• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitaria Vs Bermudagrass

Rotamato

Aspirante Giardinauta
.
I problemi sono iniziati quando ancora il caldo non era torrido?
Direi che questa lentezza e fatica a fare verde si e' manifestata ai primi di giugno, quando le temperature erano di media 23/25 gradi. A quel punto decisi di non tagliarla per circa 15gg e tutti i nuovi "ciuffi" cresciuti in alto erano belli verdi ed il prato aveva ripreso colore. Poi nella seconda parte di Giugno la temperatura ha iniziato ad alzarsi, alcuni giorni 32/34 gradi, ho aumentato irrigazione, trattato con Nitrato etc poi dopo un poco ho aperto questo post.
 

Crasmen

Florello
Direi che questa lentezza e fatica a fare verde si e' manifestata ai primi di giugno, quando le temperature erano di media 23/25 gradi. A quel punto decisi di non tagliarla per circa 15gg e tutti i nuovi "ciuffi" cresciuti in alto erano belli verdi ed il prato aveva ripreso colore. Poi nella seconda parte di Giugno la temperatura ha iniziato ad alzarsi, alcuni giorni 32/34 gradi, ho aumentato irrigazione, trattato con Nitrato etc poi dopo un poco ho aperto questo post.
Quello che hai riscontrato potrebbe essere compatibile con Bermudagrass Decline.
Mentre attendiamo magari qualche esperto di macro (@Grappino), io inizierei a procurarmi un fungicida a base di fenarimol, come il rubigan.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
e' venuto il giardiniere amico di famiglia che mi aiuta ogni tanto nel lavoretti.
Ha estratto una zolla di terreno della bermudagrass e ha trovato la terra umida, segno che l'irrigazione sta lavorando correttamente. Ha pulito la terra intorno ad un po' di piantine ed ha trovato le radici in buono stato. Secondo lui al momento vi e' un bruco molto aggressivo che sta rovinando molti prati in giro per Malta.
Io vi posto le foto qui sotto, aspetto il vs parere che per me conta molto. Domani comunque gli fara' un trattamento per i bruchi (caterpillar), io ho il Reldan ma lui chiamera' il suo capo che si occupa dei vari prati in giro per le ville per sapere con cosa stanno trattando.

PHOTO-2018-07-23-16-02-30.jpg PHOTO-2018-07-23-16-06-10.jpg PHOTO-2018-07-23-16-02-49.jpg PHOTO-2018-07-23-16-02-05.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da ciò che descrivi escludo funghi ed escludo particolari altri fattori; terra pesante e piena di sassi non porta ad una crescita così stentata, nemmeno le condizioni climatiche che hai e neppure una concimazione ad oggi eccessivamente potassica.
Prova a indagare il fattore "larve di lepidotteri o altri insetti mangiaradici" col clorpirifos come ti è stato suggerito perchè davvero null'altro può giustificare una performance così brutta per una bermudagrass alle tue latitudini. Questo prato è davvero un continuo enigma e non ha mai espresso nemmeno il 50% delle sue potenzialità. Ad occhio la tua gestione e dedizione, seppur con qualche errore, non giustifica assolutamente uno status del genere. Prova così, e vediamo se ne usciamo da questa situazione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I tentativi vanno fatti tutti (distanziati di qualche giorno, sia per dar tregua al prato sia per esser certi di aver diagnosticato problema e relativa soluzione). Nel momento in cui purtroppo il problema non è molto chiaro conviene andare ad esclusione e provarli tutti (scartando solo i più irragionevoli).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi se devo dare clorpirifos intuisco che parliamo di bruchi e la ipotesi di Bermudagrass Decline e' decaduta?
Domani il giardiniere viene con il Cyren.
Il Cyren ha come principio attivo il clorpirifos.

Io escluderei la bermudagrass decline per 3 ragioni:
1. I funghi prosperano in ambienti umidi e la patologia responsabile del decline si manifesta in zone tropicali.
2. Innaffi con acqua potabile, questa limita i funghi
3. Terreno drenante, zona desertica e soggetta a venti permanenti... Tutto cio che non vuole un fungo.


Invece io farei un test dell acqua che ti portano... Non vorrei che questi effetti siano dati da qualche clorosi.
Iniziamo con il misurare il ph.


Comunque l'inizio dei problemi coincide con il periodo di attivita dei nematodi.
Vai di Cyren

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ripensavo al post di Grappino.
E posso dargli solo che ragione, i tentativi vanno fatti tutti per questo penso che possiamo aggiungere una motivazione n.4

Il fungo è la situazione piu inaspettata e la piu costosa... Prendiamola solo come ultima spiaggia.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Semmai dovessi utilizare il Clorpirifos metile come p.a. ti consiglio vivamente di indossare i DPI dato che si tratta di un prodotto con un certo grado di tossicità. Poi puzza in maniera incredibile e lo si sente anche utilizzando maschere a pieno facciale con filtri chimici.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753 io sono stato vicino ad usarlo per varie larve presenti, poi ho rinunciato. E' veramente così altamente tossico?

A questa domanda dovrebbe risponderti un chimico. Nella mia Regione non è più ammesso nel disciplinare di produzione per cui non posso più usarlo. Nelle altre Regioni so che si può ancora usare ma a condizione che i residui sulla buccia non superino una certa soglia legale.
Tra i p.a. con i quali professionalmente ho avuto a che fare è tra i più puzzolenti in assoluto. Questo non vuol dire che più puzza e più è tossico. Però ti dico che qualche anno fa l’ho utilizzato il trattore con una irroratrice da 400 lt con barra che spruzza a terra (per decimare le formiche) e con tutto che avevo la maschera mi sono sentito male per 2 giorni (fondamentalmente ho avuto mal di stomaco).
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
29e021a075cf162d21277f24de3ae075.png


In ogni caso, bisogna leggere sempre attentamente l’ETICHETTA dei prodotti e tenerla a portata di mano nel caso in cui ci si sente male per farla eventualmente vedere al medico in caso d’intossicazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Il clorpirifos ha una tossicità rilevante se utilizzato in presenza di bambini e donne incinta. Una continua e massiccia esposizione rallenta lo sviluppo neurocomportomentale.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il clorpirifos ad uso privato non è così.
L'odore è caratteristico ma non disturba, l'effetto dura al massimo 2h.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il prodotto è granulare e cosi lo impiego.
Mai avuto problemi di odori o personali.
Io l ho sempre usato intorno ai 4g al mq solo su prato.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Il prodotto è granulare e cosi lo impiego.
Mai avuto problemi di odori o personali.
Io l ho sempre usato intorno ai 4g al mq solo su prato.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Per questo non lo sentili tanto. Lo avevo mezzo capito. Allora ti spiego. Il clorpirifos granulare aveva il 7,5 % di clorpirifos ma per una direttiva nazionale è stato abbassato al 5%. Magari trovi ancora oggi le confezioni al 7,5% (che sono quelle vecchie) ma ti assicuro che quelle nuove sono al 5%. Il clorpirifos liquido (almeno quello della Dow), invece, ha il 48% di clorpirifos come p.a. e ti assicuro che puzza come la peste.
Infine, per l’acquisto di quest’ultimo è richiesto il patentino oltre che per l’acquisto delle confezioni granulari da 10 kg. Invece quelle da 1 kg sono a libera vendita
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma infatti ero sicuro che parlavi di un prodotto con concentrazioni diverse.
Uso il 7.5

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto