• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbanti selettivi e antigerminello

drosera

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

un antigerminello potrebbe disturbare la crescita degli stoloni in un prato di macroterme?

come combattere pabio e digitaria?


PS: ho visto che ci sono diversi topic dove si tratta l'argomento; si potrebbe riassumere in una tabella quelli che sono i diserbanti selettivi utili per tenere a bada le infestanti dei nostri prati :Saluto:
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
l'anti germinello non permette ai semi di germogliare sia delle infestanti che della erba seminata. essendo lo stolone una radice che si propaga sopra la superficie del terreno per contatto con lo stesso, l'antig. non ne preclude lo sviluppo
gli antigerminanti sono prodotti a base di trifluralin (PEGASO), pendimenthalin(PANDA, PENDULUM ma forse non piu' in commercio), benfluralin (NOVAPRATI, ALBA-B), isoxaben (GALLERY).
Per il Pabio (digitaria e setaria) ci sono i principi attivi fenoxaprop-etile (GREENEX O WIPHS) o il clorthal dimetil (DACHTAL O PABIOS)
Per i dicotiledoni o foglia larga( tarassaco, plantago, oxalis, portulaca oleracea, euphorbia maculata...questi credo i piu' comuni) ce ne sono una valangata:
p attivo dicamba+mcpa (DICOTIL) mondak (dicamba 21,qualcosa %), mecoprop (CLUB),
fluroxipir+triclophir (ZERGAN). per i selettivi e' buona cosa miscelarli con dell'adesivante.
Questo dovrebbe essere abbastanza esaudiente. ce ne sono ancora ma questi sono quelli che ricordo perche' uso anche io (mi sono ripreso un tabella che mi ero fatto tempo fa)
poi ci sarebbero i fungicidi...ma un'altra volta. ciao
 
Ultima modifica:

drosera

Aspirante Giardinauta
Per il Pabio (digitaria e setaria) ci sono i principi attivi fenoxaprop-etile (GREENEX O WIPHS) o il clorthal dimetil (DACHTAL O PABIOS)

grazie per l'esaustivo elenco; questi principi attivi si possono usare su prato di cynodon, dicondra, festuca, poe o c'è il rischio "effetto glifosate" :martello2

per greenex leggo: Diserbante gramicida di post emergenza, selettivo per tappeti erbosi, ideale per il controllo delle infestanti a foglia stretta.
Quindi potrebbe far fuori tutte le macroterme come cynodon, paspalum, zoysie.... :eek: o sbaglio?
 
Ultima modifica:

walter.b

Aspirante Giardinauta
interessa anche a me..
Ma come riesce il fenoxaprop-etile ad attaccare solo le infestanti e non il prato? Come mai fa seccare la gramigna, pabio e non la poa, festuca, lolium..?
Grazie, ciao
 

drosera

Aspirante Giardinauta
anch'io all'inizio mi ponevo la stessa domanda anche perchè cynodon, paspalum, zoysia, poe, festuca, lolietto, appartengono tutte alla stessa famiglia cioè poaceae.... ma generi diversi.
Evidentemente questo principio attivo inibisce la fotosintesi o la replicazione cellulare in maniera mirata su alcune varietà.

Mi par di capire che nello specifico per il cynodon un solo trattamento ne inibisce temporaneamente la crescita. I "Maestri Giardinieri" confermano?

Comunque per il Fenoxaprop p-etile ho trovato questa utile scheda:

clicca qui

:eek:k07:
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
confermo che il fenoxaprop etile non distrugge il cinodon ma ne inibisce la crescita potrebbe "bruciarlo " sui getti piu' nuovi ma non muore.
ho risposto ma non sono uno dei maestri giardinieri
 
Alto