• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Crasmen

Florello
Che peccato dover arieggiare :(
bd4f162cba4ccca33e7ec80b887a2fda.jpg
57cb9ed1a074dc41e08dcea260b26393.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ma anche se il prato è così bello e in forma va fatta arieggiatura?
Te lo chiedo non per mettere in dubbio quello che fai ma per capire il motivo...per regolarmi anche io in futuro....
 

Crasmen

Florello
ti posso chiedere la cortesia di postare qualche foto dopo l'arieggiatura così mi rendo conto del livello di devastazione e come ha resistito il tuo prato?
lame o molle?
Penso vedrai il doppio confronto, qui andrò di molle e sull'altra zona di lame.
Ma anche se il prato è così bello e in forma va fatta arieggiatura?
Te lo chiedo non per mettere in dubbio quello che fai ma per capire il motivo...per regolarmi anche io in futuro....
Diciamo che dopo un anno di tagli e di feltro accumulato preferisco farla per aumentare l'ossigenazione al terreno (y)
 

Crasmen

Florello
Aggiornamento post arieggiatura appena fatta.
Alla fine ho usato l'alko ad altezza 2 con le lame, il feltro non era moltissimo e il prato un po' troppo umido.
Dopo l'arieggiatura ho traseminato qualche piccola zona vicino al marciapiede lontano nelle foto e dietro un cicas, poca roba comunque. Concimato con Green 7, 28g/m² (ho dato un po' più di N perché è stato stecchetta durante l'anno :D )

Allego le foto in ordine:
- prato altezza 45mm;
- prato altezza 38mm;
- post arieggiatura (con sacco).

ad18a5d93999644dbd3d063a0e19d6a7.jpg
d3e46cc514e373d046b7491a3d6e8cca.jpg
9eaf0d5d9a264e99e08d1dd8b5bb4281.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non male.. vedessi come vengono fuori i fairway in gramigna dopo il verticut in questi giorni.. :LOL:.. tanto giallo..
 

ztm

Apprendista Florello
Per fortuna si vede qualche puntino giallo, se no bisognava dubitare che avessi fatto davvero qualcosa :D
 

Jack1978

Florello
Ci sei andato leggero @Crasmen ;) sta una favola comunque...... per quanto riguarda la pappa ti sei tenuto con il mantenimento sui 4 gr/mq di N farai una potassica prima dell’inverno con poco N
 

Crasmen

Florello
Ciao Dalmonte, dose di semina 45 g/m2 seminata con spandisemi a centrifuga.
Per non farci mancare niente la notte stessa c'è stata una bella alluvione (non prevista dal meteo) con circa 60mm di acqua caduta in un paio d'ore.. Ti allego anche una foto del disastro del giorno dopo, ovviamente ho sistemato poi.
82e13c779209da5cb82be723f0c58f8a.jpg
@ztm
 

ztm

Apprendista Florello
Sono rimasto sconvolto dalla volatilità dei 2-3mm di terriccio che ho messo. Pensa che me li ha spostati persino il vento...
 

ztm

Apprendista Florello
Di sicuro era sempre umido. Tra l'altro dopo bagnato un po' di volte da 2-3mm è diventato quasi invisibile.
 
Alto