• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo consiglio su tagliaerba

tasslehoff

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, anzitutto mi scuso per l'ennesimo thread su questo tema, confido nella vostra pazienza ed esperienza :)
Devo necessariamente cambiare la mia vecchia tagliaerba, uno storica Castel Garden mod. PA 504 TR che usiamo da oltre vent'anni ma i cui problemi ormai hanno passato il punto di non ritorno (asse della lama piegato, motore semi impazzito, consumi altissimi e totalmente anomali, cesto rattoppato un'infinità di volte etc etc etc...), volevo stare su un modello con motore a scoppio dalle caratteristiche simili, quindi:
- lama da almeno 48 cm
- trazione
- niente mulching (non faccio tagli frequenti e il mio giardino non molto curato) o scarico laterale

Ho fatto il giro da alcuni rivenditori in zona (prov BG) ed escludendo modelli pseudo cinesi in plastica ho ristretto la selezione tra:
- Honda HRG 466 SK
- Honda HRG 536 SK
- WEIBANG WB 537 SC
- Husqvarna LC 247S
- Husqvarna LC 253S

La superficie del giardino è di circa 450 mq, sulla scelta tra lama da 46-47 cm o 53 cm sono un po' indeciso, se da una parte la lama più grande mi permetterebbe di completare il taglio in meno tempo è però vero che rappresenterebbe un malus per la facilità di spostamento negli angoli o in prossimità di aiuole o piante.

Indicativamente sarei orientato verso Honda o Husqvarna, sono pressochè allineate come prezzi, e a quanto mi è parso di capire lurkando un po' il forum sia i motori Honda che B&S (montati dalle Husqvarna) sono considerati entrambi affidabili, potete confermare?

Avete feedback da dare su queste due marche?
Riguardo a Honda ho letto pareri piuttosto buoni, e in più ha il vantaggio della garanzia di 5 anni (facendo regolare manutenzione).
Su Husqvarna invece non so nulla, sapete come si comportano?

Grazie infinite per qualsiasi feedback
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pensa che io tra le due sarei più orientato alla Honda.... anche se possono avere tutte e due la stessa motorizzazione Gcv ....
Per rapporto qualità prezzo ...rimango sull'Honda.
 
Ultima modifica:

tasslehoff

Aspirante Giardinauta
Pensa che io tra le due sarei più orientato alla Honda.... anche se possano anche avere tutte e due la stessa motorizzazione Gcv ....
Per rapporto qualità prezzo ...rimango sull'Honda.

In generale anch'io sarei abbastanza propenso sulla Honda, anche se fossero simili dal punto di vista qualitativo la preferirei anche solo per i 5 anni di garanzia.
A quanto mi è parso di capire poi sui modelli con lama da 46-47 cm il motore Honda è sulla carta più potente, cosa che nel mio caso non guasta avendo il giardino in pendenza e tutt'altro che perfetto (aghi, erbacce, foglie etc etc...)
 

calce

Aspirante Giardinauta
i 5 anni di garanzia sono il solito specchietto...mi spiego , quante rotture del mezzo ci sono nei primi anni di vita? molto più importante invece la possibilità di reperire eventuali ricambi anche dopo diversi anni, ancor di più se il mezzo non fosse più in produzione
 

tasslehoff

Aspirante Giardinauta
i 5 anni di garanzia sono il solito specchietto...mi spiego , quante rotture del mezzo ci sono nei primi anni di vita? molto più importante invece la possibilità di reperire eventuali ricambi anche dopo diversi anni, ancor di più se il mezzo non fosse più in produzione
Beh cmq sono un servizio in più a parità di tutto il resto, per capirci in molti altri casi l'estensione della garanzia si paga moneta sontante.
Hai perfettamente ragione anche sui ricambi, anche da questo punto di vista credo che Honda sia preferibile.
A quanto mi è parso di capire cercando in rete Husqvarna semplicemente ribrandizza macchine Mcculloch e tra le due credo che Honda abbia una rete assistenza e di ricambi decisamente più sviluppata.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sono uno specchietto per far lavorare le officine è vero in parte. Ma d'altra parte è un modo per far veramente manutenzione alle attrezzature e in fin dei conti il cliente guadagna comunque un po' di sicurezza sulla vita della macchina. Ho clienti che si lamentano che l'ultimo tagliando l'hanno fatto "appena" cinque anni fa. Sicuramente da soli manco ci penserebbero a far la men che minima manutenzione base, cambiandola in toto ai primi imprevisti. Una volta provavo a farli ragionare, poi ho capito che quella categoria considera tutto usa e getta. Che sia un tagliaerba da 300 €, un'auto da 30000€ o una persona.
 
Alto