• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenze tra sarchiatore, arieggiatore, frangizolle, ecc

debug

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da titolo volevo sapere le varie differenze tra questi tre attrezzi (credo ce ne siano anche altre versioni).
Poi volevo un consiglio per la mia situazione: ho un giardino di circa 600mq incolto, volevo provare a seminarlo da solo (anche se so che sarà una faticaccia) e pensavo che sarebbe stato utile avere un attrezzo che non si limitasse solo a lavorare la terra per la prima lavorazione (pulizia profonda e movimento terra) ma che potesse servirmi anche per la manutenzione ordinaria.
Il mio piano sarebbe questo:
1) taglio basso dell'erbaccia esistente
2) rimozione feltro (scarificatore?)
3) lavorazione minima della terra (frangizolle?)
4) semina (pensavo alla dicondra, non importa se ricompariranno un po'di altre erbe)
5) aggiunta di terriccio

Avete consigli o osservazioni?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono presenti tante infestanti ed altre erbe sarebbe comunque essenziale un diserbo preventivo, per la semina della. Dicondra poi dovresti aspettare la primavera prossima essendo una macroterma.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

debug

Aspirante Giardinauta
Se sono presenti tante infestanti ed altre erbe sarebbe comunque essenziale un diserbo preventivo, per la semina della. Dicondra poi dovresti aspettare la primavera prossima essendo una macroterma.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sì ho comunque intenzione di fare il lavoro nella prossima primavera.
Per quanto riguarda il primo quesito, sugli attrezzi citati, mi sai dare info?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per giardini domestici per fare lavorazioni superficiali come 10 cm si usa la fresatrice o motozappa.. Per lavori proprio superficiali di leggera incisione del terreno va bene lo scarificatore si

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

debug

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Ma secondo te c'è un attrezzo che posso usare sia per la prima lavorazione e preparazione per la semina sia per manutenzione ordinaria (arieggiatura)?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No perchè sono 2 cose diverse e quindi occorrono macchinari completamente diversi, uno l'arieggiatore e l'altro una fresatrice per andare in profondità.
 
Alto