• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitaria Vs Bermudagrass

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio prato di bermudagrass SR9554 di Bottos, oramai due anni di eta', ha stentato un poco a ripartire ma poi ha fatto un Maggio e Giugno direi bene, rinfoltendosi e rinverdendosi. Concimati con Sprint N di Bottos e poi a Giugno un bel carico di Nitrato di Ammonio e levato con le mani quelle poche decine di digitarie che apparivano.
Poi e' arrivato Luglio....... il caldo notevole, e mentre la bermudagrass e' bella lenta e pasciuta, le digitarie sono esplose, crescono a dismusura e velocemente ed ammazzano la bermudagrass. Quando le sradico le digitarie lasciano dei buchi nella bermudagrass..... ed io che ho sempre pensato che la bermudagrass una volta arrivava il calso sarebbe stata aggressiva, tosta a conquistare il prato, invece taglio a 5/6 cm, ed in 4 gg le digitarie sono ritte fuori del doppio, la bermuda invece non e' cresciuta neppure un po.....
Premettendo che sradicare le digitaria a mano una ad una e' un lavoro immane ed al sole....... esiste qualche aiuto per colpire le digitarie senza colpire la bermudagrass?
So che e' quasi impossibile, ma magari qualcuno ha un'esperienza specifica con la bermudagrass.
 

Allegati

  • IMG_0533.JPG
    IMG_0533.JPG
    826,9 KB · Visite: 32
  • IMG_0534.JPG
    IMG_0534.JPG
    724,6 KB · Visite: 29
  • IMG_0535.JPG
    IMG_0535.JPG
    798,2 KB · Visite: 25
  • IMG_0536.JPG
    IMG_0536.JPG
    796,9 KB · Visite: 24
  • IMG_0537.JPG
    IMG_0537.JPG
    773,6 KB · Visite: 23
  • IMG_0532.JPG
    IMG_0532.JPG
    806,4 KB · Visite: 25

Markus80

Giardinauta
È un prato di cynodon o di digitaria? :D
A parte gli scherzi, la digitaria o qualsiasi altra infestante ha la meglio sulla gramigna in quanto il tuo prato è parecchio diradato e poco compatto ed in alcuni punti sembra proprio svuotato. È normale che le infestanti prendano il sopravvento sul te...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Stai errando qualcosa nella gestione della bermuda.
Quello che da te succede non è possibile.

Altezza taglio?
Frequenza taglio?
Mm di acqua e frequenza?
Concimazioni? ( titoli e grammi al mq, date)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Stai errando qualcosa nella gestione della bermuda.
Quello che da te succede non è possibile.

Altezza taglio?
Frequenza taglio?
Mm di acqua e frequenza?
Concimazioni? ( titoli e grammi al mq, date)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao

altezza taglio circa 6 cm
frequenza taglio mediamente settimanale, ma spesso intorno ai 8gg perche' non cresce velocemente
mm acqua: irrigo 8,85 litri di acqua al metro quadro per 6 gg alla settimana, che corrispondono a 53,10 litri/mq/settimana
Concimazioni: vado a memoria... Sprint N prima settimana di Maggio 35gr/mq - Nitrato D'ammonio 21 o 22 Maggio circa 30 gr/mq - terza settimana Giugno di nuovo Nitrato d'Ammonio ma 20 gr/mq - stamani Always di Bottos 80 ml/10litri e Summer K di Bottos 12,5 gr/mq

Marco
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ecco spiegato tutto.

Acqua 2 max 3 volte a settimana non di piu. 20mm quindi 20 litri al mq.

Concimazioni assolutamente no K con quelle proporzioni... Quelle sono per settembre.
Dagli una botta di N da nitrato di ammonio... Circa 20g solido.
Meglio se sparso sciolto in acqua con pompa a spalla quindi 5g al mq, sparso alla mattina in pieno sole ed alla sera prima hai irrigato.
Poi dopo 2h leggeriassima pioggia di acqua per pulire le foglie.

Taglio scendi a 4 cm 1 giorno dopo la concimazione. Ripetere ogni 3gg anche se non sembra averne bisogno.
Fra 2 settimane scendi a 3cm


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao, tieni presente che io vivo a Malta, qui il sole e' caldo bestiale, si va oltre i 32 gradi gia' alle 9 di mattina ed il prato e' quasi tutto al sole, a parte le zone d'ombra del mandorlo. Inoltre in alcune aree e' mooolto drenante, gia' 30' dopo l'irrigazione il terreno e' asciutto. Purtroppo e' quello che ho. Inoltre vi e' spesso vento, che porta tanta polvere da alcune aree in costruzione qui vicino.

Una domanda: quando dici 20 l/mq parli ad ogni irrigazione, corretto? Ho una tabella di calcolo su pressione/scheda irrigatori e posso controllare il livello del serbatoio acqua da 55.000 litri quindi riesco ad essere abbastanza preciso sul consumo pompa, ma la distribuzione non e' molto omogenea: stamani ho messo un po di barattoli a giro ed in 14 minuti di irrigazione ho fatto tra i 7 ed i 13 mm di raccolta.

Per la concimazione: il Nitrato d'Ammonio lo posso irrorare con la pompa, ma capisco bene che la sera prima devo irrigare? Io irrigo sempre di mattina presto, tra le 05:30 e le 06:30: devo cambiare orario di irrigazione o e' solo una volta per dare il nitrato?
Per il resto oramai il Summer K l'ho dato, seguendo i giardinieri locali (quelli che curano le rotonde di festuca....) mi han consigliato sia meglio caricare K ora per renderlo piu' resistente per l'estate. Ho anche fatto un ciclo di Always, quello lo devo ripetere tra una settimana come dice Bottos?

Marco
 

Crasmen

Florello
Segui Gray e non ti fidare dei giardinieri che ti consigliano di dare K per rendere resistente una macro per l'estate, così te la mandano a dormire :D

Non capisco perché devi preoccuparti della temperatura, che l'hai installata a fare una bermudagrass? Lei ama il caldo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ho scelto una bermudagrass proprio perche' qui e' caldo e non piove per mesi, ma la mia preoccupazione sta nel fatto che l'anno scorso in Agosto mi ha sofferto molto il caldo ed irrigavo a giorni alterni. Purtroppo ho un terreno molto drenante e non trattiene l'acqua a lungo e pure la bermuda secco' in gran parte. La festuca dell'altro prato, ove irrigavo tutti i giorni, mori'.

Comunque ora ho settato gli irrigatori Lun-Mer-Ven 20' alle 06:00 del mattino. Aspetto solo il chiarimento se devo irrigare la sera prima di fare il carico di Nitrato il mattino dopo in pieno sole.
 

Crasmen

Florello
Ho scelto una bermudagrass proprio perche' qui e' caldo e non piove per mesi, ma la mia preoccupazione sta nel fatto che l'anno scorso in Agosto mi ha sofferto molto il caldo ed irrigavo a giorni alterni. Purtroppo ho un terreno molto drenante e non trattiene l'acqua a lungo e pure la bermuda secco' in gran parte. La festuca dell'altro prato, ove irrigavo tutti i giorni, mori'.

Comunque ora ho settato gli irrigatori Lun-Mer-Ven 20' alle 06:00 del mattino. Aspetto solo il chiarimento se devo irrigare la sera prima di fare il carico di Nitrato il mattino dopo in pieno sole.
Con 20min quanti mm fornisci?
Acqua sempre la mattina.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen

allora in 20' io erogo circa 2275 litri su 180mq, quindi circa 12,60 l/mq ad ogni irrigazione. Misurata stamani su 14' di irrigazione ho raccolto una media di 11 mm a contenitore, quindi su 20' dovrei irrigare circa 15 mm di media.
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen

allora in 20' io erogo circa 2275 litri su 180mq, quindi circa 12,60 l/mq ad ogni irrigazione. Misurata stamani su 14' di irrigazione ho raccolto una media di 11 mm a contenitore, quindi su 20' dovrei irrigare circa 15 mm di media.
Dovresti arrivare a 20mm, ce la fai senza prosciugare la cisterna?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Dagli una botta di N da nitrato di ammonio... Circa 20g solido.
Meglio se sparso sciolto in acqua con pompa a spalla quindi 5g al mq, sparso alla mattina in pieno sole ed alla sera prima hai irrigato.

Se interpreto bene quindi stasero irrigo e domani mattina in pieno sole do il Nitrato liquido?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con irriga la sera intendevo comunque il pomeriggio, le 16:30 massimo. Questo per far si che la bermuda abbia tutta la notte per riprendersi dal caldo della giornata e arrivi al mattino in piena forma pronta per assorbire l'N che andrai a dare.
Per il caldo non so indicarti precisamente cosa fare, ti posso raccontare cosa faccio io a Roma con un Paspalum (più suscettibile al caldo); in giornate come oggi e domani dove sono previste punte di 36 37° vuol dire che sul prati sfioro i 50° temperatura limite anche per le gramigne. Semplicemente all'ora di pranzo apro i rubinetti per 4/5 min (1,5mm di acqua) per dare un po' di sollievo. Non so quanto questa tecnica funzioni sulla bermuda alla tua latitudine ma qui il paspalum ringrazia.

Riepilogando stasera alle 16:00 dai 10mm scarsi, domani mattina 5g/mq di Nitrato d'ammonio, dopo 2h scarse leggerissima pioggerella per lavare le foglie... se superi i 40g altra pioggerellina all'1 circa.
Poi stop concimazioni fino ai primi di agosto. aggiornaci comunque con foto.
Taglio a 4cm dopo 2gg. (la bermuda non sale oltre i 6cm è normale sta soffocando su se stessa).

Per il terreno drenante è un'ottima cosa ma anche un'arma a doppio taglio. Per adesso con un prato giovane devi attendere che riesca a fare radici profonde per andare a prendere l'acqua. Sicuramente le farà grazie anche al tipo di terreno ma dovrai aumentare il distacco fra una irrigazione e l'altra in modo graduale.
Direi, visto il piano avuto fino ad adesso, 15mm ogni 2 giorni nel punto dove riesci a dare più acqua e nei restanti integri a mano. Poi se a pranzo tocchi il prato e la foglia sembra molliccia dovrai dare quel tocco di pioggerella prima che si lessi completamente.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Dovresti arrivare a 20mm, ce la fai senza prosciugare la cisterna?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Stamani ho misurato in 7 punti differenti ed avevo un minimo di 7mm ed un massimo di 15mm con 14' ma i contenitori in alcune zone si erano inclinati un po e quindi non credo abbiano raccolto bene. Ipotizzo quindi che l'impianto eroghi circa 1mm al minuto, ma lo rimisurerò. Io ho una cisterna in muratura da 55.000 litri, mi viene il camion cisterna ogni settimana a rifornirmi circa 26.000 litri.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Viene il camion?
Ma hai disponibilita di acqua marina e purificarla?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Si viene un camion con acqua dolce di pozzo certificata, priva di colibatteri e salinita'. La uso anche per riempire la piscina.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
15 luglio dosato Nitrato D'Ammonio circa 8gr/mq diliuti in 12 listri d'acqua, erogato con pompa a spalla
15 luglio dopo qualche ora irrigato 3 minuti per lavare
15 luglio cambiato timer irrigazione: lun - Merc - Ven 22 minuti a partire dalle 05:50
17 luglio taglio a 4 cm circa. La bermudagrass tagliata a 4 cm ha evidenziato che sotto era tutta gialla, il verde era solo in superficie

La foto e' di questa mattina.
da3e59df-4dd7-493a-af5f-9a51e215380d.JPG
Situazione:
la digitaria ha ringraziato e dopo 12 ore era gia cresciuta a vista d'occhio. Ho sradicato decine di piantine, poi ho mollato... Come potete vedere la bermudagrass e' gialla, e la digitaria sta avendo il sopravvento assoluto.

Vediamo se nei prossimi gg la bermudagrass si decide a fare qualcosa o no, ma davvero non capisco come questa macroterma soffra cosi' tanto. Consigli ulteriori? Che faccio a questa digitaria che sta esplodendo?
Marco
 

Crasmen

Florello
Il terreno è pesante?
Riesci a prelevare una piccola zolla di 10cm di profondità circa per verificare lo stato delle radici e degli stoloni?
Vedi insetti in giro per il prato?
 
Ultima modifica:

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Il terreno ha poca a nulla sabbia, aveva molti sassi che in 2 anni di fresa e rastrello sono a poco a poco quasi scomparsi.
La cosa strana e' che questa bermudagrass SR9554 e' al suo secondo anno, ha passato un buon inverno in dormienza, poi al risveglio sembrava bella sana, ma comunque lenta a crescere. Il taglio era probabilmente alto, sui 6/7 cm, ma era unico modo per tenere il prato verde. Ora con il taglio a 4 cm il vered e' quasi sparito, ne resta poco, di contro la digitaria con bomba azoto e l'Always di Bottos gode come una pazza.... e la bermuda di contro e' sempre lenta, poco reattiva alle sollecitazioni di concime ed acqua. Eppure, ripeto, ha due anni, le radici dovrebbero essere ben piantate oramai.
Purtroppo io non sono a casa al momento, sono fuori per lavoro, le foto me le manda mia moglie, ma domani viene un giardiniere a dare una pulita ed una tagliata (io gli ho detto comunque di passare e tagliare sempre a 4 cm) sento lui se e' in grado di estrarre una zolla.
Insetti: formiche, ce ne sono tante in giro sui bordi del prato ed a volte nel prato, sebbene non vedo tane. Comunque il prato e' stato trattato con Reldan 22 e con Previcur a protezione, e sui lati tutto intorno, vicino ai marciapiedi, metto spesso del Baythion granuli.
Io spero soltanto che la bermudagrass reagisca al nuovo taglio corto, magari e' un poco sotto "shock", e considerando che ora fa molto caldo lei dovrebbe riprendersi pure meglio.
 

Crasmen

Florello
Temo possa essere Bermudagrass Decline o Declining Bermudagrass. Però senza vedere lo stato delle radici è difficile dirlo. In caso servirebbe trattare con fungicida specifico.
I problemi sono iniziati quando ancora il caldo non era torrido?

Speriamo lo tagli a 4cm, fatti fare un'estrazione di una zolla è fatti mandare qualche foto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto