• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DISCUSSIONE : Felicità

Valter66

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio : per essere felici c'è bisogno di un enorme quantità di incoscienza? Prendere la vita senza elucubrare troppo?
 

Pin

Master Florello
Che dubbio esistenziale.
Come al solito la virtù sta nel mezzo.
Se elucubri troppo togli tutta la poesia, la fantasia la spontaneità.
Se elucubri poco, ti prendi delle mazzate sul collo che ti stendono
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Pin la scrivi pure per me una frase sulla felicità, non tua, che sia pregna di significato intrinseco da mettere nella firma?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io come mio solito arrivo tardi senza capirci molto ......per felicità s'intende un momento, un più o meno lungo, sfuggente istante felice..( un abbraccio del figlio una carezza della persona amata ecc)....oppure un insieme di momenti che ti formano un più o meno lungo, quanto felice, periodo della tua vita..... dove l'insieme degli attimi dei momenti felici (es. non un abbraccio del figlio ma il più lungo "vederlo crescere")ti fanno stare bene
e dire "son felice" anche aiutandoti a superare momenti "non troppo buoni" che "condiscono" inevitabilmente i lunghi periodi della nostra vita?
"nonostante questo o quello sono felice !"
per me la vera felicità è un insieme appagante di momenti felici.... ricordi felici di periodi passati,
mentre, per il presente, i momenti felici che stò vivendo , scriveranno un giorno, un domani, qualcosa che potrò ricordare ancora come un felice periodo passato.......
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Condivido il pensiero della felicità con quello che ha scritto marco.enne.

Oltre a quanto detto.... la felicità per me è anche contemplare un cielo stellato :)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
io come mio solito arrivo tardi senza capirci molto ......per felicità s'intende un momento, un più o meno lungo, sfuggente istante felice..( un abbraccio del figlio una carezza della persona amata ecc)....oppure un insieme di momenti che ti formano un più o meno lungo, quanto felice, periodo della tua vita..... dove l'insieme degli attimi dei momenti felici (es. non un abbraccio del figlio ma il più lungo "vederlo crescere")ti fanno stare bene
e dire "son felice" anche aiutandoti a superare momenti "non troppo buoni" che "condiscono" inevitabilmente i lunghi periodi della nostra vita?
"nonostante questo o quello sono felice !"
per me la vera felicità è un insieme appagante di momenti felici.... ricordi felici di periodi passati,
mentre, per il presente, i momenti felici che stò vivendo , scriveranno un giorno, un domani, qualcosa che potrò ricordare ancora come un felice periodo passato.......

Marco, o non ho capito io, o la tua è la visione più ottimistica della vita che abbia mai ascoltato.
Stando alla tua definizione di 'felicità' tutti siamo felici, indipendentemente dal periodo che si vive, tutti abbiamo un passato e un presente e un futuro in cui c'è stata (dunque si ricorda), c'è o ci sarà felicità...
Mi sa che non capito...:confuso:

Per me è raggiungere un risultato tanto atteso, oppure vivere momenti o istanti di serenità talmente piena da rendere il cuore gonfio, oppure non so, in effetti sono pochi i casi di felicità secca!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, o non ho capito io, o la tua è la visione più ottimistica della vita che abbia mai ascoltato.
Stando alla tua definizione di 'felicità' tutti siamo felici, indipendentemente dal periodo che si vive, tutti abbiamo un passato e un presente e un futuro in cui c'è stata (dunque si ricorda), c'è o ci sarà felicità...
Mi sa che non capito...:confuso:

Per me è raggiungere un risultato tanto atteso, oppure vivere momenti o istanti di serenità talmente piena da rendere il cuore gonfio, oppure non so, in effetti sono pochi i casi di felicità secca!
che io sia un ottimista ....l'ho sempre detto.... che veda sempre il bicchiere mezzo pieno sempre detto anche quello
ma non ho detto ne mai inteso dire che siamo tutti felici ......lo dici tu ....io ho solo detto che cos'è per me e come la vivo io.......mai neanche detto che c'è sempre .....ognuno la vive e la trova come vuole e dove vuole
ho solo detto che la felicità se vissuta in un istante è effimera( grande importante ma dopo più niente) e hai vissuto solo quell'istante .......io ho solo detto di avere (io ) una visione della felicità più ampia .....che comprende anche momenti non felici, ma ti permette di vivere la vita bene ...(questo può fornirti, se è il caso, ottimismo..)....quindi non solo cosa è la felicità , ma un possibile scopo ed uso della mia felicità....
la felicità se pur grande di un effimero istante presa di per sè e solo in quel momento poi nella tua vita ti è servita davvero? ti è servita solo per quel momento sprecandola nell'enormità della tua vita e ciò ti basta?
so che tanti ,molti moltissimi non riusciranno a capire il senso del mio ,come tu dici, "ottimistico tutto felice" (non è vero anch'io ho patemi e scoramenti) forse, arrivati ad un "dunque" ,dove sei sicuro di aver perso tutto di te (non sto parlando di materiali o soldi ) e poi hai " la seconda possibilità di vivere" ,
ti assicuro .... cambieresti completamente la maniera di vedere , vivere le cose della tua vita e ciò che ti stà intorno
quindi per rispondere alla tua ultima domanda .....la mia visione così ottimistica è perché "qualcuno" ha voluto che avessi di nuovo ....la mia vita.
e credimi non starò a sprecare un solo istante, di questo regalo, pensando solo a quanto non sia o non possa essere felice......
e siccome la domanda iniziale è "....se esiste e cosa ..." io ho solo detto il mio pensare:flower::Saluto:
 

Pin

Master Florello
La felicità è un attimo, non è effimera.
Ti resta dentro e se la cerchi esce nel momento in cui ne hai bisogno.
Il tuo caso Marco.n è una cosa a sè, vedi per ovvi motivi il bicchiere sempre mezzo pieno.
E' che tutti dovremmo riuscire a farlo, senza aver dovuto passare per strad impervie, ma sovente ci lasciamo travolgere.
E ciò non vuol dire che non si possa raggiungere una serenità duratura, con picchi di felicità.
 
Alto