• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

ztm

Apprendista Florello
Caro il mio @Crasmen,
ho letto molto bene del fosfito di potassio e volevo procurarmi il Sankare per testarne l'efficacia. Se non ho capito male, tu fai concimazione granulare + fosfito di potassio: quindi usi il calcolo MLSN per capire quanto azoto fornire e in più aggiungi PK a fondo perduto? Esiste un rischio di eccesso di P e K?
Immagino che per la concimazione granulare tu faccia uso sempre di un concime a prevalenza N (quale?) se gli altri due comunque li fornisci in altro modo.

Crasmen

Florello
Caro il mio @Crasmen,
ho letto molto bene del fosfito di potassio e volevo procurarmi il Sankare per testarne l'efficacia. Se non ho capito male, tu fai concimazione granulare + fosfito di potassio: quindi usi il calcolo MLSN per capire quanto azoto fornire e in più aggiungi PK a fondo perduto? Esiste un rischio di eccesso di P e K?
Immagino che per la concimazione granulare tu faccia uso sempre di un concime a prevalenza N (quale?) se gli altri due comunque li fornisci in altro modo.
Allora, P e K forniti da fosfito di potassio non vengono assimilati come nutrimenti, ma entrano in un altra via metabolica (taggo @white sand che può spiegartelo meglio).
Io sto utilizzando i prodotti Geogreen come granulari, il biostimolante Amino K e un fosfito di potassio della special fos che costa decisamente meno del sankare in quanto è composto solamente da fosfito di potassio, senza altre aggiunte :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Quindi dovrei solo aggiungere il fosfito di potassio, senza alterare il resto del piano di concimazione.
Per alternati ogni due settimane intendi che li dai 2 volte al mese ciascuno (quindi ogni settimana uno dei due) oppure 1 volta al mese ciascuno?
E quali dosi per il fosfito di potassio?

Crasmen

Florello
Quindi dovrei solo aggiungere il fosfito di potassio, senza alterare il resto del piano di concimazione.
Per alternati ogni due settimane intendi che li dai 2 volte al mese ciascuno (quindi ogni settimana uno dei due) oppure 1 volta al mese ciascuno?
E quali dosi per il fosfito di potassio?
Ogni due settimane effettuo il trattamento con un mix dei due prodotti.
1g/mq di fosfito (sì, non serve alterare nulla) :)

• Like
Reactions: ztm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora, P e K forniti da fosfito di potassio non vengono assimilati come nutrimenti, ma entrano in un altra via metabolica (taggo @white sand che può spiegartelo meglio).
Io sto utilizzando i prodotti Geogreen come granulari, il biostimolante Amino K e un fosfito di potassio della special fos che costa decisamente meno del sankare in quanto è composto solamente da fosfito di potassio, senza altre aggiunte :)

Il valore di P proveniente da fosfito non è utilizzabile dalla pianta....attenzione però che spesso i fosfiti celano all'interno anche dei fosfati i quali invece sono utilizzabili dalla pianta. Se il tenore di fosfiti è inferiore al 70% allora quel prodotto è una ciofeca.
Difficile avere conferme o smentite dai produttori stessi.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Jack1978

Florello
Se non sbaglio @white sand un buon prodotto ( fosfito ) al suo interno dovrebbe avere in piccole percentuali sia Magnesio che Rame proprio per questo ci sono differenze di prezzo e forze anche di qualità da un prodotto ad un altro , ci avevi girato una mail sul tuo thread di Agronomo che illustrava proprio queste differenze.

ztm

Apprendista Florello
Il valore di P proveniente da fosfito non è utilizzabile dalla pianta....attenzione però che spesso i fosfiti celano all'interno anche dei fosfati i quali invece sono utilizzabili dalla pianta. Se il tenore di fosfiti è inferiore al 70% allora quel prodotto è una ciofeca.
Difficile avere conferme o smentite dai produttori stessi.

E per il K invece?
Mi devo preoccupare di fornirlo tramite concimazione tradizionale oppure può utilizzare quello del fosfito di potassio?

Crasmen

Florello
Mentre voi portate avanti la discussione sul fosfito di potassio io aggiorno con una foto di stamattina scattata tra le 3 fasi dell'irrigazione :)

Purtroppo è rimasto qualche spot di secco dovuto a trattamento localizzato per la gramigna.
12769b5afaa2b5ee39e6f589cdbaa160.jpg

ztm

Apprendista Florello
Mentre voi portate avanti la discussione sul fosfito di potassio io aggiorno con una foto di stamattina scattata tra le 3 fasi dell'irrigazione :)

Ma solo a me crescono i licheni sulle piastrelle se le bagno così?

Purtroppo è rimasto qualche spot di secco dovuto a trattamento localizzato per la gramigna.

Allora non mi sento l'unico cretino a fare quel lavoro così :D

Crasmen

Florello
Ma solo a me crescono i licheni sulle piastrelle se le bagno così?

Allora non mi sento l'unico cretino a fare quel lavoro così :D
Sarà che stanno tutto il giorno al sole e si asciugano subito :D

In questa zona sono riuscito a controllarla con i trattamenti localizzati, nell'altra non ce l'ho fatta a tenere il passo e ormai aspetto il Pylex.

ztm

Apprendista Florello
Sarà che stanno tutto il giorno al sole e si asciugano subito :D

In questa zona sono riuscito a controllarla con i trattamenti localizzati, nell'altra non ce l'ho fatta a tenere il passo e ormai aspetto il Pylex.

Ciascuno ha i problemi dovuti alle sue temperature...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non sbaglio @white sand un buon prodotto ( fosfito ) al suo interno dovrebbe avere in piccole percentuali sia Magnesio che Rame proprio per questo ci sono differenze di prezzo e forze anche di qualità da un prodotto ad un altro , ci avevi girato una mail sul tuo thread di Agronomo che illustrava proprio queste differenze.
Microdosaggi di microelementi non cambiano l'equilibrio della sua efficacia.
Ho fatto in passato anche dosaggi localizzati di rame, nichel senza vedere alcun cambiamento nel comportamento del t.e.
Ad ogni modo il fosfito di potassio è da considerarsi anche come un fitofarmaco di pre-emergenza catalogato come "Contact" dei sali dei fosfonati.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo scritto un topic inerente l'uso di fosfito come promotore nella produzione di fitoalessine nel ruolo di fortificante dei t.e contro il pythium.

Alto