• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antigerminello + selettivo foglia larga

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Nell'attesa che si possa iniziare a lavorare nel nostro amato giardino....una domanda:

Si può mischiare un selettivo di pre-emergenza per la foglia larga con il panda antigerminello? Questo per fare un passaggio solo ovviamente.

Se fosse possibile si potrebbe avere un nome di un buon selettivo che possa convivere con il Panda?

grazie :hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è possibile mescolarli ma abbi l'accortezza di irrigare non prima di un paio di giorni dal trattamento al fine di posizionare l'antigerminello al suolo ove esplicherà la sua azione. Tutti i selettivi per prato convivono senza problemi col panda, qui nella sezione erbicidi trovi una lista indicativa dei prodotti reperibili in commercio, qualsiasi prodotto contenete dicamba (da solo o in combinazione ad altri principi attivi) o triclopyr+fluroxypir fa al caso tuo.

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo e Buon Anno!! :Saluto:
Il link con la lista nn funziona puoi passarmelo nuovamente x favore?
Avevo letto invece che dovevo irrigare molto leggermente appena dato l'antigerminello, penso per farlo arrivare meglio a terra :confused:

aggiornamento: Il file con la lista dei prodotti è proprio stato levato dal sito federgolf.. se fosse possibile se mi dai tu un consiglio di un nome o due. Thankyou
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buon anno nuovo anche a te. Purtroppo hanno appena messo online il nuovo sito e sono spariti tutti i documenti ... che incapaci. Sebbene non recentissima puoi trovare una lista qui. Per quanto riguarda l'irrigazione post antigerminello è corretta se però lo mescoli anche ad un selettivo fogliare non puoi irrigare immediatamente in quanto vanificheresti l'effetto di quest'ultimo

cigolo

PS:se qualcuno avesse salvato l'ultima lista disponibile degli agrofarmaci autorizzati federgolf me la faccia avere in qualche modo così aggiorniamo il link del forum, grazie.
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie della precisazione.
Secondo te sarebbe opportuno fare anche un pre-emergenza per la foglia stretta ( pabbio & C.) ?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo te sarebbe opportuno fare anche un pre-emergenza per la foglia stretta ( pabbio & C.) ?
Sicuramente si ed anzi specialmente contro le infestanti a foglia stretta è sempre preferibile agire in pre-emergenza in quando i selettivi in grado di combatterle in post-emergenza (fenoxaprop) non fanno un gran bene al prato perchè vanno utilizzati durante il periodo estivo (che è quello in cui proliferano le foglia stretta e i prati di microterme sono in sofferenza per il caldo).

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei aggiungere anche il foglia stretta oltre che il foglia larga all'antigerminello o mi collassa il prato se faccio tutto in un colpo ?? :baf:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello fa effetto anche sul pabio oltre che sulle altre infestanti pertanto potrai non utilizzare il post emergenza sia esso a foglia stretta che a foglia larga salvo trattamenti localizzati qualora scappasse qualche malerba. In altre parole se cominci a trattare con l'antigerminello regolarmente da fine inverno all'autunno potresti anche non utilizzare altri diserbanti salvo i sopra citati trattamenti localizzati se necessari.

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Effettivamente quest'anno pensavo di fare una copertura totale antigerminello a partire da Gennaio (Poa) ed arrivare sino a Settembre saltando luglio e agosto ovvero:
Gennaio
Inizio Marzo
Metà Aprile
Inizio Giugno
Inizio Settembre
Che ne dici?
A questo punto farò come mi hai detto, nessun altro trattamento se non.. "alla bisogna"
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè le infestanti più invasive sono quelle estive (siano esse pabio o euforbia) in quanto durante quella stagione il prato (ndr di microterme) non si trova nelle condizioni ottimali (cresce poco e quindi contrasta poco le malerbe, patisce il caldo e sopporta meno i diserbanti di post emergenza) io cercherei di essere coperto dall'antigerminello specialmente in quel periodo. Per quanto riguarda la poa annua è una brutta bestia, anche con l'antigerminello difficilmente si riesce a contenerla completamente (test sul campo indicano una % di contenimento tra 60 e 99% col pendimethalin).

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ok.
Aggiungerò un altro trattamento antigerminello a metà luglio allora e magari elimino quello di gennaio che ho capito che con la poa c'è poco da fare anche perchè non è poi così fastidiosa e brutta come Pabio & C.

Giusto per informazione ma secondo te potrebbero essere miscelati ed usati tutti in una volta in un cocktail? :crazy: :eek: :eek: :eek:
Mi riferisco all'antigerminello Panda + foglia larga (Top Team= dicamba) + foglia stretta (Greenex= Fenoxaprop p-etile 2)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto per informazione ma secondo te potrebbero essere miscelati ed usati tutti in una volta in un cocktail? :crazy: :eek: :eek: :eek:
Mi riferisco all'antigerminello Panda + foglia larga (Top Team= dicamba) + foglia stretta (Greenex= Fenoxaprop p-etile 2)
Si, avendo l'accortezza di non utilizzarli quando fa molto caldo .. dico ciò perchè il fenoxaprop lo si utilizza quando è presente il pabio ovvero nei mesi più caldi (luglio e agosto al nord, al di fuori di questi mesi è superfluo), pertanto è preferibie agire quando il clima rinfresca (es dopo un temporale o almeno non nelle ore più calde della giornata) al fine di non massacrare l'erba esistente già sofferente per la calura.

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma vorrei sapere alcune cose sull'altigerminello (che credevo fosse il nome di un'infestante, cioè una malaerba che si chiama Germinello:lol::lol:) è vero che non è consigliato nei prati "giovani" perchè potrebbe inibire la crescita di semi d'erba? ..il mio prato ha 3 mesi di vita: che dite, posso cominciare a fare dal mese di febbraio marzo trattamenti pèr l'antigerminello o per quest'anno è meglio che intervenga solo sulle infestanti a mano a mano che si presentano?

Altra cosa: ho letto che l'antigerminello se non bagnato subito per far raggiungere il suolo può causare bruciature alle foglie. Se fosse così allora non sarebbe il caso di miscelarlo a diserbanti fogliari che al contrario dell'antigerminello devono rimanere sulle foglie per un pò di tempo per essere assorbiti...:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
inizio primavera puoi dare senza problemi l'antigerminello,è norma bagnare un pò perchè arrivi subito al suolo
 

michelepm

Florello Senior
il mio prato ha 3 mesi di vita: che dite, posso cominciare a fare dal mese di febbraio marzo trattamenti pèr l'antigerminello
Come ti ha detto Tonio puoi darlo tranquillamente.
Altra cosa: ho letto che l'antigerminello se non bagnato subito per far raggiungere il suolo può causare bruciature alle foglie. Se fosse così allora non sarebbe il caso di miscelarlo a diserbanti fogliari che al contrario dell'antigerminello devono rimanere sulle foglie per un pò di tempo per essere assorbiti...:confuso:
Come tu hai detto, il diserbante fogliare agisce rimanendo sulla foglia invece l'antigerminello no; personalmente ti sconsiglio di usarli miscelati, converrebbe dare prima l'antigerminello, seguito da una breve irrigata per permettergli di raggiungere il suolo e fare il suo dovere e poi il diserbante fogliare.
Che senso avrebbe far rimanere l'antigerminello solo sulle foglie?:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Come ti ha detto Tonio puoi darlo tranquillamente.
Come tu hai detto, il diserbante fogliare agisce rimanendo sulla foglia invece l'antigerminello no; personalmente ti sconsiglio di usarli miscelati, converrebbe dare prima l'antigerminello, seguito da una breve irrigata per permettergli di raggiungere il suolo e fare il suo dovere e poi il diserbante fogliare.
Che senso avrebbe far rimanere l'antigerminello solo sulle foglie?:)

Mi riferivo alla risposta di cigolo (n4 e n12) che rispondendo a pablo ha confermato che i prodotti antigerminello si possono miscelare a diserbanti fogliari sia per foglia larga che per foglia stretta: se ho letto bene, pablo chiede consigli su questa miscelazione di più diserbanti insieme e la risposta è affermativa: ma, appunto, se l'antigerminello va annaffiato (giustamente) come posso miscelarlo a un diserbante che non va annaffiato?...era questo il dubbio che mi era venuto....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se l'antigerminello va annaffiato (giustamente) come posso miscelarlo a un diserbante che non va annaffiato?...era questo il dubbio che mi era venuto....
Il sunto è che sarebbe meglio usarli separatamente in quanto sarebbe meglio irrigare dopo la distribuzione dell'antigerminello per farlo immediatamente posizionare al suolo (alcuni prodotti sono fotosensibili), ma volendo è anche possibile distribuirli assieme, in tal caso bisogna attendere almeno un paio di giorni affinchè il fogliare faccia effetto e quindi si irriga per posizionare l'antigerminello al suolo.

cigolo
 
Alto