Che bello progettare un terrazzo! Anch'io ho un terrazzo di queste dimensioni, ma purtroppo è maldisposto, essendo lungo e stretto...ahimè...
Ti propongo un progetto alternativo, basato soprattutto sulla rusticità delle specie scelte.
I rampicanti, come dice Maria, richiedono grossi vasi, quindi anche la passiflora e il falso gelsomino non si sviluppano al meglio in vaso. I veri gelsomini, nella mia esperienza, sono forse tra i pochi rampicanti a dare discreti risultati anche in vasi modesti, diciamo da 50 lt. Facendo considerazioni legate alla rusticità, potresti optare per un jasminum azoricum (fiorisce tutta l'estate e sopporta i -5°C) e un nudiflorum (rusticissimo!), che puoi far ricadere a portamento libero verso il basso. Si tratta di una delle poche piante a fioritura invernale. Posizionerei entrambi i gelsomini ad est e li affiancherei magari ad un caprifoglio, tipo lonicera japonica o una Heckrotii, ambedue molto molto rustiche e rifiorenti fino a fine estate (diversamente dal trachelospermum).
lonicera japonica
lonicera heckrotii
jasminum nudiflorum
jasminum azoricum
Dimenticavo: i suddetti rampicanti (escluso il nudiflorum) sono profumatissimi.
Il nudiflorum d'inverno andrebbe a riempire coi suoi fiori gialli il vuoto creato dalla caducità del caprifoglio.
Ti sconsiglierei invece la plumbago, a meno di non avere la possibilità di proteggerla durante l'inverno, oppure di ricomprarla ogni estate.
Tutte le suddette piante sono in vendita da Ingegnoli, ma sono per lo più piante abbastanza comuni.
Sul lato Sud giocherei sui toni del rosa, e sceglierei, sfruttando l'abbondanza di sole, una coppia di oleandri rosa e bianco. In vaso da 100 lt si sviluppano bene (io ne ho uno da alcuni anni ed anche Alberto ne ha un esemplare fantastico in vaso).
Sempre a Sud, sempre sui toni del rosa, qualche cespuglio di rosa "The Fairy", posizionato in una grande cassetta di terracotta ed affiancato da qualche bulbosa a fiore bianco o viola.
The Fairy
Tra le annuali, per fare una scelta alternativa ai pelargoni, ti consiglio iberis sempervirens (basso, fiori bianchi, fioritura prolungat)a, verbene ricadenti (ce ne sono ricadenti di molti colori e fioriscono ininterrottamente fino ai geli). Per riempire i buchi certamente hedera helix variegata.
iberis sempervirens
verbena
[ 17-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]