• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'aspettativa di vita

garofano

Maestro Giardinauta
Mi sembra di scrivere il seguito di un mio post precedente sullo stesso argomento.
Purtroppo ci stanno riuscendo,stanno riuscendo a farci morire prima.
Anche se ,per ora ,di qualche mese,l'aspettativa di vita si è accorciata,ed è una tendenza che riguarda i due sessi (dico due,ma mi sa che tocca parlare di TRE sessi ormai,comunque...non divaghiamo).
Ho letto una serie di articoli sul tema e vi posso dire che più andavo avanti con la lettura più mi inc...alla grande.Secondo loro:
L'Italia è il Paese che fa meno prevenzione...pero' fanno i tagli alla Sanità e stanno a contare pure le volte che ti vai a misurare la colesterolemia,secondo le disposizioni del nostro "illuminato" ministro della Sanità.
Gli Italiani mangiano poca frutta e verdura...sicuramente se i prezzi non fossero così lievitati la gente di sicuro la frutta e la verdura ne mangerebbe di più.
Gli italiani fanno poco sport,fanno poco esercizio fisico....sicuramente se avessero un lavoro che gli permetta di pagarsi la palestra,credo che il moto lo farebbero,al di là della pigrizia,che,secondo me,sconfina nella depressione.E di depressione in Italia ce n'è tanta,e vorrei pure vedere, viste le nostre condizioni...alla faccia della preannunciata ripresa...
Fare footing?Se devi girare per cercarti un lavoro per sopravvivere penso che le energie le usi per quello
Mi sembra di sentire discorsi schizofrenici e ,francamente,insultanti alla nostra intelligenza e alla nostra dignità.
Vi posto anche questo articolo,esaustivo,secondo mehttp://www.ilfattoquotidiano.it/201...o-prezzo-e-laspettativa-di-vita-cala/2674945/
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, penso che l'aspettativa di vita mica può allungarsi all'infinito.
Comunque vedo tanta gente che fuma come una ciminiera, che anche epr fare 200 m prende la macchina, ecc., tanti panzoni ecc.
Per cui forse un po' di verità c'è, anche eprchè, non è che l'aspettativa di vita è modificata nel giro di 1-2 anni, servono stili di vita che durano decenni
 

garofano

Maestro Giardinauta
Comunque, penso che l'aspettativa di vita mica può allungarsi all'infinito.
Comunque vedo tanta gente che fuma come una ciminiera, che anche epr fare 200 m prende la macchina, ecc., tanti panzoni ecc.
Per cui forse un po' di verità c'è, anche eprchè, non è che l'aspettativa di vita è modificata nel giro di 1-2 anni, servono stili di vita che durano decenni
Beh,si,anche questo è vero.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Molti vecchi più che campare tirano a campare in compagnia delle badanti. Francamente preferisco vivere meno.
Soprattutto mi fa paura la perdita di lucidità. Avevo fino a poco tempo fa un esempio sotto gli occhi.Donna colta, brillante, elegante che negli ultimi 15 anni della sua vita era ridotta male ( campata fino a 90 anni).
Si lavava poco, alzava il gomito, sentiva cose inesistenti, viveva in una casa trasandata, dimenticava le cose facendo gaffes. Spesso cadeva e si faceva male.
Oppure mi ricordo certi ricoverati anziani immersi in un odore di urina perché il pannolone andava cambiato più spesso. No grazie, meglio un'aspettativa di vita più bassa.
D'altra parte gli inquinanti ambientali sono talmente tanti che se non ti fa ammalare il tabacco ci pensano centomila altre sostanze. Tumori da tempo in aumento anche se con prognosi via via un po' più lunghe.
Non so se avete presente la Caffaro a Brescia. Disastro ambientale semisconosciuto. Eredità di boom industriali del decenni scorsi di cui non si conosceva la pericolosità.
Quindi si può fare tanta prevenzione ma la marea montante di schifezze nel cibo e nell'aria è un dato di fatto.
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che siamo giovani.
si è vecchi quando si smette di sognare e sperare....quando si smette di fantasticare e emozionarsi davanti a un fiore o a una nuova vita :)
la suocera di mia sorella, fantastica fantastica, s'è ritrovata a Villa Celeste che manco s'è resa conto..crede d' essere in albergo a Pinarella di Cervia...:smoke:
 

Delonix

Florello Senior
Tristemente mi viene da pensare che la nostra aspettativa di vita sarà destinata a diminuire per due/tre semplici fattori: inquinamento chimico (dell'aria/dell'acqua/del cibo); inquinamento di tante meravigliose innovazioni tecnologiche (ci verranno prima o poi a dire: scusate non ce ne eravamo accorti che...); "inquinamento" delle condizioni di vita (lavorate belli freschi fino a 80 anni, manca poco). Se qualcuno ce la fa se l'è meritata la pensione minima!
Preferisco schiattare incenerito da un fulmine nel fiore degli anni!
 

lilith

Master Florello
Beh,ora proprio nel fiore degli anni no!Ma certo quando non si é più autosufficienti e si è di peso agli altri,una bella pillola di cianuro da tenere a portata di mano non sarebbe male!
 

Delonix

Florello Senior
Beh,ora proprio nel fiore degli anni no!Ma certo quando non si é più autosufficienti e si è di peso agli altri,una bella pillola di cianuro da tenere a portata di mano non sarebbe male!
Certo, ovviamente non gradirei essere incenerito domattina, ma condivido pienamente il discorso sull'autosufficienza.
Nella mia famiglia devo dire che siamo stati sempre piuttosto fortunati, tutti invecchiati più o meno serenamente e sulle proprie gambe. Tranne una zia sfortunata che ha sofferto e se n'è andata troppo presto.

Però ho il mio più caro amico che ha una situazione praticamente all'opposto: madre, zio, nonno con enormi difficoltà (enormi difficoltà è già indorare la pillola). Il nonno anzianissimo con una demenza senile avanzata, mangia da solo per miracolo, ma per il resto, niente. Suo figlio (lo zio) e la figlia (madre) entrambi con qualcosa che non è ancora stato ben identificato nemmeno dalla medicina, pare una sorta di demenza ma non lo è, non parlano chiaramente, forti difficoltà motorie e non mi dilungo oltre.
Insomma andare a trovarli non è una passeggiata di salute che mette allegria, ma sono abituato, è l'amico con la A maiuscola e stiamo spessissimo insieme.

La moglie del nonno, Nonna Isora, ha più di 90 anni e sta in piedi da sola. Da mezza vita fa da badante a tutti. Oggi ovviamente c'è una vera e propria badante in casa ma la fatica di questa Donna nel reggere le redini di questa famiglia è un macigno che le fa esclamare:-Spegnersi, sarebbe ora!-

Quando me lo dice io le rispondo sempre:-ma scherzerai mica Isora?!?!?!!?- ma lei non scherza per niente e io in fondo le do ragione.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Tristemente mi viene da pensare che la nostra aspettativa di vita sarà destinata a diminuire per due/tre semplici fattori: inquinamento chimico (dell'aria/dell'acqua/del cibo); inquinamento di tante meravigliose innovazioni tecnologiche (ci verranno prima o poi a dire: scusate non ce ne eravamo accorti che...); "inquinamento" delle condizioni di vita (lavorate belli freschi fino a 80 anni, manca poco). Se qualcuno ce la fa se l'è meritata la pensione minima!
Preferisco schiattare incenerito da un fulmine nel fiore degli anni!
non sono una fanatica della prevenzione, perchè da quel che mi circonda ho visto che serve sì e no, però anche le peggiorate condizioni economiche (medie) che fanno pensare meno alla salute le metterei tra le cause della diminuita aspettativa di vita, come dice garofano. e questo, occhio e croce, mi pare 'generazionale'. due anni fa marito ed io, nemmeno messi male a denti, anzi, abbiamo deciso di fare un serio passaggio dal dentista, valutando che era un bisogno primario. l'altro giorno ho incontrato nipote trentenne, tutta firmata, uozzappante su telefonino di ultima generazione, che mi ha fatto un bel sorrisone... in cui mancavano diversi denti. odio dar contro ai giovani, però l'avrei presa a sberle.
sul lavorate belli freschi fino a 80 anni (cit delo) mi viene da piangere: vi assicuro che a 60 già non si è più freschissimi anche se si insiste per crederlo.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
E il bello è che si pensa agli ultrasessantacinquenni come forza lavoro effettiva: sembra che nessuno tenga in conto che si andranno a pagare a costoro lunghi periodi di malattia o in infortunio (credetemi che un anziano con tendini, legamenti, dischi e ossa con le normali degenerazioni legate all"età quando subisce un trauma ha conseguenze molto più incisive e con tempi di recupero più lunghi, con conseguenti interventi e riabilitazioni in cui per forza di cose sta a casa).
Cioè i soldi entreranno da una parte e usciranno dall'altra.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Giallocrema.Vorrei proprio vedere ,per esempio, in un ufficio,con l'Alzheimer come le trovi le pratiche e i fascicoli.
L'aspetttativa di vita non vuol dire qualità di vita,assolutamente no.
Io ho cinquantacinque anni,di aspetto giovanile,insomma,sopno "ben conservata",per così dire.
Beh,posso dire che,fino ai quarant'anni,quanrantacinque,un turno di notte passato in piedi senza dormire,lo recuperavo bene con una notte di sonno,adesso,la fatica di un turno di notte la recupero solo dopo tre giorni,considerato anche che,essendo libera professionista,mi tocca lavorare dopo una notte passata in piedi. Per tre giorni sono al limite dello "zombaggio"
 

artemide

Florello Senior
Sono d'accordo con Giallocrema.Vorrei proprio vedere ,per esempio, in un ufficio,con l'Alzheimer come le trovi le pratiche e i fascicoli.
L'aspetttativa di vita non vuol dire qualità di vita,assolutamente no.
Io ho cinquantacinque anni,di aspetto giovanile,insomma,sopno "ben conservata",per così dire.
Beh,posso dire che,fino ai quarant'anni,quanrantacinque,un turno di notte passato in piedi senza dormire,lo recuperavo bene con una notte di sonno,adesso,la fatica di un turno di notte la recupero solo dopo tre giorni,considerato anche che,essendo libera professionista,mi tocca lavorare dopo una notte passata in piedi. Per tre giorni sono al limite dello "zombaggio"

garò... in ufficio/fabbrica tra poco andremo accompagnati dalle badanti .
saranno loro a cercare le pratiche o far fotocopie per noi :(
 

billgates13

Giardinauta Senior
le aspettative di vita diminueranno perché hanno deciso così altrimenti ce devono pagà la pensione per troppi anni e quindi hanno semplicemente tolto la prevenzione tutto qua.
quindi dovete tutti morì prima voi poveri perché loro i soldi per curarsi li prendono dalle nostre tasche.
speriamo almeno che ci pensi qualcuno in alto a portarseli via prima senza farglieli godere i soldi rubati.
 

Olmo60

Guru Master Florello
che brutto mondo mi si affaccia alla mente..
scioperi per ottenere un paio di bombole d'ossigeno nell'armadietto...
manifestazioni di piazza per il ricambio veloce pacemaker...
al posto della macchina del caffè chiederemo a gran voce il distributore automatico di anticoagulanti...
billi, ci vai te in testa al corteo? :LOL::ROFLMAO:;):ciao:
 
Alto