• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tra una settimana il primo taglio... consigli cercasi..

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, aggiorno il post con lo stato di crescita:

Dopo 40 giorni, due tagli e una concimazione antistress fatta con un prodotto da consorzio agrario a base di ossido di potassio, titolo 13-0-46, sul quale vorrei dei pareri..

Il prato cresce secondo me in maniera degna, è pieno di infestanti, ma mi sembra abbastanza ben radicato per sopportare l'inverno:

07112012037.jpg 07112012034.jpg 07112012035.jpg 07112012033.jpg 07112012039.jpg

Naturalmente il prato si presenta colmo di infestanti, ma non mi aspettavo diversamente.. Mi date una mano a dar loro un nome?

07112012041.jpg 07112012040.jpg

Questo invece sembra quasi erba ma mica mi convince tanto... idee?

07112012044.jpg

La mia idea è di tirare su le foglie che cadono dagli alberi periodicamente e poi aspettare marzo. A quel punto diserbo selettivo e trasemina sulle zone più spoglie. Voi che dite?

Attendo riscontri e saluto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
titolo 13-0-46, sul quale vorrei dei pareri..
Probabilmente è nitrato potassico, non va granchè bene perchè l'azoto è tutto immediatamente disponibile e la durata nel tempo è brevissima e soggetta a dilavamento.

Naturalmente il prato si presenta colmo di infestanti, ma non mi aspettavo diversamente..
..
La mia idea è di tirare su le foglie che cadono dagli alberi periodicamente e poi aspettare marzo. A quel punto diserbo selettivo e trasemina sulle zone più spoglie. Voi che dite?
Rasalo in questi giorni così asporti anche le foglie, ok il programma che hai in mente.

cigolo
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Quindi vuoi dirmi che dovrei rifare la concimazione potassica? O posso comunque ritenere che il prodotto abbia fornito l'apporto potassico necessario al prato?

Ora non sono sicuro di avere ancora l'eticchetta, comunque parlava di azoto ammoniacale mentre il potassio era fornito sotto forma di ossido di potassio K2O

Per le infestanti (in particolare l'ultima) che mi dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No lascia stare così, per l'ultima infestante dovresti fare una foto più chiara non riesco a vedere neppure che foglia abbia...
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Ok domattina faccio una foto più accurata (se riesco). Comunque mi pare che si propaghi per stolonatura non interrata e che la forma sia tipo rametti di pino (ciuffi di foglie aghiformi che si aprono a forma circolare, passa una struttura più spessa centrale (tipo rametto) dal centro e poi altro ciuffo di aghetti).

Scusate ho aperto un sacco di parentesi, ma spiegarlo a parole non è semplice!
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
un pò meno "violenta" di così ma l'idea è quella... Domattina alle 7 e mezzo (alba) sarò accovacciato con la reflex a fare una serie di macro!

Grazie per la disponibilità ;-)
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Ecco qua come promesso

Ecco la foto come promesso: DSC_6218.jpg

Il mio miscuglio (Campo sportivo rustico del consorzio di Parma) è composto 70% arundinacea, 20% rubra, 10% loietto.

E' una mia impressione o questa non è nessuna delle sopra citate?

Non è neanche brutta a vedersi, solo un pò meno verde acceso del resto del prato, però vorrei sapere se rischio di trovarmi tutto il prato fatto così. E' spuntata nelle zone più assolate, non ce ne è traccia nella zona nord nè in quelle ombreggiate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non la riconosco e comunque la foto non è chiarissima, aspetta qualche giorno e prova a rifotografarla un po' più sviluppata...
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro che cresca più di così... sai cosa sembra? Rosmarino, però con lo stelo più leggero e sta basso...

Butto lì altre tre foto fatte stamattina, magari aiutano... DSC_6217.jpg DSC_6215.jpg DSC_6216.jpg
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green.. Fai pure con calma, ci mancherebbe... se mi dici che è rosmarino sai gli arrosti che ci faccio?!?

:D
 
Alto