• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenze tra Agrostis stolonifera e loietto

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mi dite le differenze tra queste 2 tipologie di micro?

io abito in provincia di Venezia , amo il taglio basso, quindi sarei orientato su Agrostis stolonifera

mi date un po’ di news sulla manutenzione ? Va bene il taglio con robot a 3 cm?

Pro e conto delle due micro

grazie
 

Jack1978

Florello
Ok il Loietto a 30 mm le Agrostidi sono allergiche a robottini e tagli oltre i 12/15 mm chiaramente se vuoi puoi farle arrivare anche a 20 cm ma a livello estetico se ti piace il taglio basso non c’entra nulla.
Per quanto riguarda la manutenzione ti posso dire molto impegnativa.
Ciao a tutti

mi dite le differenze tra queste 2 tipologie di micro?

io abito in provincia di Venezia , amo il taglio basso, quindi sarei orientato su Agrostis stolonifera

mi date un po’ di news sulla manutenzione ? Va bene il taglio con robot a 3 cm?

Pro e conto delle due micro

grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un taglio a 30mm se hai un top soil serio e buon impianto di irrigazione, puoi pensarlo anche con un buon mix, o conuna festuca in purezza o una poa in purezza (ancora meglio)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Seminato fine settembre 2019 loietto di provenienza UK è un test che ho fatto per overseeding sulla Patriot ( macroterma ) concimato con un lenta cessione 21/0/25 quando capita , troppo performante quindi prova negativa..... serve una varietà più spartana.

FF5B57B6-1448-4854-B8A0-62C38031B740.jpeg

03AC7034-155B-4EF3-BA0A-85E79E8C3032.jpeg

82EDA747-6636-4C80-B941-FB520521A7A1.jpeg

CD998279-7A24-4665-8DB8-7628BB75DDF4.jpeg

BDD2A693-3895-4D86-AC9C-00B808803A0D.jpeg
Hai foto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi un consiglio, in provincia di VE lascerei stare un loietto in purezza, a meno che, tu non abbia un pozzo con taaaaaaanta acqua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Seminato fine settembre 2019 loietto di provenienza UK è un test che ho fatto per overseeding sulla Patriot ( macroterma ) concimato con un lenta cessione 21/0/25 quando capita , troppo performante quindi prova negativa..... serve una varietà più spartana.

Vedi l'allegato 564821

Vedi l'allegato 564822

Vedi l'allegato 564825

Vedi l'allegato 564827

Vedi l'allegato 564831

Grazie mille ! Credevo avesse un colore più scuro , ancora più bella di quello che credevo ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un consiglio, in provincia di VE lascerei stare un loietto in purezza, a meno che, tu non abbia un pozzo con taaaaaaanta acqua

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ma non ho capito , loietto al sole tutto il
Giorno nei mesi estivi va in grande sofferenza ? Quindi dici deve esser super irrigato ? Quanti mm al m2 circa
Dite ad agosto dove arriviamo a 30 gradi mi si secca ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il loietto è un'essenza che sicuramente predilige il fresco, certamente quelli di nuova generazione sono più performanti (come quello di @Jack1978 ) ma richiede molta acqua, forse più della poa secondo me

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Lascia perdere il Loietto in purezza a sole pieno , meglio una Festuca arundinacea nuove cultivar in purezza tagliate sotto i 30 mm
Ma non ho capito , loietto al sole tutto il
Giorno nei mesi estivi va in grande sofferenza ? Quindi dici deve esser super irrigato ? Quanti mm al m2 circa
Dite ad agosto dove arriviamo a 30 gradi mi si secca ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lascia perdere il Loietto in purezza a sole pieno , meglio una Festuca arundinacea nuove cultivar in purezza tagliate sotto i 30 mm
Sni...deve andare con cure preventive ogni mese, tagliata con il robottino poi...gli fa fuori le lamette ogni settimana io mi accontenterei di un ottimo mix tenuto a 40mm, che tanto 10mm non fanno tutta questa differenza

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok, ma è giusto indirizzarlo correttamente, taglio.con robottino, altezza 30mm, provincia di VE (mio vicino) secondo me è una follia, non gli passa la prima estate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me non ha ancora il robot e se capisce che il taglio migliore si ha con un cilindro elicoidale possiamo indirizzarlo su una cultivar in purezza come la Festuca arundinacea.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao a tutti

mi dite le differenze tra queste 2 tipologie di micro?

io abito in provincia di Venezia , amo il taglio basso, quindi sarei orientato su Agrostis stolonifera

mi date un po’ di news sulla manutenzione ? Va bene il taglio con robot a 3 cm?

Pro e conto delle due micro

grazie
Iniziamo così allora...quanti mq hai? C'è già un prato esistente? Attrezzature a disposizione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio .... Io ad oggi ho festuca e poa tagliata a 5 , un prato di 4 anni.... ho notato da vicini però che tenuta più alta la festuca da il meglio di se , anche 7cm .....il fatto e’ che a me piace più bassa , negli anni scorsi provavo a portarla a 3 ma nelle zone al sole tutto il giorno soffriva molto a luglio e agosto
da qui l esigenza di qualcosa da tenere bassa , sono disposto ad avere in inverno anche un te in dormienza , i giardiniere spingono le macro anche qui al nord ... può esssere una soluzione ?
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
600mq a sud, in maggioranza sole eccetto per L ombra di c2 grande magnolie
 

Allegati

  • 447A139D-01D9-4126-BDFB-74976DD30A32.jpeg
    447A139D-01D9-4126-BDFB-74976DD30A32.jpeg
    281,6 KB · Visite: 22

Jack1978

Florello
Caspiterina siamo passati da un Agrostide e loietto ad una macro....... se hai la superficie in pieno sole perché no anzi
Vi ringrazio .... Io ad oggi ho festuca e poa tagliata a 5 , un prato di 4 anni.... ho notato da vicini però che tenuta più alta la festuca da il meglio di se , anche 7cm .....il fatto e’ che a me piace più bassa , negli anni scorsi provavo a portarla a 3 ma nelle zone al sole tutto il giorno soffriva molto a luglio e agosto
da qui l esigenza di qualcosa da tenere bassa , sono disposto ad avere in inverno anche un te in dormienza , i giardiniere spingono le macro anche qui al nord ... può esssere una soluzione ?
 
Alto