• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bermudagrass

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno di qualche consiglio.
Da tempo ormai ho preparato il terreno per seminare della bermudagrass, volevo però sapere se è ancora troppo presto per farlo...
Le temperature qui da me il pomeriggio arrivano sui 20°C ma la notte calano forse un pò troppo intorno 8/9°C

Ho visto però che in alcune rotonde cittadine le macroterme si sono smosse e sono già verdi, si tratta forse di varieyà differenti dalla mia?

Grazie per i cosigli che riceverò.:hehe:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È ancora presto. Un conto è la germinazione dei semi, un altro è il risveglio della pianta adulta dalla dormienza. Alle tue latitudini propenderei per una semina a inizio di giugno più o meno.
Che varietà di cynodon hai???? :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le temperature qui da me il pomeriggio arrivano sui 20°C ma la notte calano forse un pò troppo intorno 8/9°C:
La temperatura minima ottimaleper la semina delle macroterme si aggira sui 18° di media giornaliera, dalle tue parti credo da ca metà maggio in poi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prepara già ora il terreno e bagnalo affinchè nascano quante più infestanti possibile, qualche giorno prima della semina eliminale (diserbante o rastrellata per sradicarle), verso metà maggio spargi le sementi (se non sono confettate sono molto sottili, ti consiglio di mescolarle a sabbia o terriccio quando le distribuirai), quindi il concime starter e mantieni umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
buongiorno Cigolo, anche io mi stò apprestando a seminare il Cynodon (la prima sett di giugno), varietà bermudagrass, immagino che la procedura sia la stessa...il mio terreno dove seminerò è circa 2oo mq ed è molto argilloso, che dici avrà problemi di attecchimento? lo starte ho il Floranid, va bene si distribuisce prima o dopo la semina? dopo aver seminato devo bagnare tutti i giorni e dal momento in cui comincia a nascere quanto bagno e quando posso smettere? l'ultima domanda, volevo acquistare un rasaerba manuale elicoidale per tagliare, Huqsvarna 64 (l'unico con taglio fino a 55mm), può andare? e quando faccio il primo taglio e a che altezza? ti sarò estremamente grato se volessi rispondermi a tutti i quesiti:storto:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Chubeca, se il terreno è molto argilloso, cosi argilloso da fare ristagni d'acqua... Può causare problemi al tuo futuro prato. Specialmente quando se ne va in dormienza. Per attecchire attecchisce, ma va visto il dopo... E' importante che l'acqua non faccia delle pozzanghere.
Dopo che semini devi annaffiare 2 /3 volte al giorno, ti regolerai tu in base a quanto ci mette il tuo terreno ad asciugarsi...Deve infatti rimanere umido. Questo per almeno i primi 15 gg per poi diminuire sempre di più.

Riguardo al tagliaerba.. Io te lo sconsiglio il manuale... Ci vuole forza per tagliare bene una macroterma che allunga le sue belle braccia!
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
ciao Salvatore, la forza per fortuna non mi manca! pensa che mi son fatto 2000mq di terreno agricolo col decespugliatore...il terreno in alcune zone fà la pozza anche se lo annaffio...semino gramigna proprio perchè abito in aperta campagna e il trreno dove stò cercando di far nascere il giardino è infestato di semi di ogni genere e quindi non vorrei dedicargli troppo tempo, anzi vorrei che viaggiasse con le sue gambe, rustico il più possibile...
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se non hai tempo da dedicargli allora il Cynodon non fa per te :) Calcola che d'estate dovrai tagliarlo almeno 2 volte alla settimana!
A quel che ho letto, il tagliaerba manuale è veramente fastidioso... Tra erba tagliata che cade sul prato e rotture varie... Dopo un pò lo metti da parte.... Qualcosa invece di elettrico/benzina ti consentirebbe ti tagliarlo in poco tempo e di lasciarlo bello pulito.
Ti ci vedi con il manuale a tagliare ogni 3 giorni? .... Dovendo poi raccogliere l'erba che cade?... E' un caos.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
beh, mi adatterò a tagliarlo 2 volte alla settimana...ci sono manuali con il cesto di raccolta, quidni potrei optare per quelli. Credo che sull'uso del manuale ci siano parecchie opinioni, ne ho lette tante che lo consigliano vivamente e altre, come la tua, che lo sconsiglia...però dimmi, dopo quanto tempo devo fare il primo taglio? quando è alta quanto? e quanto taglio? a 5?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dopo che nasce, aspetta che sia alta almeno 10 cm , ed effettua il primo taglio a 5 cm o comunque alla tacca più alta che hai a disposizione. Successivamente , dopo 3 gg scendi sempre di più togliendo 1/3 dell'altezza fino a quando arriverai sui 2 cm e a quel punto lo manterrai a quell'altezza.
Quindi ricapitolando:

Semini , aspetti 15 gg che germogli tutto, attendi che arrivi a 10 cm di alzezza e dopodichè comincerai a tagliarla.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie...ci proverò e speriamo bene.




Dimenticavo, semino, anzi risemino su quella poca erba che già c'è, mescolando il seme con terriccio, ma poi è necessario pressarlo? perchè non ho niente con cui farlo, tantomeno un rullo. Il concime lo spando prima o dopo la semina?
 
Ultima modifica:
Alto