• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo per cyperus

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio non mischiarlo con fungicidi perchè non ci sono indicazioni in tal senso (con altri erbicidi è possibile il mix).

cigolo
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto: io dovrei acquistare il sedgehammer plus ma anche su ebay.com non riesco a trovare qualcuno che faccia spedizione in italia. Potete dirmi dove l'avete acquistato voi? ma è possibile che in italia non si trovi?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto: io dovrei acquistare il sedgehammer plus ma anche su ebay.com non riesco a trovare qualcuno che faccia spedizione in italia.

eccoti qui un elenco di venditori americani che spediscono in italia...

ma è possibile che in italia non si trovi?

è possibilissimo!!! non è registrato per prato.. mentre se non sbaglio lo è per risaie.. ma a quantità e costi molto maggiori...
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Scusa ma sembrerebbe che quelli che mi hai indicato spediscano solo in USA!!! entrando dentro l'annuncio si legge "SHIP TO UNITED STATES"
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
scusate ma sto facendo un pò di confusione: è 1 g per 100 mq o una busta per 100 mq??? le buste che ho comprato sono da 0.5 once (13.5 grams) e sul retro della scatola c'è scritto di diluire l'intero contenuto della busta in una gallone d'acqua
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente hai preso il "Sedgehammer +", in tal caso il dosaggio è quello da te indicato.

cigolo
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, se qualcuno avesse bisogno, ho preso una busta da 200g di permit (sedgehammer) da un collega, tanto lo usiamo anche su mais.
se qualcuno avesse bisogno di qualche grammo (sembra che parliamo di droga ahahah!!) posso darlo io, al limite spedisco.
mi è costato meno di 2€ al grammo quindi posso darlo entro i 3€ ivato.
l'unico problema è pesarlo..... ho fatto il trattamento al mio prato 4 giorni fa, il cyperus si è fermato ma per ora non è neanche ingiallito...
ho aggiunto il foxtail e il fungicida amistar (non ci sono mai problemi a miscelare fungicidi con erbicidi, diverso invece erbicidi con erbicidi!) e per dosare il permit sono andato un pò a occhio... spero di aver usato la dose giusta, di sicuro non era inferiore all'indicato.
se qualcuno ne avesse bisogno casomai vado da un amico gioielliere col bilancino da oro e preparo delle bustine da 1 grammo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
(sembra che parliamo di droga ahahah!!)
:lol:
..... ho fatto il trattamento al mio prato 4 giorni fa, il cyperus si è fermato ma per ora non è neanche ingiallito...
Ci vogliono 10-15gg per l'ingiallimento.
e il fungicida amistar
Il dosaggio su prato è superiore a quello in etichetta per le colture su cui è registrato e per la precisione è 20-24ml/100mq ogni 3-4 settimane .. meglio non usarlo più di un paio di volte consecutivamente .. eventualmente ruotalo con un triazolo.

cigolo
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
grande cigolo!! :hands13:

come mai è meglio non usare l'amistar per 2 volte consecutive...? mi risulta che non dia problemi di sovradosaggio... che problemi può dare?
se alterno con tebucanozolo va bene? è che preferisco l'amistar, molto più efficace e completo come copertura...

ancora una domanda: usando erbicidi fogliari, consigli di mettere dell'adesivante o concime fogliare?

grazie :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come mai è meglio non usare l'amistar per 2 volte consecutive...? mi risulta che non dia problemi di sovradosaggio... che problemi può dare?
Non è un problema di sovradosaggio ma di resistenza del fungo, le strobiruline sono molto efficaci ma il rischio di resistenza è parecchio elevato.
se alterno con tebucanozolo va bene?
Si .. dosaggio 90ml/100mq di prodotti tipo il folicurSE
è che preferisco l'amistar, molto più efficace e completo come copertura...
Indubbiamente .. ma c'è il problema prima citato.

ancora una domanda: usando erbicidi fogliari, consigli di mettere dell'adesivante o concime fogliare?
Si possono usare entrambi ma io preferisco l'adesivante perchè alcune malerebe hanno fogliame lucido o pelucchioso che fa scivolare via il prodotto e con l'adesivane si riesce ad aggirare la problematica con facilità.

cigolo
 

andav

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, se qualcuno avesse bisogno, ho preso una busta da 200g di permit (sedgehammer) da un collega, tanto lo usiamo anche su mais.
se qualcuno avesse bisogno di qualche grammo (sembra che parliamo di droga ahahah!!) posso darlo io, al limite spedisco.
mi è costato meno di 2€ al grammo quindi posso darlo entro i 3€ ivato.
l'unico problema è pesarlo..... ho fatto il trattamento al mio prato 4 giorni fa, il cyperus si è fermato ma per ora non è neanche ingiallito...
ho aggiunto il foxtail e il fungicida amistar (non ci sono mai problemi a miscelare fungicidi con erbicidi, diverso invece erbicidi con erbicidi!) e per dosare il permit sono andato un pò a occhio... spero di aver usato la dose giusta, di sicuro non era inferiore all'indicato.
se qualcuno ne avesse bisogno casomai vado da un amico gioielliere col bilancino da oro e preparo delle bustine da 1 grammo...

Io sarei interessato; ho il prato, preparato a maggio con i rotoli, invaso dal quadrello (cyperus rotundus) e il sedgehammer che ho ordinato è fermo alla dogana da un mese. Ti ho mandato un messaggio personale.
Per quanto riguarda l'adesivante sapete darmi qualche nome? E quali sono le dosi?
Grazie
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
allora non sono l'unico a cui hanno bloccato il sedgehammer alla dogana! il mio cyperus sta iniziando ad ingliallire da solo e cresce molto più lentamente rispetto a questa estate. ormai penso che aspetterò la prossima primavera per trattare xchè secondo me adesso non ne vale la pena. cosa ne pensate?
 
Alto