• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dignità

V

vinceco2

Guest
vorrei capire che vuol dire?
a volte ci sono uomini o donne che quando hanno le possibilità di poter far valere il loro essere menano a tutto spiano e calpestano chiunque si metta loro davanti.
Nel momento che questa gente viene ridimensionata ai minimi termini allora si rivelano quello che realmente sono :dei viscidi pezzi di sterco sodo,gente che non vorrei avere mai nel mio parentato e neanche come vicini di ombrellone per quanto considiero loro schi...fosi.
questo è dignità?
Come fa questa gente a guardare in faccia i loro figli o guardarsi allo specchio e non sputarsi in faccia almeno per lavare lo specchio in modo che qualcun'altro possa vedersi e valutarsi.
E' possibile mai che esistano individui cosi lascivi e squallidi da non rendersi conto di cosa sono e fare un bene all'umanità togliendosi di mezzo senza lasciare traccia o cenere di loro stessi almeno per non inquinare la terra .
questo è dignità?
A volte non arrivo a tanto ed allora siccome sono su questo forum cerco aiuto e spiegazioni se qualcuno è in grado di darle.
ciao
vincenzo
 

daria

Master Florello
Mmhh :confuso: quelli che descrivi sono atteggiamenti contrari al comportarsi con dignita', nessun dubbio che vi siano molti individui a ingrossare queste fila...e fin qui ci siamo

Scusa Vince', ma non credo di aver capito nello specifico la domanda :)
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Credo di avere capito che sei arrabbiato con qualcuno che si è comportato molto male con te. Penso però che senza conoscere il contesto della vicenda sia difficile che qualcuno possa scambiare con te dei punti di vista.
Coraggio. Io credo che quelli che si comportano male per vocazione, prima o poi si fanno del male da soli. Vedrai che se ti siedi sulla sponda del fiume, vedrai passare il cadavere del tuo "obiettivo".

Ciao Vincè
 

Olmo60

Guru Master Florello
secondo me avere dignità è rispettare se stessi e gli altri... la questione è talmente complessa che si apre la prima pagina di un tomo del tipo "I Buddembrook"...in generale si è degni quando quel "qualcosa" lo si è conquistato onestamente.
 
V

vinceco2

Guest
Credo di avere capito che sei arrabbiato con qualcuno che si è comportato molto male con te. Penso però che senza conoscere il contesto della vicenda sia difficile che qualcuno possa scambiare con te dei punti di vista.
Coraggio. Io credo che quelli che si comportano male per vocazione, prima o poi si fanno del male da soli. Vedrai che se ti siedi sulla sponda del fiume, vedrai passare il cadavere del tuo "obiettivo".

Ciao Vincè

Niente a che vedere con me,saprei cosa dire o fare.
Solo una riflessione su alcune persone che mi fanno semplicemente schifo,non li considero neanche degli esseri umani dal loro comportamento.
Siccome non mi riguarda ,ma vorrei solo capire e sentire qualche opinione diversa tutto qui.
ciao
vincenzo
 

elena_11293

Master Florello
dopo un po' più di 40 anni di vita, quello che mi sembra di aver capito è che qualità e rispetto (gran bella accoppiata) sono caratteristiche dell'essere umano che come ogni altra sono disponibili a tutti in potenza. ma, di nuovo come ogni altra, vanno scelte e coltivate. c'è chi non lo fa, e questo è piuttosto evidente. credo anche sia sano tenersi alla larga da questi ultimi, mentre ci si 'allena' nel farle crescere in sé. non sempre facile, mi rendo conto, ma finora non ho trovato soluzioni migliori.
 

castelli

Giardinauta Senior
secondo me avere dignità è rispettare se stessi e gli altri...

Anzitutto rispettare se stessi cioe' quello che si e'.
Chi si comporta male, diciamo cosi', e' gente che non riconosce negli altri la sua stessa specie; forse li consedera esseri inferiori o diversi da se, e quindi non ritirnr di avere l'obbligo del rispetto.
In aggiunta questi sono dotati di una spessa doppia faccia o di una maschera che mettono e tolgono all'occorrenza. Ad es., come fa un marito a fare il premuroso con la propria moglie o compagna, appena dopo di essere uscito dal letto dell'amante? Eppure lo fanno.
Anch'io sono dotato di parecchie maschere, che uso solo ed esclusivamente senza arrecare danno agli altri.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Niente a che vedere con me,saprei cosa dire o fare.
Solo una riflessione su alcune persone che mi fanno semplicemente schifo,non li considero neanche degli esseri umani dal loro comportamento.
Siccome non mi riguarda ,ma vorrei solo capire e sentire qualche opinione diversa tutto qui.
ciao
vincenzo

vincè...se non ci dai qualche indizio su -cosa- hanno fatto di concreto queste persone non è facile rispondere cosa ne pensiamo di tali comportamenti che tu ritieni indegni...viecce incontro..:):Saluto:
 
V

vinceco2

Guest
vincè...se non ci dai qualche indizio su -cosa- hanno fatto di concreto queste persone non è facile rispondere cosa ne pensiamo di tali comportamenti che tu ritieni indegni...viecce incontro..:):Saluto:

Il problema è che leggo forse troppo di certi individui schifosi ed allora poi mii scaldo.
nani e cenerentole ch edi bianco non hanno neanche la neve di questi giorni che al loro contatto è diventata marrone come la m....
ciao ragazzi
vincenzo
 

carne

Florello Senior
dignità...vorrei capire che vuol dire?
significato generale è: Considerazione in cui l'uomo tiene se stesso e che si traduce in un comportamento responsabile, misurato, equilibrato
SINONiMO rispettabilità. Fin qui siamo tutti d'accordo.
Alcuni si ritengono essere degni di rispetto amche se conoscendoli o frequentandoli hanno tutto tranne il rispetto, che chi lo compra, chi lo preternde ma se facciamo una piccola riflessione, perchè queste persone dietro alla parola rispetto-dignità il loro comportamenteo è tutt'altro che dignitoso?
Essere rispettati o degni di rispetto, bidogna meritarlo ...e qui subentriamo anche noi quando approviamo comportamenti, atteggiamenti, azioni di persone che di dignitoso hanno ben poco


....Nel momento che questa gente viene ridimensionata ai minimi termini allora si rivelano quello che realmente sono ....questo è dignità?
Penso che una persona di buon senso si accorga prima a chi sta dando rispetto/dignità ...chiunque sa che un cpomportamento egoistico non è mai dignità

Come fa questa gente a guardare in faccia i loro figli o guardarsi allo specchio e non sputarsi in faccia...
E' possibile mai che esistano individui cosi lascivi e squallidi da non rendersi conto di cosa sono e fare un bene all'umanità togliendosi di mezzo ....

Un peersonaggio ...tanto per citarne uno, fu seguito nella sua pazzia da un popolo intero, al giorno d'oggi esistono ancora i dittatori, pensi che si rendfano conto del male che fanno? L'impetratore della Cina era certoo di essere discendente di Dio e tutto il popolo lo credeva realmente tantpo che quando venne la fine del suo potere dovette fare ammenda e dichiarare al popolo che lui non era Dio.
La dignità è una sola ma le sfaccettature che le diamo sono infinite.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dignità? difficile sapere come e cosa ne pensa ognuno di noi........
o meglio se la spiegazione è solo letteraria ......allora basta aprire il vocabolario ...ma in realtà ognuno di noi la vive e la sente in maniera diversa........
è uno di quei termini che si usano generalmente "per far colpo "sull'individuo singolo anche se in mezzo ad una folla" "......daremo pari dignità" e ognuno vede dei daremo diversi a seconda di come vive i suoi bisogni.........
la dignità è una cosa a doppio taglio........c'è chi sa cos'è e la usa .......e c'è chi non sa cos'è ma la vive.......
mi vengono in mente tanti episodi passati e recenti dove in nome anche della dignità si sono
verificate violenze indicibili ....giusto per citarne alcuni....rivoluzione francese e la ghigliottina .......religiosa con l'inquisizione e gli attentati "moderni", guerre sante e intifada, "dei popoli "con rivoluzioni e guerre in genere con milioni di morti ed ancora in corso (israele e palestina /utu e tutsi eccecc)
ma anche più prosaicamente un esempio di tutti i giorni nel "guarda tizio nonostante tutto vive dignitosamente" troverai sempre chi per dignità intende altro e dirà " si ma ha sempre le pezze al q-lo" e lo vede solo come mentecatto.......
io più che il significato della parola mi chiedo quanto e come viene "usata" e recepita.......
perchè fate sempre sti 3D retorici o è solo per conclamata curiosità ?
mi son fregato nuovamente .......perche partecipo nuovamente a questi 3D dove ognuno ne ha una visione e non si arriva mai (o proprio poco) ad una conclusione "unitaria" ?
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
la dignità come ti hanno detto un pò tutti è essere onesti, guadagnarsi il rispetto ed il bene degli altri in modo dignitoso, cioè senza ledere a chi ci sta intorno, è avere il lusso di camminare a testa alta perchè si ha avuto rispetto per se stessi e per gli altri e si vive il prorpio percorso di vita onestamente...ma credimi la dignità è un concetto molto labile in quanto soggetto a valutazione personale...c'è chi venderebbe la propria dignità pur di arrivare ad essere qualcuno, ad avere un lavoro importante...li ovviamente la dignità si perde perchè scendi a patti...e questa non è mai un'azione valorizzante per l'uomo...direi più degradante...ma vincenzo caro non ti stupire...di feccia il mondo è pieno...purtroppo....tocca alla gente onesta spalarla...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La dignità è la nobiltà dei poveretti

Un uomo di potere difficilmente riesce a mantenerla...già accondiscendere a compromessi nell'interesse collettivo è un passo nella direzione della " perdizione" ...difficile impegnarsi

Usare il potere per accettare o creare ad arte situazioni che producono privilegi e vantaggi personali a danno della collettività, che si tratti di imprenditoria o politica o pubblico impiego, invece è decisamente da persone senza dignità...ma tanto...chi gli fa un baffo a questi?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, capito: basta guardare un po' di tg
ed EFFETTIVAMENTE ci si rende conto
che il valore DIGNITA', insieme a tanti altri,
ha lasciato il posto all' IDOLATRIA per il denaro e il
"se io frego te, tu non freghi me".
Momentaccio di disillusione, per me,
eppure ogni tanto, in un angolino del mondo,
ti compare davanti qualche MERAVIGLIOSO esempio
di ESSERE UMANO
e la speranza non va via del tutto.
Impegnamoci ad EDUCARE i nostri figli,
e magari questi meravigliosi esempi aumenteranno....
 
V

vinceco2

Guest
E' vero 3d retorico e di poca sostanza ,ma ogni tanto di qualcosa bisogna parlare no?
certo mi faccio domande conoscendo la risposta mia ,ma poi sentire quella degli altri è difficile quando uno mi porta il significato di una parola da "vocabolario" ,potevo andarlo a leggere anche io prima di scrivere se non conoscevo il significato di questa.
Credo che il 3d può dirsi concluso .
Dignità è avere coraggio di sputarsi in faccia da soli quando è giusto,ma difficile farlo veramente perchè siamo solo "esseri umani" .
che schifo.
ciao
vincenzo
 

rosetta2

Giardinauta
Il problema è che leggo forse troppo di certi individui schifosi ed allora poi mii scaldo.
nani e cenerentole ch edi bianco non hanno neanche la neve di questi giorni che al loro contatto è diventata marrone come la m....
ciao ragazzi
vincenzo

Leggo e rileggo ma mi sfugge il senso, spiegati meglio Vincè.
 

Olmo60

Guru Master Florello
per me una delle azioni meno dignitose che si possano fare è approfittarsi del bene che qualcuno ci vuole per ricavare "profitti"...e il bello è che queste persone, che ci sanno fare così tanto, sono ammirate dai più.....niente vergogna, niente rimorsi...mai uno sguardo rivolto indietro o intorno a loro. provo rabbia e schifo ma sono loro i vincenti.
 

Pin

Master Florello
per me una delle azioni meno dignitose che si possano fare è approfittarsi del bene che qualcuno ci vuole per ricavare "profitti"...e il bello è che queste persone, che ci sanno fare così tanto, sono ammirate dai più.....niente vergogna, niente rimorsi...mai uno sguardo rivolto indietro o intorno a loro. provo rabbia e schifo ma sono loro i vincenti.[/QUOTE]

Non credo, ma mi piacerebbe approfondissi.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per me dignità è, anche, definire le situazioni col loro nome, non usare l'ipocrisia ...
Anche un ladro è dignitoso se non nega l'evidenza, se non cerca di farsi passare per gentiluomo o vittima del sistema
Anche uno gigolò che si accompagna alla ricca vecchietta secondo reciproco accordo

Olmo, non so se sono in sintonia con te: se colui che ti prende in giro lo fa nella tua piena consapevolezza, di chi è la colpa?
Se voto un amministratore pubblico notoriamente corrotto, chi sarà colpevole di mancanza di dignità?
Bho?
 
Ultima modifica:
Alto