• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'aspettativa di vita

giallocrema

Giardinauta Senior
Si certo, sul progressivo smantellamento del pubblico sono d'accordo. Sul fatto che programmino la nostra morte prematura come beneficio indiretto mi sembra un po' dietrologico. Ci sono vari tipi di prevenzione. Se è primaria evito l'esposizione all'agente morbigeno, se è secondaria becco la malattia al suo esordio ecc Se lascio che la malattia si presenti e si sviluppi ho spesso più costi perché non è detto che la malattia sia rapidamente letale. Perdo forza lavoro, devo comunque organizzare qualcosa di supporto.Un anziano invalido o comunque un invalido ha un costo sociale altissimo. La prevenzione si fa in funzione di un risparmio non il contrario. Se non ti faccio fare esami del colesterolo e ti viene l'aterosclerosi e ti viene un ictus ischemico e finisci sulla sedia a rotelle per un lunghissimo tempo prima di morire hai perso soldi.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anch'io spero che un medico non abbia detto un' espressione tanto inesatta quanto meschina.Peraltro pero',posso dirti che l'ignoranza è un fenomeno che ha diffusione trasversale,e ho avuto modo di conoscere medici "ciucci"quanto altri mai. Per cui,alla fine sono portata pure a credere alla veridicità della cosa.Fra l'altro,chi ha proposto l'articolo è un medico,e spero che almeno lui non abbia peccato in tal senso. Giallocrema,che posso dirti?Le tue obiezioni sono giuste,sono d'accordo con te,ma sono sempre più portata a pensarla come Shakespeare:ci sono più cose in cielo e in terra di quante non ne conosca la tua filosofia.Più o meno la frase suona così
Purtroppo ahimè sono in mezzo alla sanità laziale, pur non lavorando nelle strutture pubbliche,e,credimi,vedo certe cose da far rizzare i capelli;si vedono esempi concreti di incompetenza professionale e umana da paura,pure dovute al fatto che invece della meritocrazia si è privilegiato dare incarichi a persone solo perchè appoggiate dal personaggio influente di turno ; si vedono ruberie perpetrate alle spalle dei pazienti e dei contribuenti; si vedono tante meschinità che veramente sei portato a credere all'assurdo,perchè se vai a vedere alla fine non sembra poi così tale.
 

billgates13

Giardinauta Senior
smantellamen
. Se non ti faccio fare esami del colesterolo e ti viene l'aterosclerosi e ti viene un ictus ischemico e finisci sulla sedia a rotelle per un lunghissimo tempo prima di morire hai perso soldi.

secondo te chi ci guadagna in tutto ciò te o io ?
quante strutture private o pubbliche con relativi direttori generali ed altro ce magnano ?
Conosci la storia di S. Tommaso?
io sono quello e spero che molti altri siano così altrimenti questo mondo è fatto solo di piccoli ied anche coglioni.
hai visto mai qualcuno che lavora per far stare bene te e non per il proprio tornaconto?
vedi banca Etruria ed altre.
non ho mai visto un asino volare e non lo vedrò mai .
quanto credi te?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E quindi??? Da dei dati che non hanno valore nel nostro sistema sanitario, perché se hai il cancro non paghi. E dice abbastanza chiaramente che la correlazione è valida per i sistemi sanitari tipo "americano" o quelli senza copertura pubblica....
Visto che non ti degni di dire cosa racconta l'ho fatto io

la regola dello spiegare cosa dicono i link vale sempre, chiedi scusa ma poi te ne freghi ... Ergo deduco che te ne sbatti altamente.. :giu:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Oddio Spulky,scusa,non volevo mancarti di rispetto!Purtroppo ho postato l'articolo dal mio pc mentre ero al lavoro,in un momento di calma...che è durato poco perchè mi hanno chiamato per un'urgenza e non ho potuto aggiungere null'altro...e poi,ehm:oops:,mi sono dimenticata!Tanto che ho ripreso la discussione solo oggi.
E' verissimo quello che dici,ANCORA,PER ORA,se un pover crist ha il cancro,viene curato gratis,ma dico PER ORA,perchè visto l'andazzo,non si sa mica se la cosa continua.
Per ora la cosa si verifica in altri Paesi,ma ho paura che anche qui si prenda questo andazzo...e poi,considera che lo stress prolungato nel tempo,non dico che provochi,ma che agevoli l'insorgenza del cancro,ahimè,non è cosa di ieri...
 

Olmo60

Guru Master Florello
allora a me mi fregano sempre: non rientro nell'esenzione per una casa comprata 30 anni fa quando lavoravo: infatti la casa che è solo un costo reale vale come reddito virtuale. detto chiaro: se non avessi un marito che lavora, col cappero che potrei farmi tutti gli esami che ritengo necessari, quando lo ritengo io, invece di dover aspettare l'invito gratuito della usl che in due anni si fa in tempo a morire 10 volte.
altro esempio pratico? x 83 anni, operata alle gambe, deve portare calze che costano 180,00 pensione che non arriva a 500 euro mensili, qualcuno pensa che abbia diritto all'esenzione dal pagamento de ste calze? naaaa...solo se avesse l'invalidità= cammina, quindi le deve pagare. e potrei riempire la pagina....quello che dice il link è un'evidenza che anche senza studi scientifici è lampante e logica: senza lavoro non ci si cura o ci si cura molto di meno perchè le maglie delle esenzioni e degli aiuti si sono fatte sempre più strette già da decenni anche qui, visto che è cambiata la gestione della sanità verso logiche di mercato. siamo messi meglio che in America? si, ma stiamo andando in quella direzione.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ma tanto anche con il lavoro..... Sempre che lo trovi, poi! Certo, è un'entrata, ma comunque se ne va subito tra tasse, bollette e spesa (dovrai pure sopravvivere) e per esami e robe varie non bastano più, hai speso tutto per le altre cose....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sapessi quante volte,quando prescrivo le cure mi metto a farer il ragioniere,per evitare che la persona spenda troppo.
Una volta,una persona che seguivo,venne da me,e,quasi vergognandosi,mi disse che non pteva fare la cura che le avevo prescritto perchè non aveva soldi per comprare le medicine.Credimi,mi sono sentita male,e ho fatto di tutto per procurargliele io,dicendole che erano dei campioni che ero riuscita a rimediare...E' bruttissimo sentire una persona che ti dice che non puo' curarsi perchè non ce la fa economicamente,e da quel giorno mi sono messa a fare i conti.Certo,prescrivere in questo modo è più impegnativo e ci impieghi anche un po' di tempo,perchèdevi ottimizzare la cura in modo da ...non far ammalare la tasca, ma almeno so che la pesona puo' curarsi e sistemare la sua salute
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Mia suocera fa dei sacrifici enormi per potersi curare.... Tra le altre cose è celiaca, quindi ti lascio immaginare, per fortuna ha l'esenzione.... Ha anche bisogno di uno psichiatra ma, fino ad ora, non ha potuto pagarselo, fortunatamente ha trovato un posto dove non paga, tipo ASL.... Ti capisco quando dici che ti sei sentita male ha fatto tenerezza anche a me che non l'ho vissuta.... Si, infatti tutti dovrebbero fare come te, essendo medici e dovendo AIUTARE gli altri... Purtroppo ce ne sono pochissimi e oltretutto, con la bellissima legge sui tagli delle prevenzioni, la gente anche quella che ha l'esenzione deve pagarsi gli accertamenti perché i medici non possono prescriverli, altrimenti rischierebbero una multa.... Uno schifo
 
Alto