• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

valentina

Giardinauta
Ho letto con interesse il post sul Dendrobium, ma ho ancora una domanda: quanto "freddo" deve prendere il mio Dend. nobile?
Pozzi mi ha detto di lasciarlo fuori tutto l'inverno, ma in posizione riparata e luminosa, visto che è un "dendrobium di montagna".
Ma, e qui viene il ma, ora da me la situazione è la seguente: di notte freddo boia, già andati a -2° e di giorno anche 14-15° e, per ora, luce non manca visto che c'è un bel sole da giorni.
Fino a ieri sera il mio Dend era appeso nel patio, dove prende luce a volontà (almeno fino a che non inizierà a piovere e ci saranno giornate buie) ma, visto che non fanno che dire che le temperature si abbasseranno assai, mi domandavo se sia il caso di metterlo nella serretta con telo in plastica dove ho ricoverato i gerani.
Il problema è che nella serretta ci sarà sicuramente meno luce per via del telo che, seppur trasparente, essendo con trama verdina, secondo me ne fa passare meno.
Ieri l'ho analizzato e le foglie stanno prendendo un colore decisamente scuro, tendente più al marrone che al verde.
A dire il vero, quando l'ho preso, all'orticola, era in pieno fiore e zeppo di foglie verdi verdi, quindi non saprei proprio dire se sia un tipo "caduco".

Se può aiutare, all'acquisto era così:


Che faccio? Lo lascio appeso all'addiaccio, lo metto nella seretta, lo copro con tessuto non tessuto come si fa per gli agrumi?

GRAZIE!
 
Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Se è un nobile dovrebbe essere caduco al secondo anno ... ovvero il getto di quest'anno perderà le foglie il prossimo inverno.
Per le foglie .... per caso hanno anche perso consistenza e stanno diventando mollicce? Se si ... colpo di gelo fu :\
Ripara in serretta, direi che è molto meglio.
ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ahh, sì apparivano proprio mollicce e, infatti, temevo anch'io colpo di gelo.
Riparo subito in serretta, ma è grave?
Riparo in serretta anche il Cymbidium o lo lascio appeso nel patio?
 
G

Giulio

Guest
Ah, comunque quello per la precisione dovrebbe essere un D. Stardust (D. unicum x nonmiricordocosa ... Ukon .. forse). Una spettacolare macchinetta da fiore :)
Se si è danneggiata per il gelo qualche foglia non ha molta importanza ... tagliale via e lascia che le ferite si secchino. L'importante sarebbe che non si siano danneggiati i bulbi. Il mio lo tengo in serra per tutto l'inverno, sui 14° ... e beh, fiorisce lo stesso :)
Giulio
 
G

Giulio

Guest
ah, il cymbidium ... si, se fa così freddo, è meglio portare in serretta pure lui
ari-giulio
 
Secondo me dovresti ripararlo nella serretta!

Davvero bello il tuo Dendrobium Nobile !!! :)
Io il Cymbidium ce l'ho ancora fuori e sembra stare benone a parte le macchiette nere che non danno tregua... lo tengo fuori fino a che non copro le serretta spero di decidermi presto e di trovarne una abbstanza grande si trovano solo i classici mobiletti un po' piccini o le serre da iardino enormi :eek: ... uffa !!!
Comunque ti conviene ritirarlo ai Cymbidium basta sentire il freddo e se non ha ancora emesso steli non lo farà sicuramente con temperature bassissime come -2!!! :)
Questo è il mio consiglio però aspetta il parere degli espertoni !!! ;) ;) ;)

_Orchidea_Rara_
 

valentina

Giardinauta
Ok, traslocati entrambi, posso stare lì per tutto l'inverno o meglio ritirarli più avanti?

Che era una bella macchinetta da fiore già lo avevo sentito, ma il mio fa un po' i capricci temo, del resto non ho certo condizioni di luce ideali quindi mi accontento e continuo a sperare!
 

valentina

Giardinauta
Beh, -2° lo fa di notte, di giorno se c'è il sole andiamo anche a +13°!
In casa invece ci sono 19-20° stabili e non penso che vada bene, almeno per emettere il fantomatico stelo floreale, se mai lo vedrò!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Dendrobium al gelo

Leggo che Pozzi consiglia di tenere i dendrobium nobile all'esterno in inverno al nord Italia ( cosa voglia dire riparati non si sa). Domanda: lui dove li tiene?
ps)- Speriamo che sabato e domenica prossimi non vada a raccontare queste storie ai Vicentini. Guido
 
Io magari volevo fare un saltino da Pozzi sabato :( ma se va via mi tocca rinunciare :( !!!
Vabbè sarà per un'altra volta!!!
Prima possibile !!!! :D

_Orchidea_Rara_
 

valentina

Giardinauta
Eih, non iniziamo a inalberarci!
In ogni modo, non parlava di tutti i Dendrobium, ma di quello specifico che mi ha venduto, trattasi di ibrido di Dendrobioum nobile, e mi ha detto che LUI li tiene fuori fino a 0 gradi. Poi li metterà sicuramente in serra, ma visto che io la serra non ce l'ho e che in casa in inverno fa troppo caldo per questa specie, mi ha solo consigliato il male minore, ovvero le condizioni climatiche che più si possono avvicinare a quelle ideali.
 
G

Giulio

Guest
Caro Guido, noto con piacere che continui a leggere la ML, spero che tu la trovi interessante :)
Giulio
 
G

Giulio

Guest
Comunque, Valentina, quell'ibrido lì, tenuto all'asciutto, gli zero gradi li ha retti anche a me senza fare una piega e rifiorendo allegramente la primavera (beh .. da febbraio a giugno) successiva (e se non erro, lo portai anche a MPC a fare un po' di macchia, l'anno scorso). Probabilmente il tuo è andato un po' più sotto, oppure era bagnato o ha preso un po' di brina ... boh?
ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Sai, qui con lo sbalzo che sta facendo giorno/notte c'è umidità da vendere.
Comunque ora è al sicuro, di che ne dica Guido..., ma lo lascio fuori in serretta tutto l'inverno? Idem per Cymbidium (salvo eventuale stelo fiori)?
 
G

Giulio

Guest
Dipende da quanto ti scende la temperatura nella serretta. Comunque se ti si salvano i gerani (la serretta è collaudata?), non vedo perchè non dovrebbe starci bene il dendrobium ed i cymbidium ... i gerani sono perfino più delicati di queste orchidee per quanto riguarda le temperature.
Ovviamente il cymbidium, quando è fiorito puoi portarlo in casa per goderti la fioritura e tenercelo fino a che le temperature esterne non siano decenti per riportarlo direttamente all'aperto.
Idem per il dendrobium che devi tenere piuttosto secco, dandogli solo qualche leggerissima annaffiatura e solo in qualche giornata calda ... non più di tre o quattro in tutto l'inverno, per non far avvizzire troppo i bulbi. Poi, quando i bocci sono già abbastanza cresciutelli ed hanno l'aspetto di bocci :) dai una bella annaffiata e continua ad annaffiare durante la fioritura (quando i fiori cominciano ad aprirsi puoi portarlo in casa). Interrompi di nuovo le annaffiature quando stanno cominciando le nuove vegetazioni e riprendi quando spuntano le radici.
ari-ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ecco, hai centrato il punto, a dire il vero la serretta non è collaudata affatto perchè l'ho comprata solo quest'anno e quindi non saprei, a dire il vero, per i gerani non mi faccio troppe illusioni, ma è l'unica soluzione possibile e tentar non nuoce.
Domani potrei comprare uno di quei termometri che misurano anche la minima e mettercelo dentro, così vedo com'è il clima. Secondo te, lì dentro fino a che temperatura minima possono stare?
 
Se la tua serra fosse troppo fredda prova a metterci dentro dei ventilatori ad aria calda così non hai più il prblema temperatura!!! :)

_Orchidea_Rara_

P.S.:Siete propio sicuri che questo sabato e questa domenica Pozzi non c'è ??? :confused:
Devo propio eliminare la mia tanto aspettata "gita" :love: !!! :(
 
P

piera57

Guest
Per favore,

immagino che Pozzi abbia un vivaio di orchidee, posso avere l'indirizzo?

grazie 1000
ciao
oiera57
 
Allora a Varese c'è :
-Pozzi "Orchideria di Morossolo" via la Preja 8, 21020 Morossolo di casciago (Va) Tel. e Fax. +39- 0332820661
http://www.orchideriadimorosolo.it/
-Riboni Via Tofane, 8 21100 Varese Tel. e Fax. +39- 0332263565
http://www.riboniorchidee.it/riboni.htm
mentre a Ventimiglia c'è:
-Nardotto e Capello "Azienda Agricola Nardotto e Capello"C.so Repubblica 266
18033 Camporosso (IM)Tel. +39.0184.29.00.69 Fax +39.0184.25.66.10
http://www.nardottoecapello.it/
A Torino c'è:
- Franco Biano "Orchidee Rare di Franco Bianco" Strada Cassano, 18 10020 Madonna della Scala (Cambiano) (TO)
http://www.orchideerare.com/

Non sono dei vivai ma delle serre di solo orchidee sapessi quant bellezze ci sono :love: ci starei delle ore!!! ;)
Da Nardotto devi prendere l'appuntamento ma immagino che ne valga la pena!!! :D
Spero di esserti stata utile!!! :)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Orchidea, no, Giancarlo non c'è ... e mancano pure sia Riboni sia Bianco. Tutti in trasferta a Vicenza.
Valentina, non so cosa dirti. Se la serretta non è collaudata ... non so' neanche quanto possa scendere la temperatura da te. Eventualmente copri dendrobium e cymbidium con del tessuto non tessuto e se vedi che i gerani 'gelano', porta tutto in casa ... meglio che si perdano i fiori che le piante.
ciao
Giulio
 
Alto