• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petizione WWF

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ricevo oggi dal WWF e ve la giro

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Buongiorno, [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]sono Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia. Le scrivo perché già in passato lei ci permise ripetutamente di conseguire successi insperati contro leggi troppo permissive per la caccia.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Anche ora, come allora, è necessario mobilitarsi con urgenza: infatti la potente lobby venatoria, ben rappresentata nella Camera dei deputati ed appoggiata dalle Regioni, nonostante i cacciatori costituiscano solo l’1% della popolazione italiana, si è attivata come al solito alla grande coinvolgendo Deputati amici e Presidenti di Regioni.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Vogliono far naufragare o far annacquare il positivo Decreto Legge n. 251 che invece il WWF vuole che venga approvato così com’è! [DL n. 251 del 16/8/2006 “Disposizioni urgenti per assicurare l’adeguamento dell’ordinamento nazionale alla direttiva 79/409CEE in materia di conservazione della fauna selvatica”] [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L’urgenza è data dal fatto che la discussione della legge alla Camera dei deputati, che potrebbe approvare o stravolgere il Decreto, è stata convocata a sorpresa per domani mattina. E’ quindi indispensabile far sentire la nostra voce oggi stesso![/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Chieda con forza che il Governo e il Parlamento approvino il Decreto Legge n. 251 senza le modifiche peggiorative per riportare finalmente l’Italia al rispetto delle principali leggi europee sulla conservazione della natura: [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]clicchi qui per sottoscrivere la petizione online del WWF >[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

L’approvazione del decreto legge n. 251 è l’occasione per l’Italia per mettersi in regola con l’Unione europea che sulla direttiva Habitat e la direttiva Uccelli (strumenti essenziali per la tutela della biodiversità in Europa) ha aperto nei confronti dell’Italia oltre 20 procedure d’infrazione, oltre a una condanna della Corte di Giustizia europea per non avere rispettato l’obbligo di individuazione di sufficienti siti protetti come “Zone di Protezione Speciale”, essenziali per la conservazione degli uccelli selvatici in Europa e dei loro habitat naturali.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ben 13 regioni italiane sono state pesantemente censurate dall’Unione Europea per non avere rispettato le regole per la tutela della fauna e della natura e autorizzato la “caccia in deroga” a milioni di uccelli protetti dall’Europa . Pensi che per questo l’Italia rischia di essere privata di ben 8 miliardi di euro stanziati dall’Europa per i fondi agricoli per la protezione dell’ambiente e la conservazione di specie protette.

Il Decreto legge, che ora il Parlamento deve convertire in legge, rappresenta un punto di equilibrio tra le esigenze, primarie, della tutela della natura e quelle delle Regioni: queste devono rispettare tutte il dovere di tutelare “l’ambiente e gli ecosistemi” di cui fa parte la fauna selvatica, come stabilisce la Costituzione e la Corte Costituzionale!
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Devono quindi essere mantenuti i vincoli e divieti, uniformi su tutto il territorio italiano, alle attività umane che mettono in pericolo animali e aree naturali, ad iniziare dalla caccia. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il WWF ritiene che il Parlamento non debba assolutamente andare oltre con le concessioni, già troppo ampie, fatte ai cacciatori (che rappresentano solo l’1% della popolazione italiana!) che continuano a pretendere di sparare anche alle specie protette e nei siti tutelati dall’Europa, appoggiati ancora da troppo politici e amministratori regionali di tutti i partiti. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per questo chiediamo che il Decreto Legge venga approvato senza le modifiche peggiorative richieste dalle Regioni e da quasi tutte le associazioni venatorie. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Il Governo e il Parlamento hanno una grande responsabilità per bloccare definitivamente le infrazioni e riportare l’Italia al rispetto delle principali leggi europee sulla conservazione della natura. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Dia forza al WWF nella sua azione nei confronti del Parlamento e del Governo. Sottoscrivendo la nostra petizione rivolta al Presidente della Camera dei Deputati, al Ministro dell’Agricoltura, al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Commissione Agricoltura, ai Capigruppo della Camera dei Deputati. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Dia forza al WWF, clicchi qui >[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
La saluto cordialmente e la ringrazio per la sua attenzione e, fin d’ora, per la sua preziosa collaborazione
[/FONT]
 

mikado

Aspirante Giardinauta
io sono a favore della caccia

vorrei dire qualcosa in favore della caccia:
premesso il fatto che non sono un cacciatore e che mai riuscirei a sperare ad un essere vivente, non trovo l'attività venatoria più crudele dell'allevamento di animali da macello o da reddito.
anzi vi posso dire che se fossi un animale e potessi scegliere, non vorrei mai essere "d'allevamento". Ho visto come vivono le galline che fanno le uova o i maiali che partoriscono e allattano i piccoli. le galline in gabbie anguste con luce 24 al di per produrre di più,scrofe in gabbie dove non si possono neanche girare, con i piccoli che prendono il latte dalle sbarre, per non parlare degli animali da macello, AVETE MAI VISTO AMMAZZARE UN CAVALLO!?!

Mio nonno è cacciatore e per breve periodo all'anno,quando è consentito,caccia la lepre,o meglio conigli, o il cinghiale,e di questi animali non ne fa trofei di poco gusto ,ma li mangia come mangerebbe carne di altro genere,
uccide 2 conigli all'anno e forse un cinghiale. Tutto nel rispetto delle leggi, pagando di tasse e permessi vari fino a 500 euro l'anno.

Quindi,che sia triste per me e per voi ammazzare un animale non vi è dubbio,ma meglio la caccia che l'allevamento da reddito.
oppure dovremmo diventare tutti vegetariani "petizione o legge impossibile".
Non credo che possiate condividere fino in fondo le mie idee ma almeno riflettete, non vedete il cacciatore come un carnefice di qualsiasi essere che trucida ogni animale che capita sotto il naso. cosi non è.
Il problema è l'uomo, che distrugge habitat dove vivono gli animali,lo smog,gli antigrptogammici,le guerre,... NON MIO NONNO.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma guarda che la petizione del WWF non riguarda assolutamente l'abolizione della caccia.
Se la leggi con attenzione, magari trovi anche tu un motivo per firmarla
 

decky

Florello Senior
Io sono contro la caccia...non capisco proprio il senso di questa attività denominata sport,comunque,come dice Ornella questa petizione non è per abolirla (magari :rolleyes: ) e personalmente ho trovato dei buoni motivi per firmarla.
 

mikado

Aspirante Giardinauta
ribadisco il concetto

" Ma guarda Ornella che quello che ho scritto non è contro la tua petizione"

Sono profondamente d'accordo che ci debbano essere delle regole, e che siano restrittive, in modo tale da salvaguardare la natura e gli animali.

Decki, per me la caccia non può essere considerata uno "sport", il tiro al piattello potrebbe esserlo. Andare a caccia per me è un modo di procurarsi il cibo, io e altri lo comprano ma il giro è sempre quello. Magari non ci fosse il bisognodi uccidere gli animali, io potrei diventare vegetariano:food: , ma i miei cani e gatti proprio no. e comunque non possiamo imporre al mondo di diventare vegetariano. ed è qui che entra il mio discorso.
Il mio è un pensiero personale non voglio convincere nessuno ne tanto meno aprire una polemica. ciao:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Assolutamente contro la caccia!
Sono d'accordo con mikado quando dice che certi allevamenti sono peggiori rispetto ad una morte per mano di un cacciatore,ma il fatto che ci siano cose peggiori non autorizza certo una persona ad ammazzare un animale così a sangue freddo! Secondo me è una totale mancanza di rispetto nei confronti della vita e della natura,e nn è per procurarsi cibo perchè ce n'è in abbondanza,e basta guardare le etichette per evitare quelli provenienti da allevamenti intensivi! Per dirne una,io scelgo sempre uova con l'etichetta "allevamento a terra",nn so se c'è qualcosa di simile anche per le carni,magari quelle in vaschetta sì,ma basta informarsi! Ho visto certi allevamenti di capre e vacche in montagna e anche nelle campagne nei pressi di cremona che sono quasi idilliaci!
In ogni caso una persona che ha il coraggio di sparare ad un animale indifeso per me è solo un vigliacco e senza cuore,non ci si può aspettare niente di buono da persone così! Che poi lo facciano solo per mangiare ne dubito fortemente!
Io la penso così,per me la caccia non ha nessun senso,è solo crudele.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
vorrei dire qualcosa in favore della caccia:
premesso il fatto che non sono un cacciatore e che mai riuscirei a sperare ad un essere vivente, non trovo l'attività venatoria più crudele dell'allevamento di animali da macello o da reddito.
anzi vi posso dire che se fossi un animale e potessi scegliere, non vorrei mai essere "d'allevamento". Ho visto come vivono le galline che fanno le uova o i maiali che partoriscono e allattano i piccoli. le galline in gabbie anguste con luce 24 al di per produrre di più,scrofe in gabbie dove non si possono neanche girare, con i piccoli che prendono il latte dalle sbarre, per non parlare degli animali da macello, AVETE MAI VISTO AMMAZZARE UN CAVALLO!?!

Mio nonno è cacciatore e per breve periodo all'anno,quando è consentito,caccia la lepre,o meglio conigli, o il cinghiale,e di questi animali non ne fa trofei di poco gusto ,ma li mangia come mangerebbe carne di altro genere,
uccide 2 conigli all'anno e forse un cinghiale. Tutto nel rispetto delle leggi, pagando di tasse e permessi vari fino a 500 euro l'anno.

Quindi,che sia triste per me e per voi ammazzare un animale non vi è dubbio,ma meglio la caccia che l'allevamento da reddito.
oppure dovremmo diventare tutti vegetariani "petizione o legge impossibile".
Non credo che possiate condividere fino in fondo le mie idee ma almeno riflettete, non vedete il cacciatore come un carnefice di qualsiasi essere che trucida ogni animale che capita sotto il naso. cosi non è.
Il problema è l'uomo, che distrugge habitat dove vivono gli animali,lo smog,gli antigrptogammici,le guerre,... NON MIO NONNO.

Michy.... tuo nonno ha più nomi: caso limite, mosca bianca, eccezione che conferma la regola.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Assolutamente contro la caccia!
Sono d'accordo con mikado quando dice che certi allevamenti sono peggiori rispetto ad una morte per mano di un cacciatore,ma il fatto che ci siano cose peggiori non autorizza certo una persona ad ammazzare un animale così a sangue freddo! Secondo me è una totale mancanza di rispetto nei confronti della vita e della natura,e nn è per procurarsi cibo perchè ce n'è in abbondanza,e basta guardare le etichette per evitare quelli provenienti da allevamenti intensivi! Per dirne una,io scelgo sempre uova con l'etichetta "allevamento a terra",nn so se c'è qualcosa di simile anche per le carni,magari quelle in vaschetta sì,ma basta informarsi! Ho visto certi allevamenti di capre e vacche in montagna e anche nelle campagne nei pressi di cremona che sono quasi idilliaci!
In ogni caso una persona che ha il coraggio di sparare ad un animale indifeso per me è solo un vigliacco e senza cuore,non ci si può aspettare niente di buono da persone così! Che poi lo facciano solo per mangiare ne dubito fortemente!
Io la penso così,per me la caccia non ha nessun senso,è solo crudele.

Sono d'accordo con te piccola.
I cacciatori sono una lobby potente, danno allo stato una bella quantità di soldi per continuare a praticare quello che fanno... è anche per questo che è così dura la battaglia contro la caccia. Ergo dovrebbero cambiare le persone e il loro modo di vedere le cose... la vedo dura Vale la vedo sempre più dura ogni giorno che passa. Questo non vuol dire che non continui nel mio impegno di divulgazione (come del resto sai) ma sono sempre meno fiduciosa... come dico spesso vedo un nuovo medioevo all'orizzonte, per questo e mille altri motivi naturalmente.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con te piccola.
I cacciatori sono una lobby potente, danno allo stato una bella quantità di soldi per continuare a praticare quello che fanno... è anche per questo che è così dura la battaglia contro la caccia. Ergo dovrebbero cambiare le persone e il loro modo di vedere le cose... la vedo dura Vale la vedo sempre più dura ogni giorno che passa. Questo non vuol dire che non continui nel mio impegno di divulgazione (come del resto sai) ma sono sempre meno fiduciosa... come dico spesso vedo un nuovo medioevo all'orizzonte, per questo e mille altri motivi naturalmente.

Lo so,purtroppo le cose stanno così,ma non mi faccio scoraggiare tanto facilmente :storto:
Ogni passo avanti,per quanto piccolo ed insignificante,per me è un miglioramento! Secondo me bisognerebbe insistere molto di piu sulla sensibilizzazione già nelle scuole per avere gente migliore in futuro! Per ora vediamo che succede...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Io ritengo che la caccia sia un utile strumento per il mantenimento di un ecosistema sano ed equilibrato, ma va fatta con grande intelligenza e rispetto per l'ambiente e le leggi. Ciò non toglie il fatto che nella mia vita non ho mai incontrato un cacciatore veramente competente...anzi, una volta uno di loro ha rischiato di impallinarmi il cane, prendendolo per un capriolo, per fortuna la sua mira faceva pietà e ci ha mancati di un buon metro, ma se ci avesse preso?Ecco, forse il vero problema è che ai cacciatori non è richiesta sufficiente intelligenza per avere la licenza....Non nego che esistano cacciatori seri, coscenziosi e preparati, ma secondo me la maggior parte sono pericoli pubblici, per le persone e per l'ambiente.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io ritengo che la caccia sia un utile strumento per il mantenimento di un ecosistema sano ed equilibrato

La terra era un ecosistema sano ed equilibrato prima che intervenisse l'uomo. Forse un modo per mantenerlo tale sarebbe limitare la nostra influenza su di esso,che non fa che peggiorare la situazione. Il problema dei caprioli è sorto dal momento che questi non avevano più predatori naturali,sarebbe stato sufficiente reinserire tali predatori perchè tutto tornasse alla normalità. Abbiamo eliminato una specie dal nostro territorio (la lince) e per non pagarne le conseguenze ne eliminiamo un'altra? Mi sembra un ragionamento stupido ed egoistico.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io ritengo che la caccia sia un utile strumento per il mantenimento di un ecosistema sano ed equilibrato.

... guarda questo è quello che vogliono farci credere ... ed è da una parte un concetto per abbindolarci dall'altro un delirio di onnipotenza tipicamente testosteronico. La natura ha fatto da sè per anni luce. Poi siamo arrivati noi... dobbiamo aiutare la natura cercando di non distruggere gli equilibri non distruggendo e poi reintroducendoci nella catena dell'ecosistema con una doppietta.
 
Alto