• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: dentro o fuori casa?

dapietra

Giardinauta Senior
Io la tengo ancora fuori sulla terrazza scoperta esposta a ovest:rolleyes:
per ora non ha anora perso le foglie, a dire il vero non ha ancora perso neanche il malefico:martello2 ragnetto rosso che la assilla da luglio:burningma

:confuso: Ora sono un po dubbiosa sul da farsi ma penso che appena le temperature scendono un po' la poterò un pochino e la metterò nella serra fredda:rolleyes:
 

magdalena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!! :) grazie per i consigli e scusate se rispondo solo adesso ma ero via :) la mia pianta per questa settimana,in mia mancanza è rimasta sempre fuori...però non la tengo più in terra..adesso sta sulla finestra,cosi è più in alto e più riparata.purtroppo continua a perdere le foglie :( per proteggerla dal freddo ho coperto il vaso... speriamo che sopravviva fino a primavera.. :( adesso mi sto dedicando a piantare i bulbi che ho portato dal viaggio :) grazie ancora per tutte le risposte!!! :flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sto per andare a coprirla col foglio di plastica trasparente e a fasciare un po' il vaso. Finora è verde e in buone condizioni (anche se due giorni fa è nevicato) ma non vorrei sfidare troppo la fortuna.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia l'ho appesa in cantina da pochi giorni, davanti ad una finestra insieme con i cymbidium, si prende un bel po' di sole ed è ancora bella fiorita!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
la mia è in cantina e sta benissimo, continua a fiorire! ora non ho tempo, ma passato natale metterà foto!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le mie in serra fredda continuano a fiorire!ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A quanto pare le indicazioni sulla probabile morte (apparente) erano pessimistiche. Ma vedremo col procedere dell'inverno. Ciao
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Anch'io alle prese con queste bellissime piante, e ovviamente con tutti i dilemmi sul da farsi per l'inverno.
Ecco i miei dubbi, volendole coprire, basta un semplice telo trasparente? bisogna fare un telaio per tenerlo distaccato dalle foglie?, una domanda banale: cos'è il tnt?
Ecco le foto dei miei due esemplari, presi questa primavera non hanno mai smesso di fare fiori:love_4:

dipladenia2.jpg


dipladenia.jpg
Buongiorno a tutti
Riporto su questo argomento per informare tutti degli sviluppi invernali delle mie dipladenie:
Forse sbagliando e mettendo a rischio le piante ho deciso di non usare nessuna protezione per l'inverno, questo per testate la resistenza al freddo delle due specie in mio possesso, venendo al dunque, la white cosmos ha perso tutte le foglie, ho temuto di perderla, ma adesso si iniziano a vedere i primi germoglio:hands13:, la Red, a parte qualche foglia ingiallita ha mantenuto le foglie e non mi è sembrata in sofferenza, adesso ha ripreso alla grande e ci sono già i primi boccioli pronti a schiudere.
L'esposizione è per entrambe a sud est, la red ha beneficiato della protezione di un balcone che la sovrastava, c'è da aggiungere che quest'inverno, a parte dei brevissimi periodi, è stato clemente, quindi credo che un inverno un po più rigidino avrebbe portato alla dipartita della white cosmos, e che alla luce di quest'esperienza il prossimo inverno provvederò ad un'adeguata copertura:hands13:
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualche appassionato di queste bellissima pianta.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiorno anch'io, purtroppo in senso negativo. Da noi l'inverno è stato lungo e rigido e a quanto pare il tnt non è bastato.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti

le mie due comprate la primavera scorsa e lasciate tutto inverno nel vano scale han perso tutte le foglie ma due mesi fa' hanno ricominciato la produzione :ciglione: ora son fuori da una settimana e spero si riprendano alla grande.

avrei qualche domanda....

1) le vostre le potate?

2) le concimate?

3) quanto sole le date?

ciao e grazieeee:ciglione:
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

le mie due comprate la primavera scorsa e lasciate tutto inverno nel vano scale han perso tutte le foglie ma due mesi fa' hanno ricominciato la produzione :ciglione: ora son fuori da una settimana e spero si riprendano alla grande.

avrei qualche domanda....

1) le vostre le potate?

2) le concimate?

3) quanto sole le date?

ciao e grazieeee:ciglione:

Premetto che ho poca esperienza, comunque ho potato la white poco fà, ovvero non appena ho visto che stava iniziando a germogliare, c'è da dire che tutti gli apici dei rami erano seccati, quindi ho fatto una bella sfoltita, e ad occhio non ne ha risentito.
Per la red non l'ho mai potata, la tentazione era forte perché durante l'inverno aveva una concentrazione di foglie proprio sugli apici, fortunatamente ho resistito e adesso sta germogliando anche internamente e su tutti i rami, penso che qualche timida potatura la farò nel corso di questa stagione vegetativa.
Per le concimazioni ho usato un concime universale liquido dato una volta a settimana e devo dire che le fioriture sono state sempre abbondanti( vedi foto precedenti), penso che quest'anno proverò qualcosa di più specifico proprio per le fioriture.
L'esposizione da me e sud est, non ho alternative più all'ombra che la red sicuramente gradirebbe, visto che i fiori in piena estate tendono a schiarirsi, mentre la white si crogiola al sole forte, l'importante è l'innaffiatura che personalmente eseguo tutti i giorni e sempre di sera tardi.
Ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche la mia sta benone, l'ho potata nei giorni scorsi e stamani le ho dato un po' di concime a lenta cessione, ora non ha molte foglie, ma ha tantissimi germogli, quindi sta andando tutto bene!:)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi!

le mie non le ho potate per paura di sbagliare qualcosa e son partite anche delle ramificazioni alla base. adesso le ho in una balconetta appesa alla ringhera e per tenerla su gli avevo messo dei bastoncini ma mi sa' che quest'anno non bastano piu'.
dite di lasciarla pendere tipo le surfinie??
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia è stata tutto inverno davanti a una finestra in una stanza senza riscaldamento, ha perso ben poche foglie (quasi non me ne capacito:confuso:), ho dovuto spruzzarla verso fine dicembre perchè aveva preso gli afidi, poi basta ogni tanto la bagnavo, circa un mesetto fa da quella finestra ha iniziato ad arrivare anche un pò di sole, ma già prima di ciò la dipladenia aveva iniziato a germogliare, una settimana fa l'ho messa fuori sul davanzale, sole un pò alla mattina presto e basta, sta germogliando veramente con veemenza, non avrei detto, da noi poi tutto sto clima mite non c'è, oggi gli ho dato una bella spuntata, pulita per bene e messa sul balcone a Sud, quando ho preso mano alle tronchesi per potarla ho notato dei boccioli:eek:, non credevo ai miei occhi:eek::hands13:. Speriamo proceda bene:love:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
grazie ragazzi!

le mie non le ho potate per paura di sbagliare qualcosa e son partite anche delle ramificazioni alla base. adesso le ho in una balconetta appesa alla ringhera e per tenerla su gli avevo messo dei bastoncini ma mi sa' che quest'anno non bastano piu'.
dite di lasciarla pendere tipo le surfinie??
L'anno scorso ne ho viste parecchi nelle cassette al posto dei gerani, non fanno un cuscino come i gerani e le surfinie ma son belle anche così:eek:k07:.
:Saluto:
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Insomma dal Nord al Sud una pianta che, con qualche accortezza per l'inverno, da delle grandi soddisfazioni.
X per Silvia: è un peccato che la tua dipladenia non abbia passato l'inverno, ma non mollare, se fossi in te ne andrei a prendere un'altra ;-)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Insomma dal Nord al Sud una pianta che, con qualche accortezza per l'inverno, da delle grandi soddisfazioni.
X per Silvia: è un peccato che la tua dipladenia non abbia passato l'inverno, ma non mollare, se fossi in te ne andrei a prendere un'altra ;-)
Non lo escludo, se ne trovo a buon prezzo; è una pianta davvero bella e generosa.
 
Alto