• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disposizione piante sul balcone

aulenta

Giardinauta
grazie molte, ma sono archi, io invece cerco dei semiarchi, ne ho visti spesso nelle riviste consigliati proprio per i balconi ma non ne ho mai trovati. Siccome ora come ora non trovo nemmeno una foto decente, l'ho disegnato io, è uno schizzo schifosino ma rende l'idea (almeno spero).

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
aulenta ha scritto:
...Per ampaba, i disegni da te postati sono molto belli, hanno però l'inconveniente di togliere luce alle stanze, che in effetti qui non scarseggia però in quel modo sarebbe fortemente limitata...

Hai perfettamente ragione aulenta , infatti il suggerimento riguardava la disposizione "ritmica" di vasi e piante, non i grigliati che nel tuo caso toglierebbero troppa luce e andrebbero bene solo per le parti interne del balcone, come d'altra parte hai già fatto nell'altro caso.

aulenta

Giardinauta
cancer ha scritto:
In effetti è una passione costosa, costano le piante, ma ancor di più i vasi e i complementi. Io devo iniziare a fare un po' di economia e quindi mi sto cimentando anche con semina, bulbi e talee. Purtroppo quì le piante non piovono dai vicini, nè spuntano dai cassonetti dell'immondizia:D , quindi ci si arrangia come si può. Con le talee non ho ancora molto successo
però:cry:.
Mi dispiace per la tua dracena. Era quella che avevi trovato nell'immondizia?
guarda, in effetti mettere su un terrazzo costa eccome, quando ho finito quello a nord-est, tra grigliati, terriccio, piante, vasi, flatting protettivo per i grigliati, tubo per l'acqua....insomma, una volta ho fatto due conti ed è venuto fuori un importo così elevato che mi è venuto un colpo!
La fase iniziale però è davvero la più costosa, perchè quando hai le piante (perenni), il terriccio, i vasi, le strutture...poi al massimo spendi per il concime (ma nei negozi di zootecnica costa pochissimo davvero ed è ottimo) e qualche piantina stagionale ogni tanto. Ma l'inizio è davvero un investimento, però se penso a tutti i soldi spesi in mobili, porte, quadri, tappeti...in fondo lo considero come arredamento da esterno e penso che, in questa ottica, non è poi costato più del resto per cui ben venga.

x ambapa: teoricamente il progetto di dare movimento c'è già, perchè alcune piante sono cespugliose abbastanza alte che sono in crescita (ho per esempio 2 cespi di margherite giganti da 1 metro l'una, che stanno crescendo dopo la potatura invernale) però fino ad ora avevo più mirato a sistemare quelle fiorite davanti alle finestre e quelle verdi o spoglie in posizioni meno evidenti. Invece hai ragione tu, oltre a curare il punto di vista interno, dovrei alternare le altezze (visibile soprattutto quando si esce e si ha una idea di insieme), cosa cui non avevo fatto ancora caso.
Hai visto che da tanti occhi esperti esce sempre qualcosa di buono? :D
grazie

Ultima modifica:
L

laura.10

Guest
Ciao,
i semiarchi come li vuoi tu li trovi da Unopiu` (unopiu.it)
Devi cercare nella sezione pergole di ferro
Se lo richiedi ti mandano a casa il catalogo gratuitamente.
La qualita` e` ottima, pero` sono un po` cari, il vantaggio con Unopiu` e` dato dal fatto che i vari elementi sono componibili come vuoi e il montaggio fai da te.
Prova a dare un`occhiata

aulenta

Giardinauta
oh mamma, sono splendidi davvero però sono piccoli (135 cm di profondità, a me servirebbero sui 150 cm) ma soprattutto....che prezzi! Metterne anche solo 3 mi costerebbe sui 400 € mentre 3 archi sarebbero 60 €....:(

luckybamboo

Florello Senior
Aulenta, mi piace molto come hai disposto iotuo balcone, molto semplice e ordinato, mette serenità..:) ....il mio mette agitazione, c'è troppa roba anmmassata! :lol:

i semi archi potresti farteli tu con delle liste di metallo leggermente flessibile fissandoli alla ringhiera e poi al muro :eek:k07:

aulenta

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Aulenta, mi piace molto come hai disposto iotuo balcone, molto semplice e ordinato, mette serenità..:) ....il mio mette agitazione, c'è troppa roba anmmassata! :lol:

i semi archi potresti farteli tu con delle liste di metallo leggermente flessibile fissandoli alla ringhiera e poi al muro :eek:k07:
hai ragione, ma sono negata per i lavori di tipo pratico...se trovo qualche semiarco a buon prezzo (non si sa mai...), provo.
Se pensi che il tuo sia un pò ammassato, quando ti senti puoi prendere carta e penna e disegnare come potresti disporlo, a volte basta usare un filo conduttore (quale i vasi grandi e rettangolari disposti in successione) per unificare e semplificare visivamente.
Cmq sono uscita sul balcone per alternare le piante di varia altezza per dare movimento, come suggerito da ambapa, e mi sono accorta che, senza averci neppure fatto caso, avevo già disposto così le fioriere, una più alta ed una più bassa, e non me ne ero neanche accorta! quando si dice la natura... :martello: Aspetto ora che crescano alcune cespugliose in modo da accentuare ancor di più l'alternanza e dare maggiore movimento. :ciglione:

ciaseta

Florello Senior
aulenta ha scritto:
però, buono a sapersi! sai che non li avevo mai visti?
Al momento però mi fermo con i grigliati che ho negli altri balconi, questo a nord che prende luce da est e da ovest

e questo a est e prende luce anche da sud

Ho poi un altro balcone, identico a quello a est (quindi sui 7 metri per 1,5) sempre a est (in pratica i balconi girano intorno a tutta la casa) in cui vorrei mettere dei grigliati ad angolo, stile quello a est, per mettere un piccolo tavolo e due sedie, giusto per sedersi fuori per un the d'estate o in primavera. Al momento ci sono le piante meno carine (perchè appena potate o a riposo) e lo stendino, però pensavo che potrei adibirlo a salottino, magari l'anno prossimo, per quest'anno ho già dato!
Il balcone a sud infatti mi ha impegnato parecchio, per la precisione sono 17 metri e riempirlo tutto è stato faticoso e costoso, per cui quello a est può attendere che mi rinfranchi un pò.
Cmq ciaseta sei stata davvero brava, un balcone da 1 metro di larghezza è davvero piccolo (quanto sono carogne questi costruttori!) e riuscire a non limitarsi alle balconiere sarà stato non semplice, eppure hai trovato il modo (la struttra a zig zag), richiede ingegno.
Riguardo all'arco, io non metterei solo rose, perchè oltre a crescere lentamente d'inverno si spogliano, per cui l'affiancherei ad una pianta a crescita rapida, o l'impomea (in modo da avere coperto almeno in estate con foglie e fiori con un vaso a lei adibito) oppure con un'ederina (di quelle a foglia piccola e variegata) che intanto colori per tutto l'anno in attesa che la rosa vada avanti.
Per le gerle, le mie non sono in terracotta ma piccole ed in plastica, per cui molto leggere (le ho scelte apposta, l'idea di usare trapano e tasselli non mi piaceva affatto), per cui sono state fissate al muro con dei chiodi da 5 cm circa (2 per ognuna), per cui potresti piantare i chiodini tra le fessure delle mattonelle all'esterno,io faccio così quando devo piantare un chiodino in bagno per un quadretto, nell'intersezione tra mattonelle c'è giusto lo spazio per 1 chiodino. Essendo il tuo un balcone stretto, le gerle potrebbero arricchire molto. :eek:k07:

bhè, l'idea del salottino è splendida! poi avendo diversi balconi ti puoi sbizzarrire!! :hehe:
17 metri???? :eek: e a me che mi parevano troppi 7.5!!!! :D
direi che riuscire ad arredarli dev'essere stata un'impresa titanica: devo dire che l'effetto è splendido! :love:

l'idea delle rose abbinate all'edera variegata è bellissima! soprattutto se le rose sono rosa, (pierre de ronsard per esempio) appunto! o gialle (teasing georgia per esempio -:- ) .... miii me lo immagino già :ciglione:

grazie per il tentativo delle gerle, ma non si può! :martello2 proprio per via dei costruttori carognetti, non posso nemmeno fra le fughe perchè la "simpaticissima" piastrella finto mattone è comprensiva di fuga finta!!!!
ma invece di progettare piastrelle, perchè non se ne uscivano con la fidanzata? braccia rubate all'agricoltura proprio! :lol:
però l'ideuzza della gerla appesa al grigliato non è male..... mi sa che te la copio.... :ciglione:

che bello confrontarsi sul modo di sistemare i balconi, si scoprono tante ideuzze interessanti!

aulenta

Giardinauta
hai ragione, anche perchè la notte porta consiglio ed alla fine ho pensato di mettere 2 archi lungo il passaggio su cui far crescere l'ipomea dal lato interno (per avere una crescita rapida) e dell'edera variegata a foglia piccola da quello esterno (per avere verde tutto l'anno). Pensavo all'edera all'esterno per motivi pratici: qui d'inverno piove parecchio e quindi se la metto all'esterno l'edera ci sarà bisogno di bagnarla di rado in inverno, mentre l'ipomea secca e quindi non ne ha bisogno (che mi vado a studiare...). Essendo così lungo, pensavo di metterli in orizzontale rispetto al senso verticale del balcone, in modo che si abbia un passaggio sotto gli archi fioriti. :ciglione:
Ne metto solo 2 per non appesantire, mettendo il primo a circa 4 metri all'inzio del balcone (ossia subito dopo il primo gruppo viburno+margherita, così il vaso viene pure nascosto dal gruppo) ed il secondo 5 metri dopo, ossia dopo la panchina (dopo la polygala + pelargonium, così' anche in questo caso il vaso viene nascosto dalle piante davanti), a circa 5 metri dalla fine.
Che ve ne pare? procedo? :food:

ciaseta, in totale ho circa 35 metri lineari di balcone distribuiti su vari lati per un totale di oltre 50 mq, sono stata la prima cosa che mi è piaciuta di casa mia...però ammetto che più sono ampi gli spazi più è impegnativo starci dietro per tenerli curati.

per le gerle forse ho un'altra dritta: nel bagno di casa mia sono stata per mesi senza appendini, porta rotolo etc. perchè avevo paura a trapanare le piastrelle, tra l'altro in bicottura quindi belle scivolose, e non mi fidavo neppure di altri (temevo le spaccassero con il trapano o che beccassero un tubo) ma poi...l'illuminazione: il millechiodi, ossia un collante resistentissimo che si trova in ferramenta, brico etc. (millechiodi è un nome generico del tipo di prodotto, poi fatti consigliare in ferramenta) apposito per incollare ferro piastrelle, plastica, legno, tessuto...allora l'ho meso sull'appendino e l'ho fissato con lo scotch carta (quello che usano i pittori e si stacca facilmente, si trova sempre in ferramenta) dopo 1 ora mi ci potevo appendere pure io! Ed ho messo l'appendiaccappatoio senza operai, trapani etc. :smok:
Le gerle, se piccole (le mie saranno alte 25 cm circa e larghe sui 20 cm) e riempite con terreno torboso o alleggerito con polistirolo (come fanno i fioristi), con tutta la pianta dentro pesa 1 kg circa (ho appesa pesato la mia con le petunie pendenti dentro proprio per te, e pesa 1,3 kg perchè non ho usato argilla sul fondo nè polistirolo), per cui tenendo conto che le gerle hanno tutto un bordino su cui potresti mettere il collante e tenerle ferme con lo scotch carta per farle aderire, puoi fissarle facilmente e poi riempirle dopo (non prima, perchè lo scotch carta ha scarsa resistenza, ma un vaso di plastica medio-piccolo vuoto peserà pochissimi grammi, io uso questo metodo per posizionare piccoli quadri alle pareti e fare le prove prima di mettere il chiodo). Per essere sicura che la disposizione finale ti piacerà, prima le posizioni con lo scotch carta, e quando sei sicura le fissi.
Che te ne pare? :eek:k07:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
aulenta ha scritto:
hai ragione, anche perchè la notte porta consiglio ed alla fine ho pensato di mettere 2 archi lungo il passaggio su cui far crescere l'ipomea dal lato interno (per avere una crescita rapida) e dell'edera variegata a foglia piccola da quello esterno (per avere verde tutto l'anno). Pensavo all'edera all'esterno per motivi pratici: qui d'inverno piove parecchio e quindi se la metto all'esterno l'edera ci sarà bisogno di bagnarla di rado in inverno, mentre l'ipomea secca e quindi non ne ha bisogno (che mi vado a studiare...). Essendo così lungo, pensavo di metterli in orizzontale rispetto al senso verticale del balcone, in modo che si abbia un passaggio sotto gli archi fioriti. :ciglione:
Ne metto solo 2 per non appesantire, mettendo il primo a circa 4 metri all'inzio del balcone (ossia subito dopo il primo gruppo viburno+margherita, così il vaso viene pure nascosto dal gruppo) ed il secondo 5 metri dopo, ossia dopo la panchina (dopo la polygala + pelargonium, così' anche in questo caso il vaso viene nascosto dalle piante davanti), a circa 5 metri dalla fine.
Che ve ne pare? procedo? :food:

ciaseta, in totale ho circa 35 metri lineari di balcone distribuiti su vari lati per un totale di oltre 50 mq, sono stata la prima cosa che mi è piaciuta di casa mia...però ammetto che più sono ampi gli spazi più è impegnativo starci dietro per tenerli curati.

per le gerle forse ho un'altra dritta: nel bagno di casa mia sono stata per mesi senza appendini, porta rotolo etc. perchè avevo paura a trapanare le piastrelle, tra l'altro in bicottura quindi belle scivolose, e non mi fidavo neppure di altri (temevo le spaccassero con il trapano o che beccassero un tubo) ma poi...l'illuminazione: il millechiodi, ossia un collante resistentissimo che si trova in ferramenta, brico etc. (millechiodi è un nome generico del tipo di prodotto, poi fatti consigliare in ferramenta) apposito per incollare ferro piastrelle, plastica, legno, tessuto...allora l'ho meso sull'appendino e l'ho fissato con lo scotch carta (quello che usano i pittori e si stacca facilmente, si trova sempre in ferramenta) dopo 1 ora mi ci potevo appendere pure io! Ed ho messo l'appendiaccappatoio senza operai, trapani etc. :smok:
Le gerle, se piccole (le mie saranno alte 25 cm circa e larghe sui 20 cm) e riempite con terreno torboso o alleggerito con polistirolo (come fanno i fioristi), con tutta la pianta dentro pesa 1 kg circa (ho appesa pesato la mia con le petunie pendenti dentro proprio per te, e pesa 1,3 kg perchè non ho usato argilla sul fondo nè polistirolo), per cui tenendo conto che le gerle hanno tutto un bordino su cui potresti mettere il collante e tenerle ferme con lo scotch carta per farle aderire, puoi fissarle facilmente e poi riempirle dopo (non prima, perchè lo scotch carta ha scarsa resistenza, ma un vaso di plastica medio-piccolo vuoto peserà pochissimi grammi, io uso questo metodo per posizionare piccoli quadri alle pareti e fare le prove prima di mettere il chiodo). Per essere sicura che la disposizione finale ti piacerà, prima le posizioni con lo scotch carta, e quando sei sicura le fissi.
Che te ne pare? :eek:k07:

bellissima l'idea degli archi!!! sei un vulcano di idee!!! :hands13: procedi procedi :ciglione:
e complimenti per i 35 metri: meglio della barca!!! :lol:

grazie per lìidea del millechiodi: se hai ancora la scatola, apprezzerei il nome reale.... :eek:k07: altrimenti mi farò intendere ugualmente, garzie mille!!
fenomenale la dritta!!! :)

aulenta

Giardinauta
Ciao,
sono contenta che le mie idee ti siano piaciute, e soprattutto che tu possa avere le tue gerle (riempite con le le petunie e le surfine sono un amore).
Sono stata tutto il giorno controllando il forum attendendo la tua risposta per sapere cosa ne pensavi. :D
In giro ora ci sono le puetunie piccole a 50 centesimi, con pochi euro le riempi tutte. Meglio scegliere piante piccole e stagionali (es. prima violette, petunie) perchè costano poco, sono stagionali per cui hanno un apparato radicale ridotto, e toglierle e sostituirle diventa più facile. Inoltre non metterle troppo in alto (diventa difficile innaffiarle) e riempi le gerle fino a 3-4 cm dal bordo, altrimenti mettendo l'acqua tutta la terra esce da tutti i lati (come è successo a me all'inzio). :D

Allora, il prodotto esatto che ho preso è "Riipara EXTREME" della PATTEX (marchio della Henkel), l'ho preso al mercatone uno ma è un prodotto da ferramenta, per andare su sicuro vai all'url http://www.henkel.it/italiano/adesivi/rete/index.htm scegli il prodotto EXTREME, componi il CAP e ti dicono dove lo vendono in zona (quanto mi piace internet, rende tutto più facile!!). :)
E' un prodotto davvero ottimo, pensa che la mia porta d'ingresso è blindata e ci abbiamo accoppiato una cornice intorno di legno fissata con chiodi ma il legno tende a ingrossarsi col freddo e quindi la punta della serratura la toccava appena e l'aveva scollata. Ho messo molti chiodi ma niente, si staccava di nuovo. Allora ho provato questo collante, messo solo ai bordi (per non staccarla tutta di nuovo) e da allora non si stacca più, nemmeno se ci sbatte qualcosa. Ne basta pochino, ha una consistenza gelatinosa quindi non cola, e se sbava lo puoi togliere subito e non lascia macchie. Insomma, davvero un aiuto prezioso in casa.
MI raccomando, tienimi aggiornata sull'evoluzione del TUO balcone, e fai una bella foto alle gerle appena le metti.
Ai miei grigliati comunque non ho messo gerle ma proprio vasi appesi, piccole ciotole il cui gancio si regge sul grigliato. Per evitare che stessero storti, ho fatto un "nodo" ad 1 dei 3 lacci di plastica (bisogna farlo leeentamente e con cura, altrimenti si rompe), quello sul retro, in modo che risulti più corto e quindi il vaso stia in equilibrio.
Guarda qui come sta col "nodo" dietro:

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
questo è l'effetto senza il nodo, come vedi la ciotola sta sbilanciata verso l'interno, esteticamente non è il massimo e l'acqua cade subito verso l'interno :squint: La foto è meno ravvicinata, ma puoi vedere come prima si vedeva la terra, l'inerno del vaso, ed ora dalla stessa altezza (la mia!) la base della pianta non si vede più, perchè il vaso pende all'interno, noterai invece che si vede la base del vaso, e questo effetto è ancora più evidente quando non guardi i balconi da casa ma da sotto, sembra che stiano cascando all'indietro e la pianta si vede poco, specie quando non ha coperto il vaso (come nel caso di questa fucsia, in ripresa vegetativa).

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
un particolare del "nodo". Non è unì'idea carina? tutto farina del mio sacco, frutto dell'insofferenza alle critiche della mamma che ogni volta aveva che ridire su come stavano le fioriere sbilanciate prima. :D
Per non rompere la plastica, il nodo si fa lentamente e largo al centro, poi piano piano si spinge il nodo verso il basso (in modo che non sia molto visibile) stringendolo con molta flemma, altrimenti la plastica si rompe.

Ultima modifica:

imbranata

Giardinauta
Aulenta sei un vulcano!! Questa cosa del nodo e delle gerle penso proprio che te la copierò per irempire un po' il grigliato nel tempo che il rincospermo si fa grande!! :love: :love:

aulenta

Giardinauta
grazie, è che quando ho un problema ci penso e ci ripenso e ci ripenso...e a volte trovo la soluzione! :D
però quelle delle ultime foto non sono gerle, sono normali ciotole, le gerle sono quei vasi a forma di mezzaluna, che sono piatte di dietro e si appendono con chiodini. Se hai un grigliato, va bene una normale ciotola con i ganci per appenderla, sono più grandi e quindi puoi metterci piante più grandicelle (come surfinie molto sviluppate o fucsie grandicelle). :)

imbranata

Giardinauta
si scusa, avevo visto che erano tutte tonde...:martello2
le fucsie non posso mettercele perchè starebbero molto al sole..le surfinie invece andrebbero bene... ora vedo cosa mi ci posso inventare...:rolleyes: :rolleyes:

aulenta

Giardinauta
bene, poichè chi ha tempo non aspetti tempo, ho già acquistato 2 archi in ferro (che mi saranno spediti il 14 aprile, per cui arriveranno al 20, come farò ad aspettare tanto...) ed ho acquistato 4 vasi quadrati da 45 cm di diametro e 4 piante di rosai con rose gialle STUPENDI, sono altissimi (più di 2,5 metri) e li ho già rinvasati in attesa che arrivino gli archi.
Non ho resistito alla tentazione, ed ho fatto una foto già stasera (non è eccezionale come foto ma rende già l'idea :love: ), appena finito il rinvaso, sono così lunghe che non appena arrivano gli archi già si toccheranno ai lati.

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
wow! aulenta tu sì che passi dalle parole ai fatti! :eek: :D

innanzitutto ti ringrazio per tutti i preziosi consigli... mi stampo tutta la dicussione! :ciglione:

poi da rodofila in erba ma estremamente appassionata ti darei un consiglino per dirigere i rami delle tue splendide gialle! :love:

una rosa rampicante che disponi su un arco, semplicemente distendendo i rami su dritto per dritto, tenderà a fiorire solo sulla parte alta e non anche sui tratti verticali dell'arco: questo perchè sono solo le gemme apicali quelle attive.
se si vuole che la rosa fiorisca in ogni tratto dell'arco, bisogna cercare di guidarne i rami a zig-zag e non dritti verso l'alto.
in questo modo (tenendo cioè i rami orizzontali) si risvegliano tutte le gemme presenti per tutta la lunghezza dei rami indi per cui la rosa fiorirà in modo più ricco ed omogeneo. :ciglione:

se già sapevi fa conto che non abbia scritto nulla... ;)

Alto