• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

michelepm

Florello Senior
ormai penso che aspetterò la prossima primavera per trattare xchè secondo me adesso non ne vale la pena. cosa ne pensate?
Saggia scelta, sicuramente in questo periodo ci saranno tanti bulbetti sotto che non sono spuntati e ti avrebbero costretto ad un nuovo intervento l'anno prossimo; tanto vale rimandare tutto all'anno prossimo.
 

Alexmuro

Aspirante Giardinauta
Ma quanto mi costa sto cyperus?

ciao ragazzi, se qualcuno avesse bisogno, ho preso una busta da 200g di permit (sedgehammer) da un collega, tanto lo usiamo anche su mais.
se qualcuno avesse bisogno di qualche grammo (sembra che parliamo di droga ahahah!!) posso darlo io, al limite spedisco.
mi è costato meno di 2€ al grammo quindi posso darlo entro i 3€ ivato.
l'unico problema è pesarlo..... ho fatto il trattamento al mio prato 4 giorni fa, il cyperus si è fermato ma per ora non è neanche ingiallito...
ho aggiunto il foxtail e il fungicida amistar (non ci sono mai problemi a miscelare fungicidi con erbicidi, diverso invece erbicidi con erbicidi!) e per dosare il permit sono andato un pò a occhio... spero di aver usato la dose giusta, di sicuro non era inferiore all'indicato.
se qualcuno ne avesse bisogno casomai vado da un amico gioielliere col bilancino da oro e preparo delle bustine da 1 grammo...


Ciao, devo realizzare un prato di circa 1500 mq, e quindi se ho capito bene mi servirebbero circa 30gr di sedgehammer. E' ancora valida l'offerta oppure qualcuno conosce un venditore per l'acquisto a prezzo faverovele per questa quantità? Non vorrei rischiare di spendere i soldi per un prodotto che poi viene bloccato alla dogana :muro:.
Grazie a tutti, siete fantastici per la professionalità delle vostre risposte :hands13:.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giampieroromano

Aspirante Giardinauta
Salve
Posso chiedere a chi l ha usato se a distanza di tempo sedgehammer ha funzionato per distruggere il cyperus e non ha danneggiato il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se fai una ricerca nel forum da qualche parte si tovano anche le foto. Il prodotto funziona, procurati un quantitativo sufficiene per 2 trattamenti, uno lo fa subito e l'altro (se necessario) a distanza di qualche mese e comunque quando il cyperus è in crescita.

cigolo
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho intenzione di trattare un prato di Stenotafrun secundatum (gramignone) con il permit, per eliminare il cyperus largamente diffuso.
Vi chiedo se è consigliabile mischiarlo con il Foxtail (fenoxaprop-p-metile) contro il giavone, anche se non molto presente.
Dai commenti trovati sul forum, le opinioni sono contrastanti.
C'è qualcuno che ha sperimentato personalmente?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fenoxaprop non si può usare sulla St. Augustine, nessun problema invece per l'halosulfuron (Permit, Sedgehammer, etc).

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho letto questo thread che mi interessa moltissimo. Anche io ho questo problema sul mio bel prato di zoysia matrella. Ho seguito le istruzioni ed ho aperto ebay in inglese, ma non ci ho capito molto data l'inesperienza con questi prodotti.
Ho un paio di domande
  • É un prodotto che non danneggia la zoysia matrella, insomma è selettivo per la matrella perché ho visto che lo è per la japonica, ma non per la matrella e anche per le altre piante che ho sul prato (es. rose, arbusti, edera, vite americana, dracena, sterlizia...)
  • Il mio prato è all'incirca 30 mq ed ho notato che l'infestazione è concentrata, almeno per il momento, in una zona del prato che dosaggi dovrei fare, quante bustine acquistare?
  • In base a a quanto detto che cosa dovrei prendere? Ho visto diverse bustine che parlano del prodotto Sedgehammer + però la concentrazione del p.a. È del 5%, non del 75%. che vuol dire?
  • Questo prodotto ha una scadenza o ne posso comprare un po' di più per futuri trattamenti in modo da risparmiare sulle spese di trasporto
  • Chi lo ha usato mi può dire se effettivamente è efficace sul quadrello (cyperus spp) e che precauzioni usare dato che il prato è vicino casa : (guanti, tuta maschera, tempi di carenza prima di riutilizzare il prato...)
  • Infine, quando irroro il prato con la pompa spalla, una Carpi di una certa potenza, uso l'ugello a ventaglio, solitamente do un concime liquido o il ferro e non ce la faccio con meno di 10 – 12 litri. Ho notato che il ventaglio consuma molto, ha importanza il volume di acqua? Ho capito dai vostri post che il diserbante non deve gocciolare, dovrei usare un ventaglio meno “assetato” o metto pure 10 litri di acqua e me ne frego?



o.t. Ch'è qualche diserbante selettivo e efficace veramente contro la gramigna?
grazie
Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sul mio bel prato di zoysia matrella.
Potresti farci vedere il tuo bel prato di zoysia m.? (carica le foto in grande formato su siti esterni tipo imgur o postimage)
[*]É un prodotto che non danneggia la zoysia matrella, insomma è selettivo per la matrella perché ho visto che lo è per la japonica, ma non per la matrella e anche per le altre piante che ho sul prato (es. rose, arbusti, edera, vite americana, dracena, sterlizia...)
Non danneggia la z.m. ne le altre piante (evita comunque di irrorare il fogliame di queste altre piante)
[*]Il mio prato è all'incirca 30 mq ed ho notato che l'infestazione è concentrata, almeno per il momento, in una zona del prato che dosaggi dovrei fare, quante bustine acquistare?
1 busta serve per trattare 92mq di prato (1000 piedi quadrati) sia essa di Sedgehammer che di Sendgehammer+
[*]In base a a quanto detto che cosa dovrei prendere? Ho visto diverse bustine che parlano del prodotto Sedgehammer + però la concentrazione del p.a. È del 5%, non del 75%. che vuol dire?
Il + contiene un adesivante che permette al principio attivo di essere assorbito in maniera più efficiente rispetto a quello normale, ciò permette quindi di utilizzare un quantitativo di principio attivo inferiore. Per i tuoi 30mq ti serve 1/3 di busta.
[*]Questo prodotto ha una scadenza o ne posso comprare un po' di più per futuri trattamenti in modo da risparmiare sulle spese di trasporto
Non so dirtelo con esattezza ma sicuramente durerà parecchi anni se consevato in luogo asciutto, non soggetto a forti sbalzi termici o gelate.
[*]Chi lo ha usato mi può dire se effettivamente è efficace sul quadrello (cyperus spp) e che precauzioni usare dato che il prato è vicino casa : (guanti, tuta maschera, tempi di carenza prima di riutilizzare il prato...)
Se cerchi sul forum chi l'ha usato non è rimasto deluso. Il prodotto non è pericoloso (tant'è che non richiede l'uso del patentino), è sufficiente usarlo con la diligenza del "buon padre di famiglia" come qualsiasi erbicida.
[*]Infine, quando irroro il prato con la pompa spalla, una Carpi di una certa potenza, uso l'ugello a ventaglio, solitamente do un concime liquido o il ferro e non ce la faccio con meno di 10 – 12 litri. Ho notato che il ventaglio consuma molto, ha importanza il volume di acqua? Ho capito dai vostri post che il diserbante non deve gocciolare, dovrei usare un ventaglio meno “assetato” o metto pure 10 litri di acqua e me ne frego?
Su 30mq non userei più di 3 max 4 litri d'acqua .. o passi più velocemente con la tua pompa a spalla o usi una pompa a pressione manuale (anche di quelle piccole da 1-2 litri facendo più cariche).


o.t. Ch'è qualche diserbante selettivo e efficace veramente contro la gramigna?
No.

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Potresti farci vedere il tuo bel prato di zoysia m.? (carica le foto in grande formato su siti esterni tipo imgur o postimage)
Ok appena posso, ma forse ne ho già qualcuna in giro

Non danneggia la z.m. ne le altre piante (evita comunque di irrorare il fogliame di queste altre piante)

Ho un problema vorrei usare questo diserbante in un'aiuola fatta di edera, vite americana e, purtroppo cyperus, lo posso fare o danneggio vite ed edera?

Su 30mq non userei più di 3 max 4 litri d'acqua .. o passi più velocemente con la tua pompa a spalla o usi una pompa a pressione manuale (anche di quelle piccole da 1-2 litri facendo più cariche).

è una pompa manuale, cercherò un ventaglio più "nebulizzante"

Grazie!
Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho un problema vorrei usare questo diserbante in un'aiuola fatta di edera, vite americana e, purtroppo cyperus, lo posso fare o danneggio vite ed edera?
Da etichetta agisce solo su cyperus spp, kyllinga ed equiesto .. pertanto non dovrebbero esserci problemi per l'edera.

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ancora info sul Sedgehammer+, in pratica dovrei usare all'incirca 3-4 lt per 30mq. Domanda lo do su tutto il prato o solo sulle zone che visivamente sono infestate e se lo do su tutta la superficie dovrò dare un velo leggerissimo, Che me pensate?
altra cosa usate protezioni quando lo irrorate sul prato, tipo tuta occhiali, maschera... e quanto tempo dopo è accessibile il prato? Io solitamente lascio passare un 4 giorni.
Grazie ancora
Luigi
p.s.
ecco due foto fatte sul prato ma con finalità diverse, vedrò di mettere qualcosa di meglio
1ela.jpg

fv0t.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Essendo un diserbante fogliare è inutile darlo dove la quadrella non c'è, per quanto riguarda l'accessibilità al prato una mezza giornata è più che sufficiente per il taglio aspetterei almeno due giorni (prima e dopo la distribuzione) è sempre bene stare attenti durante la distribuzione di qualsiasi prodotto chimico, ma per un uso sporadico usa degli stivali in gomma (quelli da pioggia) e poi metti a alavare quello che indossavi, non fumare o mangiare durante la distribuzione, non manipolare a mani nude... insomma le ovvietà :D
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
corretta distribuzione

Salve a tutti
Quando distribuite il SEDGEHAMMER+ che accortezze utilizzate per evitare gocciolamenti, ho capito, leggendo le istruzioni di cui ne riporto una parte, che è èfondamentale evitare gocciolamenti e sovrapposizioni.

eccovi parte delle istruzioni

Calibrate application equipment prior to application of this product. Application should
be uniform and of sufficient volume to avoid streaking or
skips. Avoid excessive overlap of the spray.
che in buona sostanza dice di calibrare bene la pompa in modo che l'erogazione sia il più possibile uniforme e con una tale quantità di acqua da evitare sovrapposizioni e
gocciolamenti.

Ho visto un micronizzatore da 1 lt, a 35€ su MICRONIZZATORE POMPA ATOMIZZATORE LT. 1 A BATTERIA,secondo voi è un giocattolo?
ciao
Luigi
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Essendo un diserbante fogliare è inutile darlo dove la quadrella non c'è,

Purtroppo ho fatto una verifica più approfondita e l'infestazione si estende a circa il 50% della superficie ed è concentrata in una zona. Dico ad una una verifica più approfondita perché, purtroppo, il quadrello ad una prima occhiata si confonde un po' con la zoysia. A tal proposito non so se sia il caso di trattare solo la zona che visivamente è infestata perché sono presenti diverse piantine o per maggiore sicurezza tutto il prato dove possono esserci altre piantine singole che non si vedono bene.:burningma
Altra domanda, ma questo maledetto quadrello è come la gramigna che si allarga, insomma se non ammazzo subito la piantina ne spunta un'altra?:muro:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
a me la gramigna nel giro di un anno ha completamente sostituito festuca e loietto (rimangono solo sparuti steli qua e là) in 175 m2 di giardino........ è anche vero che io sto a Bari e quel pazzo del giardiniere a suo tempo mi piantò un tipo di erba a tappeto (le microterme appunto) che non avrebbero mai avuto vita facile con 40 gradi d'estate e 10 d'inverno..........
Ovviamente tutto ciò l'ho capito grazie a voi ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo ho fatto una verifica più approfondita e l'infestazione si estende a circa il 50% della superficie ed è concentrata in una zona. Dico ad una una verifica più approfondita perché, purtroppo, il quadrello ad una prima occhiata si confonde un po' con la zoysia. A tal proposito non so se sia il caso di trattare solo la zona che visivamente è infestata perché sono presenti diverse piantine o per maggiore sicurezza tutto il prato dove possono esserci altre piantine singole che non si vedono bene.:burningma
Altra domanda, ma questo maledetto quadrello è come la gramigna che si allarga, insomma se non ammazzo subito la piantina ne spunta un'altra?:muro:

si puoi distribuirlo anche su tutto il prato, la quadrella non si espande come la gramigna ma per seme e per moltiplicazione bulbosa...
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Allora il mio giardiniere in pratica mi sconsiglia di utilizzare un prodotto non registrato, sopratutto se il p.a. non è registrato per quell'utilizzo, non sapendo inoltre se è pericoloso per le piante del prato e non avendo altre informazioni come tempi di carenza precauzioni etc.
Chi lo ha usato mi sa dire se è veramente sicuro?
Scusate se sono ripetitivo

Grazie
Luigi
 
Alto