• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rasaerba a scoppio trazionato e pareri tecnici

teodelsecondo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti,
Sono Matteo, un neo iscritto che segue da molto il forum soprattutto la sezione macchine, per me fonte di accrescimento culturale e proprio grazie agli interventi dei frequentatori molto preparati nella materia, mi sto facendo le idee chiare sugli attrezzi da acquistare per il mantenimento e la cura del mio giardino.
Bene, veniamo a me, ho un giardino di 900 mq a festuca loietto e poa seminate un anno fa e dopo i primi tagli con materiale preso a noleggio (etesia motore kawasaki) mi sono deciso ad acquistare un rasaerba personale giungendo alla conclusione di preferire il telaio in alluminio o acciaio inox in luogo del classico acciaio, trazionata, e con motorizzazione minimo 150 cc honda kohler o briggs e lama minimo da 47. Tralascio il mulching prediligendo la raccolta, pertanto la mia scelta ricade su alcuni tipi di macchine che ho avuto modo di conoscere grazie agli interventi degli addetti di settore.
La fascia di prezzo purtroppo non è molto alta, siamo sui 400/500 euro ed avrei trovato alcune proposte che vorrei venissero valutate per poi giungere alla scelta più consona alle mie esigenze sia in termini di prestazioni che di affidabilità.
Procedo:
Ibea 55030b 480 euro nuova. semovente con variatore di velocità
Motore a scoppio Briggs & Stratton Serie 750 DOV OHV da 160 cc
Scocca in alluminio ruote in plastica
Taglio 53 cm

Ibea serie 5383 plb pro lite, 380 euro usata revisionata con garanzia un anno.
Motore briggs intek pro 65 ohv 206 cc
Scocca in alluminio ruote in metallo cuscinetti stagni
Tre marce.
Taglio 53 cm

Active 5000 sb 520 euro nuova
Motore briggs 675ex 190 cc
Scocca in alluminio
Trazione mono velocità
Taglio 50 cm

Castelgarden Xa 52 mhs 470 euro nuova
motore Honda gcv 160 cc 5,5 Hp
telaio in alluminio - trazione 1 velocità
regolazione altezza centralizzata
ruote su doppi cuscinetti
Taglio 50 cm

Marina system titan 4600 sk 350 euro nuova
Motore kohler courage xt6 149 cc ohv
Telaio acciaio
Ruote cuscinetti a sfera
Trazione una velocità
Taglio 46 cm oppure taglio 52 (5200 sk a 370euro)

Queste sono le opzioni che sembrano rispondre alle mie esigenze.
La Marina system ha il telaio in acciaio ma monta il motore kohler molto apprezzato, solo che dalla targhetta sembra sia prodotto in cina... Lo riportano anche i forum americani di giardinaggio.
Esiste qualche notizia in merito?
Inoltre che ne differenze ci sono tra il briggs 750 dov e dell'intek 65 pro ohv rispetto all'honda gcv 160? L'intek è 206cc e mi sembra bello performante purtroppo non ho i dati di potenza e coppia.
La castelgarden asserisce che la macchina è made in europe ma non vorrei che fosse assemblata in qualche stabilimento est europa della ggp con materiale cinese....

Ho finito con le mie perplessità, spero di riuscire ad acquistare un buon prodotto grazie ai vostri consigli.

Saluti a tutti.
Matteo
 
Alto