• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per avere un po' di privacy sul balcone?

ortensia_12

Giardinauta
Ciao a tutti, ho un balcone di circa 4 mt di lunghezza, una parte ha un muretto ed una parte la ringhiera. Siccome abito al piano rialzato, e dalla strada antistante si vede l'interno del mio appartamento) vorrei mettere davanti alla ringhiera dei vasi (a terra) con delle piante tipo siepe che fossero presenti tutto l'anno. Cerco di mettere delle foto del balcone se riesco :martello:. Se qualcuno può darmi un consiglio su quale pianta inserire....io avrei pensato all'agrifoglio. Il balcone ha il sole al pomeriggio.
Grazie.

Per vedere il balcone andare sul profilo e vedere l'album....mi spiace ma più di questo non sono riuscita a fare....
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Per ricevere consigli appropriati al clima, dovresti indicare nel tuo profilo la località dove abiti. Vedrai che arriveranno molte risposte!
 

ortensia_12

Giardinauta
Sono andata a vederle tutte.....sono ancora più confusa... in realtà quelle che mi hai consigliato reggono bene il freddo invernale, mentre l'agrifoglio forse lo teme, vero?
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao!
piante da siepe resistenti che stanno in vaso e sono sempreverdi, a mio avviso, potrebbero essere fotinia, o alloro. Io le ho entrambe, in dei grossi vasi rettangolari posati a terra, e le trovo molto facili da gestire, praticamente non le curo :)
Oppure potresti anche mettere un grigliato e farci arrampicare un rampicante sempreverde (rincospermo, ovvero falso gelsomino, ad es.).

ps benvenuta!
 

elle

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, ho anche un agrifoglio, al freddo non mi ha mai dato problemi, casomai avendo le foglie che pungono devi considerare di metterlo in un posto dove questa sua caratteristica non da fastidio
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Non credo,tu hai abitato a lugano no?E mi pare che l' agrifoglio cresca bene li. Alcune piante che ti ho consigliato fanno pure le bacche rosse,sono molto belle.:Saluto:
 

ortensia_12

Giardinauta
Grazie, penso che metterò l'alloro che mi piace molto. Il gelsomino ce l'ho già (se vive visto che l'ho appena piantato).
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
visto che abiti a piano terra, e dalla strada si vede tutto, metterei prima di tutto alla ringhiera un telo verde ombreggiante per la tua privacy, poi nei vasi, il lauroceraso che crescendo, ti fa' da barriera in modo perfetto.....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Tieni presente che il lauroceraso cresce molto anche in larghezza; io sono costretta a tagliarlo severamente ogni anno. Resiste bene al freddo, ha poche esigenze, come del resto l'agrifoglio, che però cresce molto lentamente.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Qui a Brindisi, non ci sono balconi o locali per strada che non utilizzino vasi di cespugli di viburno, per coprire da occhi indiscreti, ma.... non so se regga le temperature di Varese!!!:storto:
 

ortensia_12

Giardinauta
Ho visto la scheda del viburno, davvero bello, dice anche che resiste al freddo, chissà se lo trovo.
La siepe artificiale che consiglia Nuvolanera l'ho vista proprio oggi da Leroimerlin non è bruttissima...ma preferirei una cosa naturale.
Un altro consiglio, dato siete così carini: che vasi dovrei acquistare per piantare l'eventuale lauro, o viburno? (intendo profondità e larghezza).
Grazie
 
Alto