• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti selettivi e antigerminello

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, domanda? Posso mischiare un diserbante selettivo, in questo caso a foglia larga con antigerminello? Le Marche sono diserbante foglia larga della zapi e antigerminello della compo ex panda. Grazie in anticipo

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Meglio di no, entrambi stressano il prato, distanzierei 1-2 settimane.
Per l'antigerminello è un po' tardi, quindi forse ti conviene usare prima quello.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buon pomeriggio a tutti, domanda? Posso mischiare un diserbante selettivo, in questo caso a foglia larga con antigerminello? Le Marche sono diserbante foglia larga della zapi e antigerminello della compo ex panda. Grazie in anticipo

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Più che altro è che i diserbanti selettivi devono rimanere sulle foglie dell infestante mentre gli antigerminanti devono essere spostati sul terreno tramite un ciclo irriguo subito dopo l'applicazione


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E comunque per l'antigerminante....meglio tardi che mai.
L'estate è lunga e se il prato non è sufficientemente denso le infestanti faranno breccia.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Ok quindi posso intervenire anche ora con antigerminello, ma il periodo giusto come primo trattamento di antigerminello qual'è?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dipende da quali infestanti vuoi provenire. Per quelle estive dovresti cominciare a marzo/aprile. Per quelle autunnali/invernali (poa), già a inizio gennaio oppure a ottobre, se hai emergenza anche a novembre.
 

Gobbo1981

Aspirante Giardinauta
Quindi già da questo ottobre inizio a dare antigerminello? Io farò arieggiare trasemina ecc.. Inizio settembre, a ottobre darò antigerminello? E per quanto tempo ha il suo effetto?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La durata dell'antigerminello della Compo non te la so dire, perché uso Stomp Aqua di solito.
In ogni caso NON puoi darlo su terreno appena traseminato, perché è comunque un diserbante e non è tollerato dalle piante appena nate. Se trasemini in modo rilevante (ossia non puoi escludere le zone traseminate) a settembre, ti consiglierei di darlo da inizio di gennaio. Lo scorso anno ho fatto lo stesso e non ho avuto infestazioni significative in autunno, ma avevo comunque un prato abbastanza fitto.
A quel punto, se il prato non mostra segni di stress e non devi fare altre trasemine, puoi darlo anche continuativamente, ogni volta che l'effetto è svanito.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Una domanda: quanto tempo può passare tra l'applicazione (nel mio caso stomp aqua) e la bagnatura?
Non avendo impianto irriguo, una pioggia anche 2-3 giorni dopo è ok?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No perché è fotosensibile, quindi rimanendo sulle lamine si degrada, va dato e irrigato subito dopo per trasportarlo sul terreno
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Immaginavo, è anche il mio pensiero. Perché quindi in etichetta indica espressamente (cito)

"se non piove entro 7-10 giorni dal trattamento, irrigare in modo da favorire la penetrazione del prodotto nello strato superficiale del terreno;"
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho sempre aspettato la pioggia finora, ma sempre meno di un giorno. Avevo notato anche io che dice così, ma non mi pare molto una buona idea. Poi dipende anche da che grado di efficienza si vuole ottenere / rischio si vuole correre.

PS. magari le istruzioni fanno riferimento a coltivazioni di ortaggi non fitte come un prato
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Se in etichetta non vi sono segnalati problemi di miacibilita' con altri principi attivi si può tranquillamente fare, magari puoi testare la miscela in una piccola parte marginale e vedere come reagisce.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Alto