• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato: dalle foto si capisce il tipo d'erba?

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Per eventuali future risemine riuscite a determinare da queste foto il tipo (o i tipi) di erba presenti?

E' un prato a rotoli posato a fine Maggio 2010. A me sembra ancora bello, ci sono solo alcune zone (quelle più in ombra) dove sembra che i fili d'erba siano molto più sottili che in altre parti. Cause?

http://img543.imageshack.us/img543/189/image001mo.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/2908/image002kg.jpg

image003ja.jpg


image006lb.jpg


http://img213.imageshack.us/img213/1996/image007ev.jpg

image008or.jpg


image010qm.jpg


image012jn.jpg


Questi invece sono i "danni" provocati dai lombrichi: inevitabilmente le loro montagnette di terra vengono schiacciate coi piedi o con le ruote del tosaerba, creando una polpetta di terra dentro la quale l'erba muore. Li devo sterminare...

http://img16.imageshack.us/img16/8117/image021xi.jpg

http://img411.imageshack.us/img411/6355/image024mv.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello71

Aspirante Giardinauta
Ciao Piaciugo, un dei miei vicini di casa ha il tuo stesso problema !!!! Lui ha semplicemente tagliato l'erba più corta rispetto al prato affacciato al sole tutto il gg.
in più ha integrato al tappeto un fertilizzante della The Anderson, credo che si chiami Fairways , e sembra che l'erba sia più larga come stelo e più folta .
Comunque prendi il mio post con beneficio d'inventario e affidati ai più esperti.
 
B

beverone

Guest
Ciao Paciugo io ho il tuo stesso tipo d'erba (almeno a vista sembra proprio lui) ma purtroppo anch'io sto cercando di identificarla in quanto il giardiniere che mi ha fatto il lavoro non è stato in grado di rispondermi.
Inoltre i miei problemi sono uguale ai tuoi:
- erba diradata (se non sparita) nelle zone all'ombra (sotto il tavolo e sotto le piante una decina di cm a sbalzo sul prato)
- pallette di terra qua e la (io incolpavo i merli)
Seguo la tua discussione con molto interesse e nel caso riuscissi ad avare info in più a riguardo del nostro green ti aggiorno.

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis, poichè quest'ultima non ama molto l'ombreggiamento potrebbe essere lei la causa dell'assottigliamento nelle zone d'ombra. Per quanto riguarda i cumuli dei lombrichi ti consiglio di rimuoverli/spaccarli con un rastrello prima di tosare il prato così non li spiaccichi.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
che bella festuca arundinacea che hai! come dice cigolo c'è anche un pò di poa insieme (non molta) che è più fine... in zone ombreggiate anche l'arundinacea non diventa spessa come al sole, è normale, non c'è nessun problema sul tuo prato sec me.
Per i lombrichi se riesci ad eliminarli fammi un fischio! te ne sarei grato, io ci provo da anni ormai con risultati imbarazzanti...(sigh)
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti.

Specifico che non ho problemi di diradamento, il prato è folto in maniera simile in più o meno tutte le zone, solo che in quelle più ombreggiate sembra che gli steli dell'erba siano più sottili e calpestandola non si ha la sensazione di resistenza al calpestìo che danno le zone più soleggiate.

In occasione di eventuali risemine che percentuali di festuca arundinacea e poa pratensis mi consigliate? 80-20, 90-10, ... ?

Per le montagnole dei lombrichi: anche con il rastrello non si riesce a rimuoverle efficacemente, quelle foto sono state fatte il giorno dopo il taglio d'erba e prima del taglio avevo rastrellato il più possibile, ma in questo periodo l'umidità notturna è talmente elevata che le montagnole non si asciugano mai e quindi rimangono incollate all'erba
 
Ultima modifica:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione in previsione di una prossima trasemina.

Se vado al consorzio o posti simili e chiedo le sementi di "festuca arundinacea" vado tranquillo che sarà come la mia, o devo specificare altre cose?

Inoltre, non ho capito cosa mi consigliate per la trasemina: il mio prato è 100% festuca e quindi metto solo quella oppure c'è dell'altro?

Vorrei evitare che in alcune zone attualmente spelacchiate nasca erba esteticamente molto diversa da quella originaria
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ci sono tantissime cultivar di f. arundinacea... ma comunque anche se non prendi esattamente quella uguale alla tua difficilmente riusciresti a vedere differenze "fastidiose"...molto peggio se in mezzo iniziasse a spuntare della poa annua (come da me) molto più chiara e fine e quasi impossibile da eliminare
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Sì, penso di averla anch'io in alcune zone la poa annua. Per ora sono pochi ciuffi piccoli, ma già si vede la differenza, è un verde molto più chiaro con steli più esili.

Allora vado col 100% di festuca arundinacea? Non c'è altro nel mio prato?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio festuca al 100% . anch'io ce l'ho in purezza e riesco a debellare la poa annua in estate quando smetto di irrigarla per una decina di giorni...in questo modo la p. secca completamete mentre la f. (più resistente a stress idrici) si riprende benissimo alla prima irrigazione. Con un miscuglio di poa pratensis e festuca non si potrebbe fare
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ah, capito.

Il mio prato non riesco a lasciarlo senza irrigazione per più di 1 giorno, massimo 2, ingiallisce subito perchè il substrato è ghiaioso.

Ciò comporta spreco d'acqua, ma in caso di piogge prolungate non crea pozzanghere e non si sviluppa muschio

Quindi irrigo a giorni alterni per circa 6 minuti ogni volta
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis, poichè quest'ultima non ama molto l'ombreggiamento potrebbe essere lei la causa dell'assottigliamento nelle zone d'ombra. Per quanto riguarda i cumuli dei lombrichi ti consiglio di rimuoverli/spaccarli con un rastrello prima di tosare il prato così non li spiaccichi.

cigolo

mi sembrava di aver capito, dalla lettura di precedenti post, che la presenza di tali montagnette non fosse nociva, anzi fosse la prova del buono stato del terreno
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Se posso rispondere...

Faranno bene alla salute del terreno, ma male ai nostri occhi :)
Tali montagnette soffocano l'erba, che muore e lascia spazio libero alle infestanti

Quindi meglio niente lombrichi ed integrazione artificiale del "nutrimento"
 

tonio

Florello
Se posso rispondere...

Faranno bene alla salute del terreno, ma male ai nostri occhi :)
Tali montagnette soffocano l'erba, che muore e lascia spazio libero alle infestanti

Quindi meglio niente lombrichi ed integrazione artificiale del "nutrimento"

ma non è vero ,basta non schiacciare,con un dito basta che sposti il grumo ed è fatto ,è chiaro che se hai una invasione pazzesca,allora si,ma non si verica quasi mai,i lombrichi per il prato sono molto utili ,e poi i lombrichi non sono talpe che fanno montagne di terra e li sì che non cresce più niente
 
Ultima modifica:

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Beh, guarda. Ora che non taglio e non calpesto il prato li posso anche tollerare, ma da settembre a novembre sono una sciagura pazzesca, ogni giorno dovrei passare un'ora buona a rompere le montagnette. Che si rompono solo se non irrighi per alcuni giorni, altrimenti sono fango, soprattutto nelle zone d'ombra, e non te ne liberi.

E quando passi con le ruote del tagliaerba ecco che il danno è fatto
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io li odio con tutte le forze i lombrichi... al max vanno bene se ne hai 2 o 3 ogni 200m2, sennò ti trasformano il tappeto erboso in una distesa terrosa/fangosa
 
Alto