• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza di gradi...

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi vi pongo un quesito...

io ho una serretta da balcone protetta con cappuccio in tessuto non tessuto ed eventualmente potrei metterne sopra con un altro cappuccio in plastica nelle notti più gelide del nord.. poi prende qualche ora di sole la mattina dalle 9 alle 12 .. :D

secondo voi quest'inverno di quanti gradi mi si alza la temperatura nella serretta... tipo se la sera ci sono -2 gradi nella serra quanto mi arriva? 4 o 5 gradi in più secondo voi riesco ad ottenerli??? :confuso:


:flower: grazieeeeee:flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non credo, al massimo 1°... da me non c'è differenza tra dentro e fuori, ma io lascio parecchi spifferi.
Devi mettere qualcosa che scalda se vuoi alzare la temperatura, una stufetta o dei ceri come so che qualcuno fa... (io non ho mai provato, per cui non ti so riportare alcuna esperienza :)).
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Per alzare qualche grado potresti usare un tappeto per rettili di quelli che vendono nei negozi per animali, sempre se hai una presa di corrente vicino alla serra.
 

reginaldo

Florello Senior
Nella notte con teli di lana in disuso o anche con cartoni, da togliere al mattino.
Operazione che facevo quando avevo la serra, le piante stavano molto bene, ma avevo anche un termoventilatore con termostato.
Ciao
Reginaldo
 

Agatha

Guru Giardinauta
io non so proprio cosa fare :confuso:
è il mio primo inverno di spinette varie, sole fino alla prossima primavera, niente. Oltre portare in casa gli epi, qualche hoya, pachypodium lamerei,
le altre secondo voi dovrei ripararle con un telo, creare una struttura,
o basta che non prendano pioggia? :rolleyes:

DSCN0259.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Che dilemma vero Agatha??!
Io ho preso una serretta 70x50x125 ma solo perchè non avevo spazio coperto avendo un attico, e non so se le piante gradiranno. Spero di mantenere un ricircolo sufficiente, non vorrei avere perdite, o almeno non molte.
Secondo me potresti cavartela così come stai, da quanto ho capito la serra fredda ti dà al massimo 1° in più, è più per ripararle dalla pioggia ma tu non hai sto problema.
Poi oh, se vedi che arriva il gelo vero, che di solito da noi non si protrae per più di 3-7giorni (solitamente a febbraio o marzo), cerca di mettere un telo magari!
Ciaooo :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se la pioggia non arriva, è già tanto. Puoi sempre ricoprire il tutto con del TNT...
 

Pin

Master Florello
Forse la cosa non vi interessa, ma vi rendo partecipi lo stesso.
Per motivi vari non ho potuto seguire le mie ciccine, quindi alcune sono passate di là, altre si sono accompagnate con la cocci a scudo.
Ora la temperatura sta cambiando e non riesco a coprirle, mi manca una copertura per una serretta e per mettere le altre devo, tirare fuori tutto e poi rimettere a posto, ci vorrebbe il tempo.
Quindi credo, spero di no, che l'anno prox avrò una strage.
Perchè vi rendo partecipi? ma perchè vi voglio bene e con gran piacere a primavera accetterò talee.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Forse la cosa non vi interessa, ma vi rendo partecipi lo stesso.
Per motivi vari non ho potuto seguire le mie ciccine, quindi alcune sono passate di là, altre si sono accompagnate con la cocci a scudo.
Ora la temperatura sta cambiando e non riesco a coprirle, mi manca una copertura per una serretta e per mettere le altre devo, tirare fuori tutto e poi rimettere a posto, ci vorrebbe il tempo.
Quindi credo, spero di no, che l'anno prox avrò una strage.
Perchè vi rendo partecipi? ma perchè vi voglio bene e con gran piacere a primavera accetterò talee.

Pin mi auguro che nessuna strage passi nel tuo giardino,
ma se proprio dovesse, e io nel mentre sarò riuscita a tenerle in vita,
mi ricorderò di te.
 

reginaldo

Florello Senior
Il problema di temperatura è per le Euphorbiaceae e poche altre (Melocactus, alcune caudiciformi, Adenium obesum, .....).
Sarebbe utile leggere le minime consentite presenti in alcuni siti: Elio D'Arcangeli, Cactus & Co trentina, Mario Cecarini.
Ciao
reginaldo
 

Agatha

Guru Giardinauta
Che dilemma vero Agatha??!
Io ho preso una serretta 70x50x125 ma solo perchè non avevo spazio coperto avendo un attico, e non so se le piante gradiranno. Spero di mantenere un ricircolo sufficiente, non vorrei avere perdite, o almeno non molte.
Secondo me potresti cavartela così come stai, da quanto ho capito la serra fredda ti dà al massimo 1° in più, è più per ripararle dalla pioggia ma tu non hai sto problema.
Poi oh, se vedi che arriva il gelo vero, che di solito da noi non si protrae per più di 3-7giorni (solitamente a febbraio o marzo), cerca di mettere un telo magari!
Ciaooo :Saluto:

si in effetti non dovrei avere grandi problemi, giusto se piovesse a vento coprirò,
o se gelasse...grazie Marco? Chicca? non so mai con chi parlo :D

Se la pioggia non arriva, è già tanto. Puoi sempre ricoprire il tutto con del TNT...

grazie Mor@ :hehe:

Il problema di temperatura è per le Euphorbiaceae e poche altre (Melocactus, alcune caudiciformi, Adenium obesum, .....).
Sarebbe utile leggere le minime consentite presenti in alcuni siti: Elio D'Arcangeli, Cactus & Co trentina, Mario Cecarini.
Ciao
reginaldo

grazie reginaldo,
sto studiando giuro :Saluto:
 

CarmineM

Giardinauta
Ehi ragazzi, anch'io ho comprato una serretta ed ho messo al riparo tutte le mie ciccie ma a dire il vero non mi sono preoccupato di come riscaldarla per il momento mi limiterò a chiuderla con il telo di celofan facendo attenzione alla condensa.
Vero è, che dalle mie parti il freddo non è mai così pungente questo sicuramente mi aiuterà.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
cavolacci con la serretta coperta ottengo solo un grado in più...?????ma è terribile questo!! :cry:
io ero proprio convinta di cavarmela quest'inverno...da noi quassù l'inverno tocca spesso i -5, -7 .. con queste temperature povere cicce le uccido!!!!!!

dunque cosa potrei fare... :fischio:
coprire la serretta con una coperta di lana solo la notte come dice reginaldo...oppure mettere qualche cerino (cosa un pò più complessa.. dopo un pò il cerino finisce.....) ...

HELPPPPPPPP...... ragazzi qualcuno di voi che ha già superato l'inverno ci aiuti!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le mie 2 inverni fà, hanno superato i - 8, ma ovvio quelle che reggono i sottozero, fatevi un giro nelle FAQ della sezione, troverete in 2 siti la lista delle grasse e le minime sopportate, e per alcune sono anche di manica larga.

L'importante è che quando arriva il gelo siano belle asciutte, e che di giorno la temperatura risalga sopra lo zero, indi sarebbe meglio metterle in posizione a Sud, ma anche a Nord, l'importante è che la temperatura risalga di giorno, oppure, mettetele nel box o in cantina, ma sempre belle asciutte e che l'eventuale cantina non sia umida.

Certo che se vivessi a Genova o Roma, con il clima che hanno avrei pochi di questi problemi.
 
Alto