi più grandi.
Per piante in piena terra: scioglierne 3-4 g per ogni litro d'acqua e somministrare 3-4 litri di soluzione per mq. Ripetere l'applicazione dopo 15 giorni.

Confezione
Sacco: 1,5 kg


Se sono 3 litri mq e per ogni 10 litri ce ne vanno diciamo 30 grammi il conto è presto fatto. Per me sei abbondantemente sopra il dosaggio consigliato
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
No, sul mio ricordo bene che per piante in piena terra c'era scritto "70/90g per metro quadro ed annaffiare abbondantemente"
Del resto anche su questo (che non è quello che ho preso io) si legge "5kg per 250mq", quindi 20g/mq

CP06.jpg


Quindi mettendone 150g per 10l su circa 10mq di terreno ne avrei dati circa 15g a metro quadro in un litro d'acqua.
Diciamo che forse non è stato molto diluito (infatti l'acqua dell'innaffiatoio era molto gialla e con del fondo sull'innaffiatoio), però a mq anche esagerando ne saranno andati giù 30g-50g dove ho insistito di più. Oggi piove, speriamo lo diluisca...

Domanda per il futuro: a parte le dosi, voi come lo distribuite?
Già diluito nell'innaffiatoio?
Sparso sul prato e poi irrigate?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto sono 2 prodotti dalla diversa concentrazione, 18% il primo, 30% il secondo, in secondo luogo il dosaggio dipende dallo scopo per cui si utilizza il prodotto. Solitamente in questi prodotti il dosaggio come antimuschio (inteso per sopprimere dell'abbondante muschio esistente) è 3-4 volte superiore a quello di rinverdente o preventivo del muschio. Spargerlo direttamente al suolo o scioglierlo in acqua non fa molta differenza, io solitamente lo spargo e poi irrigo per una questione pratica ovvero allo scopo di evitare macchie su marciapiedi e piastrelle (prestare molta attenzione perchè le macchie sono indelebili) distribuisco il prodotto, spazzo le zone cementate/piastrellate/mattonate e poi do una leggera bagnata.

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, guarderò la concentrazione e vi saprò dire

Io l'ho usato x cercare di combattere i lombrichi

Eventuali danni dopo quanto si manifestano? C'ho un'ansia addosso :(

Distribuendolo non disciolto, lo butti a mano, senza curarti troppo dell'omogeneità?

Ho delle piastrelle in mezzo al prato, se lo distribuisco in polvere e poi apro gli irrigatori potrebbe colare del solfato disciolto sulle piastrelle, mentre con l'innaffiatoio riesco ad essere più preciso
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
Guarda paciugo, per mia esperienza se vuoi usare il solfato ferroso solo per combattere i lombrichi (madonna quanto li odio) ti consiglio di lasciare perdere. Il ferro li disturba se ne dai tantissimo (allora li vedi proprio uscire fuori dalla terra e morire) in dosi limite per non bruciare il prato non gli fa quasi nulla e comunque il solfato ferroso non è persistente nel terreno, quindi non riesci ad abbassare il ph del suolo con questo prodotto. Al limite ci riesci con prodotti contenenti ferro come "Ironite" che avendo dei chelanti riescono a essere persistenti nel terreno che rimane più acido per parecchio tempo e "in teoria" i vermi maledetti dovrebbero allontanarsi. Il problema è che Ironite costa parecchio e per usarlo contro i lombrichi ce ne vuole davvero tanto. Dietro consiglio di Green e Cigolo io sto usando in alcune zone del clorpirifos in polvere e effettivamente sta funzionando
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, mi orienterò su quello.

Tornando al mio eventuale danno: quanto tempo passa per vedere se l'erba ha sofferto per il troppo solfato?

Il clorpirifos in polvere che dosaggi ha? Marche?

Infine, quanto dura l'assalto di sti maledetti lombrichi?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
per il danno lo vedi dopo poche ore
per il clorpirifos adesso sto usando PERSHING della bayer, il dosaggio è quelo indicato sulla confezione
I lombrichi sono attivissimi da metà settembre a metà/fine ottobre, poi quando inizia a fare più freddo tendono a stare sottoterra, e anche all'inizio primavera se è piovoso rompono le balle.
Comunque sono sempre più convinto che avendo un terreno alcalino i lombrichi sono inevitabili, a meno di non avere terreni agricoli intorno, dove l'uso di pesticidi li ha già annientati da tempo... forse averli alla fine è una buona cosa
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.

L'ho sparso ieri alle 18, ora dopo 20 ore l'erba è ancora verde, quindi forse me la cavo...

Non dubito che sia buona cosa averli soprattutto per l'arieggiatura/concimazione che fanno, il problema è che le loro montagnette "soffocano" l'erba, poichè intrappolando 10/20 fili li fanno morire "soffocati" e creano un buco all'interno del manto erboso...
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Io sono sempre stata convinta che i lombrichi fossero necessari al terreno, nel composter sono loro che trasformano gli scarti organici in humus.
Cosa c'è di vero?

Ti rispondo con ciò che ho scritto sopra:

Non dubito che sia buona cosa averli soprattutto per l'arieggiatura/concimazione che fanno, il problema è che le loro montagnette "soffocano" l'erba, poichè intrappolando 10/20 fili li fanno morire "soffocati" e creano un buco all'interno del manto erboso...

Quindi, nell'orto andrebbero anche bene, ma nel prato no grazie :)
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ma sopratutto creano un danno grosso quando calpesti le montagnette di terra che fanno. I miei fanno dei cumuli larghi fino a 5cm e alti altrettanto. quando li schiaccio vengono delle chiazze 10x10 e avercene cinque o sei ogni metro quadro puoi immaginare che prato viene fuori
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
ma sopratutto creano un danno grosso quando calpesti le montagnette di terra che fanno. I miei fanno dei cumuli larghi fino a 5cm e alti altrettanto. quando li schiaccio vengono delle chiazze 10x10 e avercene cinque o sei ogni metro quadro puoi immaginare che prato viene fuori

Concordo.
Il prato posso dire che non l'abbiamo ancora calpestato da Giugno (ebbene sì...), però quando tagli l'erba il problema si ripropone con le ruote del tagliaerba...
Se stasera il solfato ha fatto il miracolo e li ha tirati fuori, giuro che li spiaccico uno ad uno :D
 

carne

Florello Senior
Ti rispondo con ciò che ho scritto sopra:

Non dubito che sia buona cosa averli soprattutto per l'arieggiatura/concimazione che fanno, il problema è che le loro montagnette "soffocano" l'erba, poichè intrappolando 10/20 fili li fanno morire "soffocati" e creano un buco all'interno del manto erboso...

Quindi, nell'orto andrebbero anche bene, ma nel prato no grazie :)

Grazie a te... questo non lo sapevo, anche perchè ho solo aiuole ma è utile saperlo.
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Leggendo in giro ho trovato questo:

Insetticidi bisacilidrazine (Green Chemistry)

Il Tebufenozide rappresenta proprio uno di questi insetticidi bisacilidrazine.
È stato definito dall’EPA un pesticida a “rischio ridotto” e, per il suo sviluppo, Rohm e Haas hanno ricevuto un Presidential Green Chemistry Challenge Award.
Specificatamente il Tebufenozide uccide i lombrichi.


Fonte: http://lem.ch.unito.it/didattica/infochimica/2006_pesticidi/green/tox.html

Nessuno ne sa niente?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premetto che non conosco il principio attivo ma vedendo le formulazioni in commercio sembra più adatto a trattamenti fogliari, il clorpirifos invece è fatto apposta per essere usato sul terreno. Pare inoltre che il Tebufenozide sia in fase di revoca.

Tebufenozide
Situazione in EUROPA: Revocata (esclusa dall'Annex 1)
Inserita in: List3
Produzione fino al 30/10/2010
Commercializzazione fino al 31/08/2011
Utilizzo fino al 31/12/2011
Smaltimento scorte fino al 31/08/2011

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.

Intanto mostro qui le foto del prato a 24 ore dalla distribuzione del solfato, dopo una pioggia discreta (20mm).
Qui invece le foto di alcuni giorni fa, per fare il confronto: http://forum.giardinaggio.it/prato/121535-mio-prato-dalle-foto-si-capisce-tipo-derba.html
Dite che posso stare tranquillo, nessun danno? A colore mi sembra un filino più scura e con steli allettati, ma può essere la pioggia...

Sulla confezione (della Al.Fe, questa: http://cgi.ebay.it/RINVERDENTE-SOLFATO-DI-FERRO-AL-FE-KG-5-/280481119602) c'è scritto 18% Ferro 30% Zolfo

dsc6178k.jpg


dsc6179o.jpg


dsc6180a.jpg


dsc6181h.jpg


dsc6182.jpg


dsc6183.jpg


dsc6184.jpg


dsc6185.jpg
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
tranquillo, va tutto bene.
Il solfato ferroso scurisce l'erba, viene anche usato per questo scopo. Comunque se ti capita di fare qualche leggera bruciatura non ti preoccupare troppo, è soltanto un danno fogliare, l'apparato radicale non ne risente
 
Alto