• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..secondo voi?..

Lore91

Giardinauta
Salve a tutti!!:hands13:,ho bisogno proprio di un parere!ma mi spiego..:ho una serra fredda dove tengo nell'inverno ogni sorta di piante(piante grasse, 1 limoni, 3strelizie,cicas,fatsia,clorophitum...),mi piacerebbe come avevo scritto tempo fa ,regalarmi un papiopedilum insigne'norman' quando lo venderanno fiorito!!:love::love:..Il papio. puo stare in questo tipo di serra l'inverno????:storto:(La serra e appoggiata a un muro a nord,e ho notato negli anni che: anche se fuori ghiaccia i clorophitum(normalmente freddolosi a quanto so..) rimangono comuque sempre belli e turgidi..,..anche le 3 strelizie ho visto che non soffrono affatto il freddo,anche se comperte appena con del tessuto non tessuto..!)Quest'anno ho anche 2 cimbidium insieme alla comitiva:cool2:.,e chiedo se per quest'ultimi ,i 3-5 gradi, persistenti nella serra in inverno, possino rimanere insufficenti oppure no..(?).E poi..:quando andare in cerca dei papiopedilum fioriti ,nei vivai?ps:ma secondo voi e possibile trovarli anche all'ikea o al bricoio?..grazie da subito,e spero in una risposta al piu presto!!!!!:froggie_r:froggie_r:Saluto:,lorenzo
 

mgrazia

Florello
penso proprio che nè i cimbidium, ne soprattutto i papio tollerino tali temperature..
diciaMO CHE I CIMBI SUI 3 GRADI SOPRA LO ZERO SI..MA DEVI METTERE QUALCOSA SOTTO I VASI CHE NON GHIACCI...MA STO PARLANDO DEgli ibridi...i papio sicuramente vogliono almeno 12 gradi quindi..nonè il caso di metterli fuori, poi in casa sono anche carini,,anche la sola erbetta....
per la caccia alle varie piante ora ne trovi parecchie, poi dipende dai periodi..ciao mg

ps incominciare va benissimo un qualsiasi supermercato....attenta che le radicic siano buone
 

zeug49

Florello Senior
I Paphio si dividono in due gruppi: quelli che hanno le foglie verdi di colore uniforme che sopportano temperature notturne inferiori ai 15°C, gli altri con le foglie marmorizzate vogliono una temp. superiore ai 17°C.
zeug
 
Alto