hai ragione, anche perchè la notte porta consiglio ed alla fine ho pensato di mettere 2 archi lungo il passaggio su cui far crescere l'ipomea dal lato interno (per avere una crescita rapida) e dell'edera variegata a foglia piccola da quello esterno (per avere verde tutto l'anno). Pensavo all'edera all'esterno per motivi pratici: qui d'inverno piove parecchio e quindi se la metto all'esterno l'edera ci sarà bisogno di bagnarla di rado in inverno, mentre l'ipomea secca e quindi non ne ha bisogno (che mi vado a studiare...). Essendo così lungo, pensavo di metterli in orizzontale rispetto al senso verticale del balcone, in modo che si abbia un passaggio sotto gli archi fioriti. :ciglione:
Ne metto solo 2 per non appesantire, mettendo il primo a circa 4 metri all'inzio del balcone (ossia subito dopo il primo gruppo viburno+margherita, così il vaso viene pure nascosto dal gruppo) ed il secondo 5 metri dopo, ossia dopo la panchina (dopo la polygala + pelargonium, così' anche in questo caso il vaso viene nascosto dalle piante davanti), a circa 5 metri dalla fine.
Che ve ne pare? procedo? :food:
ciaseta, in totale ho circa 35 metri lineari di balcone distribuiti su vari lati per un totale di oltre 50 mq, sono stata la prima cosa che mi è piaciuta di casa mia...però ammetto che più sono ampi gli spazi più è impegnativo starci dietro per tenerli curati.
per le gerle forse ho un'altra dritta: nel bagno di casa mia sono stata per mesi senza appendini, porta rotolo etc. perchè avevo paura a trapanare le piastrelle, tra l'altro in bicottura quindi belle scivolose, e non mi fidavo neppure di altri (temevo le spaccassero con il trapano o che beccassero un tubo) ma poi...l'illuminazione: il millechiodi, ossia un collante resistentissimo che si trova in ferramenta, brico etc. (millechiodi è un nome generico del tipo di prodotto, poi fatti consigliare in ferramenta) apposito per incollare ferro piastrelle, plastica, legno, tessuto...allora l'ho meso sull'appendino e l'ho fissato con lo scotch carta (quello che usano i pittori e si stacca facilmente, si trova sempre in ferramenta) dopo 1 ora mi ci potevo appendere pure io! Ed ho messo l'appendiaccappatoio senza operai, trapani etc. :smok:
Le gerle, se piccole (le mie saranno alte 25 cm circa e larghe sui 20 cm) e riempite con terreno torboso o alleggerito con polistirolo (come fanno i fioristi), con tutta la pianta dentro pesa 1 kg circa (ho appesa pesato la mia con le petunie pendenti dentro proprio per te, e pesa 1,3 kg perchè non ho usato argilla sul fondo nè polistirolo), per cui tenendo conto che le gerle hanno tutto un bordino su cui potresti mettere il collante e tenerle ferme con lo scotch carta per farle aderire, puoi fissarle facilmente e poi riempirle dopo (non prima, perchè lo scotch carta ha scarsa resistenza, ma un vaso di plastica medio-piccolo vuoto peserà pochissimi grammi, io uso questo metodo per posizionare piccoli quadri alle pareti e fare le prove prima di mettere il chiodo). Per essere sicura che la disposizione finale ti piacerà, prima le posizioni con lo scotch carta, e quando sei sicura le fissi.
Che te ne pare?
k07: