• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitaria Vs Bermudagrass

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve

allora ieri il giardiniere che mi aiuta ha trattato il prato con Dursban:
Clorpirifos puro 44,53 g (480 g/l)
Lo ha dato a meta' mattina sui circa 100mq del prato. Mia moglie ed i miei figli non sono quasi mai andati in piscina ieri dato che al pomeriggio sono andati al mare con gli amici.

Non ricordo se lo avevo scritto ma Mercoledi' il giardiniere ha ridato un taglio a 4/5 cm (sempre livello due della tagliaerba) ma ha perlopiu' cimato le digitarie che nel frattempo ringraziani sentitamente delle cure e crescono rigogliose: ma a loro i lepidotteri le lasciano stare?
Alcune domande:
1) se il trattamento ha avuto effetto, dopo quanto si vedra' la bermudagrass ripartire, riscrescere in modo piu' deciso?
2) considerando che la bermuda attualmente, come vedete dalle foto, tende ad essere gialla sotto e fare i nuovi butti e stoloni in alto, dovrei lasciarla un po' stare con i tagli fino a che non si rinverdisce bene ed arriva ad almeno 7/8 cm?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fai una foto della situazione da vicino oer capire il punto 2).
Che vuol dire che sta rinverdendo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Fai una foto della situazione da vicino oer capire il punto 2).
Che vuol dire che sta rinverdendo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mia moglie fara' un paio di foto appena torna a casa (io sono al lavoro all'estero).
Rinverdendo: come vedi dalla foto sotto, quello che ho visto nelle ultime settimane e' che la parte inferiore della bermuda ingiallisce, e la parte verde, nuova, cresce sulla parte alta. Per questo io lasciavo la bermudagrass sui 6/7 cm, perche' le cime erano piu' verdi.
PHOTO-2018-07-23-16-02-30.jpg
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono fatto 45gg di silenzio stampa in parte perche' cercavo di recuperare questo prato, ed un po' perche' mi sono fatto vacanze con la famiglia mentre il giardiniere seguiva il giardino.
Una terza parte del tempo mi e' occorsa per digerire la morte del mio prato, ancora per me in modo inspiegabile: le irrigazioni erano alternate come indicatomi, con minutaggi e quantita' piu' che adeguate. I tagli a 3/4 cm, la concimazione anch'essa come concordato, trattamenti anti-bruchi e parassiti come concordato, ma nulla di nulla. In grandi aree la bermudgrass e' seccata, in altre sopravvive ma stenta come ha sempre fatto. In compenso digitaria, gramigna comune e alcune foglie larghe ringraziano sentitamente di acque e concime e crescono rigolgiose a ritmi impressionanti.
Io davvero non so cosa ci possa essere di sbagliato in questo prato: la terra? Il drenaggio? la concimazione? I bruchi? Le formiche? Le malattie varie?

Qui vi posto una panoramica del giardino, che distorge la prospettiva ma rende bene l'idea generale, e poi dei dettagli di alcune zone. La poca bermudagrass sta li a tentennare, fine fine, mentre intorno morte e d erbacce. Che tristezza, e quanto soldi buttati via....

IMG_0814.JPG IMG_0815.JPG IMG_0816.JPG IMG_0817.JPG IMG_0818.JPG
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perdonami ma io ora vedo un terreno secchissimo. Sei sicuro di quanta acqua dai quando irrighi? E un'altra cosa: per curiosità, li a malta se ci sono stazioni meteo mi dici i valori di evapotraspirazione giornaliera?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
E comunque è lasciata molto/troppo alta.
Io personalmente non rinuncerei, lascerei passare l'inverno con un diserbo quando la yukon è in dormienza e punterei alla prossima estate.
 

Supporto

Giardinauta
E comunque è lasciata molto/troppo alta.
Io personalmente non rinuncerei, lascerei passare l'inverno con un diserbo quando la yukon è in dormienza e punterei alla prossima estate.

Considerato che il 50% della superficie sembra essere coperta, penso che se l'anno prossimo la spingerà a correre dovrebbe coprire abbastanza facilmente quel che manca.
Vedo però molto male la zona in ombra sulla sinistra dell'albero...
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma io ora vedo un terreno secchissimo. Sei sicuro di quanta acqua dai quando irrighi? E un'altra cosa: per curiosità, li a malta se ci sono stazioni meteo mi dici i valori di evapotraspirazione giornaliera?
Ho irrigato circa 18mm lun-merc-ven ovvero una media di 12,7 l/mq ad ogni irrigazione, ovvero un totale di circa 2300 litri che mi costano 4 euro, ovvero 12 euro/settimana e 48 euro/mese. Se tutta questa acqua non basta allora spero di avere un problema di eccessivo drenaggio del terreno altrimenti se la bermudagrass e' piu assetata di questi numeri allora puo' crepare :)
Stazioni meteo devo chiedere ai miei amici piloti che sono in contatto con Malta Airport Weather che gestiscono le stazioni meteo.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Considerato che il 50% della superficie sembra essere coperta, penso che se l'anno prossimo la spingerà a correre dovrebbe coprire abbastanza facilmente quel che manca.
Vedo però molto male la zona in ombra sulla sinistra dell'albero...
Grazie della fiducia ma questa bermudagrass ha due anni ed ha sempre faticato. Lo scorso inverno ha fatto una discreta dormienza, ed avevo tenuto a bada le infestanti, soprattutto la digitaria, e quando si e' ripresa pareva stare bene. Poi in 45gg un crollo verticale al quale neppure Grappino ha trovato una vera risposta, probabilmente una serie di concause che ad eliminazione cercavamo di trattare ma che hanno avuto la meglio.
PS: l'erba un po' lunga e' per frustrazione, dopo tanta fatica vederesi l'erba morire e la digitaria e le erbacce esplodere ti mette sconfitta addosso..... ora e' tagliata di nuovo a 4 cm.... pure l'erbaccia :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Son proprio curioso di vedere questi dati di evapotraspirazione, anche perché il regime irriguo è da microterma al sud Italia. Per farti un esempio: io ho una zoysia che richiede più acqua di un cynodon e non irrigo più ormai da dieci giorni...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
C'è qualcosa che non va e non sono le irrigazioni.

ci dici tutti i trattamenti e concimazioni effettuate fino a qui? Dopo il passaggio del giardiniere con il Cyren hai notato che le macchie si sono fermate?
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Son proprio curioso di vedere questi dati di evapotraspirazione, anche perché il regime irriguo è da microterma al sud Italia. Per farti un esempio: io ho una zoysia che richiede più acqua di un cynodon e non irrigo più ormai da dieci giorni...

Ho chiesto ma pare che sia una misura di calcolo fatta per ricerche e non rilevata con costanza. In un articolo disponibile su internet si doce che:
The potential evapotranspiration calculated by the Penmann formula using 1947-1989 climatological data for the Maltese Islands is 1,390mm (albedo=0.2) with an interannual variability of 3%. Based on models developed by the Bureau de Rechereche Geologique et Miniere (BRGM, 1991) preliminary estimates of actual evapotranspiration rates have been calculated on the basis of daily rainfall values recorded at the Luqa Meteorological Office (1948-1998). These estimates show that in this period the actual annual evapotranspiration varied between 197 and 402mm, or 36-89% of the measured annual rainfall. Runoff coefficients are low, characteristic of the carbonate environment of the outcropping geological formations. In fact, runoff from rural areas is estimated to be in the region of 1-3% of the total rainfall. High runoff coefficients are only registered in the urban areas, where runoff can reach as much as 80% of the total rainfall (NSO, 2002, 2006).

Sto cercando di reperire informazioni piu' recenti, ovvero dopo 1998, ma non so se esistano.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
C'è qualcosa che non va e non sono le irrigazioni.

ci dici tutti i trattamenti e concimazioni effettuate fino a qui? Dopo il passaggio del giardiniere con il Cyren hai notato che le macchie si sono fermate?

Dopo il trattamento Cyren le macchie non si sono fermate ma allargate. Da quel periodo e' stato dato solo nitrato d'ammonio granulare due volte.
Guardando le foto scattate in Giugno e Luglio confrontandole con quelle di ora si puo' vedere come il prato si e' a poco a poco "spento" per lasciare spazio a erbacce, digitaria ma anche larghe foglie in una zona ben precisa. Per adesso un mistero il perche' questa bermudagrass SR9554 di Bottos nella sua seconda estate ha fatto peggio della prima, e fatica da morire a crescere e sopravvivere.

Prato 14 luglio 2018 001.jpg Prato 27 giugno 002.jpg Prato 27 Giugno 2018 001.jpg Prato 27 Giugno 2018 003.jpg Prato Giugno 2018.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In questo caso, se tutto è stato fatto a regola, non mi rimane che pensare al Bermuda Decline.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto