• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: dentro o fuori casa?

M@trix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Anch'io alle prese con queste bellissime piante, e ovviamente con tutti i dilemmi sul da farsi per l'inverno.
Ecco i miei dubbi, volendole coprire, basta un semplice telo trasparente? bisogna fare un telaio per tenerlo distaccato dalle foglie?, una domanda banale: cos'è il tnt?
Ecco le foto dei miei due esemplari, presi questa primavera non hanno mai smesso di fare fiori:love_4:

dipladenia2.jpg


dipladenia.jpg
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti
Anch'io alle prese con queste bellissime piante, e ovviamente con tutti i dilemmi sul da farsi per l'inverno.
Ecco i miei dubbi, volendole coprire, basta un semplice telo trasparente? bisogna fare un telaio per tenerlo distaccato dalle foglie?, una domanda banale: cos'è il tnt?
Ecco le foto dei miei due esemplari, presi questa primavera non hanno mai smesso di fare fiori:love_4:

dipladenia2.jpg


dipladenia.jpg

:eek::eek:Saluteeeeee che meraviglie !!il tnt è il tessuto non tessuto che trovi nei Senter o Obi o Brico:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti
Anch'io alle prese con queste bellissime piante, e ovviamente con tutti i dilemmi sul da farsi per l'inverno.
Ecco i miei dubbi, volendole coprire, basta un semplice telo trasparente? bisogna fare un telaio per tenerlo distaccato dalle foglie?, una domanda banale: cos'è il tnt?
Ecco le foto dei miei due esemplari, presi questa primavera non hanno mai smesso di fare fiori:love_4:

Oh, mamma!!! :eek::eek::eek:
Ma sono mostrusamente belle!!!!:martello::martello:
Complimenti!!!:hands13::hands13:
:Saluto:
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Hei Matrix ma sono stupende:eek:
poi vedo che sei come me della provincia di Caserta... quasi quasi te le vengo a fregare:ciglione::ciglione::ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Matrix, fantastiche le tue dipladenie!!!!!! Per rispondere ad Ariel28, ne tengo da qualche anno una in piena terra, non la proteggo, non perde le foglie e sta bene.....

Dipladenia2bis.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ariel Matrix e Kiwo le vostre dipladenie mandeville o sundaville sono bellissime

ecco la mia com'era in giugno ma ora è più grande con molti più fiori, nel cartellino c'era scritto sundavilla:)


 

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse è una curiosità sciocca, ma: come mai improvvisamente quest'anno siamo tutti pieni di dipladenia? anche in giro e persino al cimitero ne vedo una quantità. L'anno scorso non ne ho notate (forse quest'anno ci sto più attenta perchè l'ho anche io?).
Ad ogni modo esemplari come quelli fotografati non ne ho mai visti!
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, ma devo essere sincero hanno fatto tutto da sole:D
Mottolina se riesci a farle passare l'inverno, vieni a fregarle quando vuoi, l'importante è che ad inizio primavera me le riporti:froggie_r
Oggi sono venuto a conoscenza di una dipladenia red di una vicina, l'inverno scorso ha perso tutte le foglie per poi riprendersi in primavera, la cosa mi fà ben sperare.
Giusto per info la rossa mi è stata venduta per sundaeville red, mentre la bianca, che ha foglie e fiori più grandi dovrebbe essere, a detta del vivaista, una mandeville white cosmos.
 

magdalena

Giardinauta Senior
aiutooo!!!

ciao a tutti!! anche io questa estate per la prima volta ho comprato la dipladenia..due piantine molto piccole,una con grandi fiori bianchi e l'altra rosa chiaro,tutto andava benissimo fino a qualche giorno fa..le piante hanno iniziato a perdere le foglie...ormai quasi tutte :( c'è qualcosa che faccio male?o è normale e poi ricrescono a primavera?? aiutatemi :) ho provato anche a portarle in casa ma nessun cambiamento,non sembrano malate...diventano marroni e poi cadono... grazie per i consigli!!!
magda

ps.allego una piccola foto della mia "creatura" :)



picture.php
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Maddalena siamo quasi vicine:eek:k07:
La foto non c'è:mazza:in ogni caso queste sono piante da riparare nella nostra zona e non è detto che riescano a superare l'inverno ma tentare non nuoce. Non so perchè la tua perde le foglie la mia è ancora bella e fiorita ma tra un pò la dovrò coprire proteggendo il vaso e la chioma.
Cmq io la lascerei fuori, gli spostamenti non vanno mai bene.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche la mia nelle ultime settimane ha iniziato a perdere un po' di foglie, ma penso che sia normale, continua fare boccioli e a fiorire, certo non come in piena estate, ma è ancora bella!

Magdalena non ti so dire se a primavera rispunteranno, anche la mia affronta il primo inverno ...speriamo in bene....:Saluto:

p.s. la foto non si vede purtroppo! riprova a caricarla...:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si, ora si vede! è molto bella!
non so come la curi per cui ti dico come la tengo io, poi fammi sapere...
La mia è fuori e la terrò fuori anche il prossimo inverno, prende il sole tutto il pomeriggio, l'annaffio ogni 4/5 giorni e per tutta l'estate l'ho concimata ogni 15...
Facci sapere come la tieni tu così possiamo darti un consiglio...:Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
io la lascierei fuori avendo cura di proteggere il vaso dal gelo credo cmq che a fioritura ultimata la dovresti potare o meglio accorciare per garantirle un po più di protezione dal gelo cmq complimenti una gran bella pianta:Saluto:
 

nemesis

Aspirante Giardinauta
Info Sundaville

Ciao a tutti!
Anch'io questa primavera ho preso due Sundaville Red.. al momento sono ancora fuori su un balcone posto a nord ovest, continuano a fiorire ma ho già visto qualche foglia gialla.. ho deciso di tentare di tenerle sul balcone coprendole bene con foglie secche e panno apposito. Ho però un paio di domande:

- dinverno vanno annaffiate? Se sì con che frequenza?
- la potatura va fatta? devo potare i rami rampicanti anche se ancora fioriti?

Grazie mille :Saluto:

Cristina
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao nemesis, io non ti posso aiutare perchè come te l'ho presa a primavera e quindi affronta il suo primo inverno!
Ho anch'io i tuoi stessi dubbi! io per ora l'ho spostata e l'ho messa un po' riparata perchè con tutta la pioggia che è venuta in questo periodo avevo paura che si affogasse!
 
Alto