Saggia scelta, sicuramente in questo periodo ci saranno tanti bulbetti sotto che non sono spuntati e ti avrebbero costretto ad un nuovo intervento l'anno prossimo; tanto vale rimandare tutto all'anno prossimo.ormai penso che aspetterò la prossima primavera per trattare xchè secondo me adesso non ne vale la pena. cosa ne pensate?
ciao ragazzi, se qualcuno avesse bisogno, ho preso una busta da 200g di permit (sedgehammer) da un collega, tanto lo usiamo anche su mais.
se qualcuno avesse bisogno di qualche grammo (sembra che parliamo di droga ahahah!!) posso darlo io, al limite spedisco.
mi è costato meno di 2€ al grammo quindi posso darlo entro i 3€ ivato.
l'unico problema è pesarlo..... ho fatto il trattamento al mio prato 4 giorni fa, il cyperus si è fermato ma per ora non è neanche ingiallito...
ho aggiunto il foxtail e il fungicida amistar (non ci sono mai problemi a miscelare fungicidi con erbicidi, diverso invece erbicidi con erbicidi!) e per dosare il permit sono andato un pò a occhio... spero di aver usato la dose giusta, di sicuro non era inferiore all'indicato.
se qualcuno ne avesse bisogno casomai vado da un amico gioielliere col bilancino da oro e preparo delle bustine da 1 grammo...
Potresti farci vedere il tuo bel prato di zoysia m.? (carica le foto in grande formato su siti esterni tipo imgur o postimage)sul mio bel prato di zoysia matrella.
Non danneggia la z.m. ne le altre piante (evita comunque di irrorare il fogliame di queste altre piante)[*]É un prodotto che non danneggia la zoysia matrella, insomma è selettivo per la matrella perché ho visto che lo è per la japonica, ma non per la matrella e anche per le altre piante che ho sul prato (es. rose, arbusti, edera, vite americana, dracena, sterlizia...)
1 busta serve per trattare 92mq di prato (1000 piedi quadrati) sia essa di Sedgehammer che di Sendgehammer+[*]Il mio prato è all'incirca 30 mq ed ho notato che l'infestazione è concentrata, almeno per il momento, in una zona del prato che dosaggi dovrei fare, quante bustine acquistare?
Il + contiene un adesivante che permette al principio attivo di essere assorbito in maniera più efficiente rispetto a quello normale, ciò permette quindi di utilizzare un quantitativo di principio attivo inferiore. Per i tuoi 30mq ti serve 1/3 di busta.[*]In base a a quanto detto che cosa dovrei prendere? Ho visto diverse bustine che parlano del prodotto Sedgehammer + però la concentrazione del p.a. È del 5%, non del 75%. che vuol dire?
Non so dirtelo con esattezza ma sicuramente durerà parecchi anni se consevato in luogo asciutto, non soggetto a forti sbalzi termici o gelate.[*]Questo prodotto ha una scadenza o ne posso comprare un po' di più per futuri trattamenti in modo da risparmiare sulle spese di trasporto
Se cerchi sul forum chi l'ha usato non è rimasto deluso. Il prodotto non è pericoloso (tant'è che non richiede l'uso del patentino), è sufficiente usarlo con la diligenza del "buon padre di famiglia" come qualsiasi erbicida.[*]Chi lo ha usato mi può dire se effettivamente è efficace sul quadrello (cyperus spp) e che precauzioni usare dato che il prato è vicino casa : (guanti, tuta maschera, tempi di carenza prima di riutilizzare il prato...)
Su 30mq non userei più di 3 max 4 litri d'acqua .. o passi più velocemente con la tua pompa a spalla o usi una pompa a pressione manuale (anche di quelle piccole da 1-2 litri facendo più cariche).[*]Infine, quando irroro il prato con la pompa spalla, una Carpi di una certa potenza, uso l'ugello a ventaglio, solitamente do un concime liquido o il ferro e non ce la faccio con meno di 10 – 12 litri. Ho notato che il ventaglio consuma molto, ha importanza il volume di acqua? Ho capito dai vostri post che il diserbante non deve gocciolare, dovrei usare un ventaglio meno “assetato” o metto pure 10 litri di acqua e me ne frego?
No.o.t. Ch'è qualche diserbante selettivo e efficace veramente contro la gramigna?
Ok appena posso, ma forse ne ho già qualcuna in giro
Non danneggia la z.m. ne le altre piante (evita comunque di irrorare il fogliame di queste altre piante)
Su 30mq non userei più di 3 max 4 litri d'acqua .. o passi più velocemente con la tua pompa a spalla o usi una pompa a pressione manuale (anche di quelle piccole da 1-2 litri facendo più cariche).
Da etichetta agisce solo su cyperus spp, kyllinga ed equiesto .. pertanto non dovrebbero esserci problemi per l'edera.Ho un problema vorrei usare questo diserbante in un'aiuola fatta di edera, vite americana e, purtroppo cyperus, lo posso fare o danneggio vite ed edera?
Essendo un diserbante fogliare è inutile darlo dove la quadrella non c'è,
Purtroppo ho fatto una verifica più approfondita e l'infestazione si estende a circa il 50% della superficie ed è concentrata in una zona. Dico ad una una verifica più approfondita perché, purtroppo, il quadrello ad una prima occhiata si confonde un po' con la zoysia. A tal proposito non so se sia il caso di trattare solo la zona che visivamente è infestata perché sono presenti diverse piantine o per maggiore sicurezza tutto il prato dove possono esserci altre piantine singole che non si vedono bene.:burningma
Altra domanda, ma questo maledetto quadrello è come la gramigna che si allarga, insomma se non ammazzo subito la piantina ne spunta un'altra?:muro: