• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antigerminello + selettivo foglia larga

Olmo60

Guru Master Florello
E' ottimo, tra i meno cari e con la stessa efficacia dei marchi noti.
Come ti ha detto Tonio le due cose sono indipendenti, e non sò se ti era già stato detto ma fai fare un giro all'impianto di irrigazione quando spargi l'antigerminello (ovviamente se piove non c'è bisogno:D)

grazie....mi rendo conto da sola di fare delle domande idiote...è che sono un pò dura di comprendonio...e col fatto della -pellicola- me so' confusa..:lol:..:D
 

michelepm

Florello Senior
grazie....mi rendo conto da sola di fare delle domande idiote...è che sono un pò dura di comprendonio...e col fatto della -pellicola- me so' confusa..:lol:..:D
Per il fatto della pellicola non crearti problemi, puoi tranquillamente dare l'antigerminello e succesivamente o prima il concime; la pelliccola che si creerà con l'antigerminello non interferisce con il concime che il prato si risucchierà con calma:D, lui non si confonde per niente:lol::lol:
 

tonio

Florello
in ogni caso è sempre meglio prima dare l'antigerminello e poi il concime ,per non dover calpestare il concime
 

RENATO2

Giardinauta
Concordo con Tonio sul fatto che, se si decide di dare antigerminello e concime in contemporanea, è meglio dare prima l'antigerminello e subito dopo il concime.

Prima di dare l'antigerminello, occorre inumidire il terreno (che non dev'essere secco) e poi, dopo averlo dato, occorre innaffiare per far sì che l'antigerminello scenda al livello del terreno e non resti depositato sulle foglie.

Se quindi come prima operazione spargiamo il concime, poi andiamo ad inumidire il terreno, per poi passare l'antigerminello, per poi innaffiare di nuovo, si rischia di calpestare il concime più volte su terreno bagnato col rischio che quest'ultimo ce lo portiamo a spasso per tutto il prato.

Viceversa la sequenza che io prediligo è la seguente:

1) inumidisco il terreno con una rapida innaffiata (che può anche essere fatta a mano se il giardino è piccolo;
2) passo l'antigerminello con la pompa a spalla;
3) spargo il concime cercando di non calpestare mai le zone in cui l'ho già sparso;
4) innaffio (questa volta con gli irrigatori, così da non capestare) il tutto abbondantemente (ma non esageratamente) per ottere il duplice effetto di far scendere l'antigerminello all'altezza del terreno e per far sciolglere il primo strato dei granuli di concime (che contiene l'azoto immediatamente disponibile)
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie: se si può dare antigerminello e concime nella stessa giornata, mi si semplifica tutto!!!...:hands13:...già stavo ammattendo per decidere i tempi tra un'operazione e l'altra...:)
 
Alto