• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra una settimana il primo taglio... consigli cercasi..

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Tommaso e da giugno sono il proprietario di una casa nella provincia di Varese con annessi 600 mq circa di giardino. Tale giardino è probabilmente sempre stato trascurato, e all'acquisto si presentava in parte spoglio, in parte coperto da muschio, in parte coperto da infestanti.

A settembre ho dunque proceduto a diserbare con un diserbante chimico il giardino per poi agire in questo modo:

22 settembre: sollevamento sentiero beole, motozzappaggio dell'intera area, stallatico di cavallo, starter inorganico, sabbia silicea un pò dappertutto, ma soprattutto dove c'era il muschio.

29 settembre: nuova posa delle beole, livellamento, rastrello, semina di miscuglio "rustico" (80% f arundinacea, 10% loietto, 10% poa),rastrello, rullatura, irrigazione.

Poi due settimane di pioggia e sole che meglio di così non si poteva sperare. Al momento il terreno è ricco, in modo più o meno omogeneo, di fili d'erba di un verde vivo che vanno dai 4 ai 7 cm.

Leggendo i post del forum e altre informazioni su internet, sarei propenso a tagliare settimana prossima, nel caso siano raggiunti i 10 cm di altezza e il prato fosse ben asciutto.

Una curiosità: (argomento che ho visto già trattato sul forum) sul sacchetto delle sementi che ho acquistato, tra le istruzioni è compresa la rullatura prima del primo taglio, che tuttavia io non credo effettuerò.

Ma adesso arriviamo alla domanda oggetto del thread: parte del terreno è in forte pendenza, io sarei propenso a tagliarlo con decespugliatore almeno in futuro, so che non darà un effetto perfetto ma posso sopravvivere, ma per il primo taglio? come tagliare quei piccoli ed inermi fili che hanno appena cominciato ad ospitare il mio terreno?

Cosa mi consigliate? Il resto del procedimento è giusto o c'è qualcosa che devo correggere? A mio occhio inesperto per ora il risultato pare accettabile.

Ciao
TL
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto sul forum. allora partiamo dal diserbo e successivo "riempimento"...il procedimento e' quello di stendere sul terreno esistente sia sabbia che stallatico e poi fresare tutto insieme per amalgamarlo e poi livellare il tutto....non so' quanta sabbia tu abbia dato e quanti mq effettivi sono di prato....tu hai menzionato il giardino intero....600mq...
la semina l'hai effetuata, quindi se possibile vediamo con qualche foto come sta' procedendo....
non rullare assolutamente ma limitati a tagliare quando i fili saranno arrivati ai 10cm cercando di andarci quanto piu' leggero possibile....
non ho capito il fatto del tosaerba....che problema ce' a tagliare in pendenza? lascia stare il decespugliatore....con quello se non si ha una mano precisa ed esperta potresti rovinare il prato e fare scalping vari.....taglia alla tacca piu' alta del tuo rasaerba.....piu' o meno dovrebbe essere come standard sui 6-7cm ed usa sempre quello....che modello hai?
dato che hai parlato di forte pendenza spero che la pioggia non sia stata rilevante come intensita' (effetto dilavamento) e tu abbia interrato i semi per bene col rastrello o con rullo....
spero tu abbia anche un impianto di irrigazione automatico ad hok
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Torno a casa e posto foto.
Per la sabbia abbiamo sparso circa 150 kg, insieme a 25 kg di starter, 750 litri di stallatico e 45 di sementi (se non ricordo male).
La rasaerba è un vecchio black and decker con lama elicoidale elettrico (non ridete, la prolunga è bella lunga, e io faccio un pò ridere a girare per il mio giardino con la super prolunga, ma almeno fino a Natale mi devo accontentare di quello). La lama la faccio affilare prima del taglio.
L'unica cosa è che trovo scomodo è tagliare con la rasaerba in pendenza, in salita è una faticaccia, e in discesa... beh poi mi tocca comunque tornare su..

Per l'impianto d'irrigazione... anche quello verrà.. per adesso canna dell'acqua, irrigatori volanti e pioggie..
 

marcobri

Apprendista Florello
l'impianto dovevi prevederlo prima....ahi ahi:D ringrazia le piogge allora....senza quelle credo che a stento sarebbe uscito qualcosa:D....che intendi per irrigatori volanti? e poi vorresti gestire 600mq a canna????:squint::D se il prato effettivo e di 600mq con quel che hai distribuito gli hai fatto il solletico (sabbia) quindi spero per te che tu non abbia un terreno argilloso....di sicuro passandoci la fresa lo hai diciamo "ammorbidito" per ora....successivamente potrebbe pero' compattarsi....
che dire...aspettiamo le foto....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
l'impianto dovevi prevederlo prima....ahi ahi:D ringrazia le piogge allora....senza quelle credo che a stento sarebbe uscito qualcosa:D....che intendi per irrigatori volanti? e poi vorresti gestire 600mq a canna????:squint::D se il prato effettivo e di 600mq con quel che hai distribuito gli hai fatto il solletico (sabbia) quindi spero per te che tu non abbia un terreno argilloso....di sicuro passandoci la fresa lo hai diciamo "ammorbidito" per ora....successivamente potrebbe pero' compattarsi....
che dire...aspettiamo le foto....

Credo intendesse per irrigatori volanti quelli che appoggi sul terreno all'occorenza e li togli quando sfalci.
600 mq irrigati in quella situazione sono un disastro totale garantito. :lol:
Ne so qualcosa che per 8 anni ho commesso l'errore avendo pressapoco metratura come la tua di illudermi funzionasse bagnando in quel modo e .....puntualmente con il caldo moriva tutto. :squint:
Nemmeno se assumessi degli schiavi a bagnare per te aggratis otterresti i risultati sperati. :lol:
Ad ogni modo benvenuto in questo furum .....autentica gabbia di matti (ma espertissimi) :hands13:
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
stamattina mi sono reso conto che per mettere 10 litri al mq su 600 mq servono 6000 litri e che se il mio rubinetto emette 10 litri al minuto ci vogliono 10 ore per irrigare.. In effetti meno male che ha piovuto.

Per irrigatori volanti intendo quelli che si attaccano all'estremità della canna e non un sistema interrato fisso che farei nel 2013. L'unica cosa che posso dire è che vivo in mezzo a 5 laghi (prova a vedere dov'è Brebbia su maps)
e in tutta l'estate raramente ho visto i vicini irrigare, piove spesso e l'ambiente è molto umido.

Comunque dai stasera metto le foto e poi mi dite cosa ne pensate.. mal che vada ci sono sempre gli autobloccanti.

Pomeriggio metto le foto...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
stamattina mi sono reso conto che per mettere 10 litri al mq su 600 mq servono 6000 litri e che se il mio rubinetto emette 10 litri al minuto ci vogliono 10 ore per irrigare.. In effetti meno male che ha piovuto.

Con l'impianto di irrigazione ne consumi mooolta meno in più è distribuita meglio.

Per irrigatori volanti intendo quelli che si attaccano all'estremità della canna


Ne ero certo infatti l'ho detto.
L'unica cosa che posso dire è che vivo in mezzo a 5 laghi (prova a vedere dov'è Brebbia su maps)
e in tutta l'estate raramente ho visto i vicini irrigare, piove spesso e l'ambiente è molto umido.

Fortunato....questo gioca a tuo favore. :)
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per il benvenuto, non immaginavo risposte tanto solerti e esaustive!
roncherese, sì l'83 sta per l'anno di nascita, sono felice di sapere che ci sono appassionati in zona.

Finito il pranzo mi è sorta una domanda: a quanto ho capito nel periodo iniziale dopo la semina è il caso di tenere il terreno sempre umido per favorire la germinazione. Mentre in un secondo momento l'irrigazione va mantenuta costante secondo paramentri che vanno da evaporazione a traspirazione del terreno al tipo di semente utilizzata.

Quando c'è il passaggio da una fase all'altra? Considerate che io sono a 13 giorni dalla semina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dalla tarda primavera in poi :D, pe ril tuo prato smetterai di tenerlo umido costantemente dopo che avrà raggiunto i 4 cm.
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Quindi se io sono già tra 4 e 7 cm posso vivere l'irrigazione in modo più sereno?
Però aspettiamo di vedere le foto così mi dite con più cognizione di causa, non vorrei fare il classico niubbo che fa mille domande a caso anche perchè (anche se non sembra) vi leggo da circa tre settimane (da prima di fare il lavoro).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna solo se vedi il terreno seccare e questo fino a circa 3 settimane dalla semina, poi molto probabilmente non sarà più necessario irrigare fino alla prossima primavera.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
il mio discorso era in chiave futura....sei stato fortunato con la semina con le piogge credimi....bagnare a mano in maniera omogenea e' molto molto difficile e poi la quantita' d'acqua che si da' e' molto approssimativa.....come detto da cigolo PROBABILMENTE fino alla prossima primavera non dovresti piu' aver bisogno di irrigare.... ma se come successo in passato si vive un lungo periodo di siccita'? come la metti? e poi in primavera dovendo mettere un impianto di irrigazione (perche' sarai obbligato a farlo) non rovinerai poi il prato? apparte le tracce per i tubi bisogna fare le prove per la copertura il prato si farebbe un pantano e saresti costretto a camminarci....insomma un disastro...e sarebbe un peccato....se avessi letto il forum come si deve come dici:D....avresti pensato prima all'irrigazione e poi il resto......un grosso in bocca al lupo:eek:k07:
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, scusate il ritardo ma durante il we non avevo il bluetooth quindi mi è stato impossibile caricare le foto..

Eccole di seguito:
A voi pareri e giudizi..

05102012020.jpg 05102012018.jpg 05102012021.jpg 05102012022.jpg 05102012023.jpg

Una sola domanda, quei germogli verdi non a filo che si vedono nella penultima foto sono infestanti vero? Può essere che sia trifoglio?
 
Ultima modifica:

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Ok ce l'ho fatta... Sorry ancora per il ritardo..

Ecco la misura per l'altezza media
05102012026.jpg
 
Ultima modifica:

tommaso83

Aspirante Giardinauta
infatti, ho deciso che fino a primavera sto tranquillo e taglio e basta, poi comincerò a seguire un programma di fertilizzazione del terreno, metterò un impianto di irrigazione fissa e estirperò erbacce e traseminerò nelle zone nude.

I miei vicini mi dicono di lasciar perdere perchè dall'altra parte della via partono ettari ed ettari di bosco. Molto buono per le castagne (ieri 2 kg e mezzo) meno per le infestanti.

Che mi dite della "densità" del prato? Può darsi che cerscendo e tagliandolo si infittisca o sarà sempre a chiazze se non trasemino?

Grazie
TL
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo prsto per dire anche questo al momento sembra procedere bene ogni fili d'erba poi s'incespirà per cui potrai valutare bene solo dopo il terzo o quarto taglio.

Quando il prato avrà 60 giorni dalla nascita potrai procedere con un diserbante selettivo se poi vedi che diventano troppo invadenti puoi sempre procedere a mano...
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per i consigli... Affilo le lame del tosaerba e aspetto il momento del primo taglio...

Resto a guardia del post per altri commenti, critiche e consigli da parte della community!
:)
 
Alto