• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieta BARF per gatti

Elysa

Giardinauta Senior
Qualcuno di voi per caso ha adottato questa dieta per i suoi gatti? Mi interesserebbe conoscerne i risultati e anche le opinioni su di essa. Grazie!:Saluto:

Tippy

Giardinauta Senior
No, non l' ho mai provata..al micio ho sempre dato croccantini, scatoletta e ogni tanto la carne che avanzano i miei...mi spiace..aspetto anch' io che qualcuno ne sappia di più..

thuya

Florello
conosco un ottimo sito dove se ne parla.
E' di una ragazza che che conosco (frequenta il mio stesso centro cinofilo) e a vedere dai gatti e dai cani che ha (ha un allevamento di australian shepherd e di maine coon) ottiene ottimi risultati.
E' una accanita sostenitrice di questa dieta che applica oramai da tanti anni

Se ho l'ok di Piera, posto il link del sito.

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie ragazze, mi ero già informata in rete ma volevo sapere da voi se ne avevate esperienza diretta. Ho visto che non è comunque molto diffusa e adottata. Grazie ancora :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Davvero interessante ed inquietante! Sicuramente è vero tutto quello che è scritto sui mangimi industriali. Mi sono chiesta se anche sui migliori e "più costosi"? temo di sì! Il fatto è che non mi ci vedo a trafficare frullando frattaglie, cuore ed ossa, già non impazzisco all'idea di toccare le fette di carne a mani nude!

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per il link Thuya, è davvero interessante, e soprattutto particolare, questo tipo di dieta.
Leggendo il sito, poi, mi sono tolta un dubbio che mi portavo dietro da tanto: il veterinario "storico" del mio cane mi ha sempre detto di non dargli le ossa perché potrebbero scheggiarsi, ma io ero perplessa... il sito su questo è chiarissimo, di certo più del vet!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche il mio vet è contrario alle ossa, sostiene che fanno venire la gastroenterite alimentare. Per quanto riguarda il cibo confezionato posso dire che in quello buono non sono presenti schifezze che poi se la vita dei nostri animali si è allungata al pari di quella umana è anche grazie all'alimentazione non certamente Barf e alla medicina che è andata avanti.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Anche se sono passati due anni...rispondo alla conversazione :D

Io sto pensando seriamente di iniziarla...la cosa su cui ho dei dubbi sono gli integratori...si insomma, preferirei non darli, fornirgli tutto quello che serve al naturale direttamente dal cibo. Thuya la ragazza che conosci li usa? Ora guardo il sito!!

Piera allungare la vita non significa renderla migliore...devi valutare anche il fatto che i nostri animali domestici soffrono di molte malattie, che i cugini selvatici nemmeno conoscono. E quindi si ricorre ai farmaci, che "tappano i buchi" permettendo di continuare con il cibo industriale: Visti i benefici che tutti dicono di avere sulla salute dei propri animali, non credi sia meglio prevenire che curare? Poi non so se i mangimi di qualità siano cosi salutari...sicuramente piu di quelli pessimi, ma non credo quanto la barf. Non è la qualità del cibo,ma il tipo di cibo, cioè mischiato a cereali(totalmente esclusi dalla barf) e cotto.
Sulla cottura, ti posso dire di un esperimento interessante che ho letto non ricordo dove: in pratica nutrendo due gruppi di gatti(per tutta la vita), uno a carne cruda e uno a carne cotta ,il primo gruppo stava in salute,l'altro accusava una serie di malattie. Credo fosse così, semai vado a ricontrollare, se trovo dove l'ho letto.

Se vi può essere utile qui trovate le risposte alle domande/obiezioni più frequenti riguardo alla BARF.

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Tabby quanto vive u animale selvatico? La mia micia è vissuta 18 anni splendidamente, anche se si è ammalata negli ultimi anni lo trovo più che normale. Succede anche negli umani che poi si imbottiscono di farmaci.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Non sono così convinta che nell'ultima parte della propria vita per forza ci si debba ammalare. Nè per gli uomini nè per gli animali...
comunque vai al link che ho messo, è stato risposto anche a quella cosa che hai detto. Se vuoi metto il link diretto alla risposta...dimmi che ne pensi :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con piera
la mia gatta 17 anni, se n'è andata da poco, e sinceramente non è stata curata per nulla di particolare durante questi anni
ho evitato cibo scadente, ma con le classiche crocchette di buona qualità... fin qui c'è arrivata molto onorevolmente

di contro, la gatta che ho "fuori" in giardino, si è procurata il cibo da se per diversi anni,con integrazione di avanzi di cucina e crocchette da supermercato e da 7/8 anni mangia solo quello che le diamo noi, crocchette, umido, e avanzi.(e non provarci a buttare nel compost i resti di pollo senza passare da lei..altrimenti se lo prende da se)

ha avuto bisogno di alcune cure per problemi di liti con altri gatti che han causato ferite che si sono infettate, è a 19 anni e mostra segni di chiaro invecchiamento pure lei, infatti ora chiede di dormire al coperto, in inverno, mentre vuole starsene fuori in estate.. a sua discrezione

2 gatte serene e pacifiche, con vita e alimentazione diversissima, nessuna delle due ha avuto bisogno di imbottirsi di farmaci a lungo termine, quindi secondo me .. o decidi di lasciarlo girovagare a procurarsi il cibo autonomamente, sempre che sia in grado di farlo, e lì sei sicura che è naturale e di suo gusto.. forse.. o forse magia quel che trova e si accontenta
oppure segui quella dieta,, che per quanto possa essere giusta adeguata ed equilibrata (forse), non significa automaticamente che i cibi preconfezionati siano scadenti.... oltretutto sono molto pratici
ovviamente vanno seguite le regole di base
non sempre lo stesso cibo e nemmeno sempre la stessa marca
meglio variare spostandosi su almeno 2-3 tipi diversi.

secondo me

:Saluto:

njnye

Florello Senior
A me sembra una dieta molto interessante, tra l'altro col mio gatto che ha problemi a digerire i conservanti e i coloranti sarebbe una manna. Unico problema: mi sembra porti via un sacco di tempo (se non altro a fare la spesa). Quando faccio tardi al lavoro mangio fuori o vado di 4 salti in padella, credo di non dover aggiungere altro... Qualcuno che la segue mi sa dire come si è organizzato?

Tabby

Aspirante Giardinauta
l'organizzazione credo sia la parte peggiore eheh :) è il motivo per cui io non ho ancora incominciato.....Di certo è molto più comodo il cibo industriale da questo punto di vista...!
i problemi sono due: trovare carne a buon prezzo dei tipi previsti, e prepararla. Non c'è da cuocere ma da tagliare e frullare si...So però che molti fanno scorte,congelano il cibo per non dover fare avanti e indietro a comprare. Se qualcuno dicesse la sua esperienza interesserebbe anche a me!
Spulky, gatti semi-selvatici non so se siano un giusto metro di paragone(bisogna vedere cosa riescono effettivamente a procurarsi,se mangiano anche avanzi dell'uomo etc)...io intendevo animali non addomesticati, quindi esclusi cani e gatti,randagi e non, nel loro habitat naturale.
Comunque per riassumere quello che si diceva sul sito...sono le condizioni di vita e il ricorso ai farmaci in caso di necessità, che fanno si che animali domestici possano vivere di più di quelli selvatici, non il cibo cotto o industriale. Forse a tenere un lupo come un cane,nutrendolo in modo naturale, potrebbe vivere altrettanto a lungo...poi non so,non ho provato! Il problema dei selvatici,si dice, è l'opposto: trovare cibo a sufficienza,oltre tutte le intemperie e fatiche da affrontare. Sempre a quell'indirizzo è riportato un articolo di un cane vissuto 27 anni a carne cruda...Ma il punto non è tanto la longevità,ma la qualità della vita. Anche io so di gatti vissuti a crocchete per anni e anni senza grossi problemi...il mio è un esempio,ha otto anni di quasi sole crocchette e fin'ora farmaci ne abbiamo visti pochi. Però ,almeno nel mio caso, potrebbe stare meglio. Ha sempre avuto problemi di vomito (a periodi, capita che vomiti il cibo,anche diverse volte in poco tempo), alito cattivo,tartaro, ultimamente ha il muso intasato,una specie di raffreddore. Piccole cose che si considerano normali ma non è detto che lo siano, per questo sono interessata alla barf, visto che si parla di pelo bello, nessun cattivo odore,denti bianchi,maggiore vitalità, migliore muscolatura, etc etc Vorrei che vivesse meglio, senza più problemi di nessun tipo,fino alla fine dei suoi giorni. Invece la gatta di mio nonno ne ha vissuti 16 di anni, a industriale piu casalingo. non ha mai avuto un bel aspetto(anche perchè poco curata), ma nemmeno è stata dal vet spesso, anche se ha concluso la sua esistenza soffrendo parecchio... ricordo ancora in che stato pietoso era, non so cosa avesse esattamente(tirchio com'è mio nonno non l'ha nemmeno portata dal vet e si è rassegnato subito).Era fradicia, piena di muco o roba del genere,non riusciva più a muoversi bene. E qui ripeto che credo si possa fare a meno di ammalarsi anche alla fine della propria esistenza, spegnendosi semplicemente.
Io ci provo,poi vi so dire se davvero ci sono questi miglioramenti. Credo tutto stia nel concetto di "salute" che si ha, cioè pensare che quello che siamo abituati a vedere si chiami salute, senza immaginare che ci possa essere qualcosa di ancora meglio, senza non solo i grandi disturbi, ma nemmeno quelli piccoli.
Posso anche sbagliarmi, vedremo :) Poi ognuno fa come meglio crede. Anche a me fa pensare il fatto che tanti gatti e cani vivano a lungo con l'industriale, ma continuo a chiedermi se non gli si possa offrire di meglio, oltre al fatto che in gran parte dei casi invece di malattie se ne vedono eccome,anche gravi. Ci fossero solo barfers e gatti di 20 anni alimentati a crocchette, i vet non sarebbero cosi tanti e cosi impegnati

Piera58

Membro dello Staff
Ci sono delle patologie proprio legate all'invecchiamento, vedi l'artrosi che colpisce sia l'umano che gli animali. Se la dieta Barf ha bisogno di essere integrata con integratori ciò vuol dire che non è completa come lo sono alcuni alimenti già preparati. In commercio ci sono cibo secco e umido di alta qualità, senza conservanti nè coloranti, costano un botto ma al pari della Barf si risparmia soprattutto in tempo.

Nieves

Giardinauta Senior
Io i miei li nutro con crocchette buone. Spero di fare la cosa migliore per loro ma anche per me, anche perchè mi sembra proprio poco pratica questa dieta Barf.... E poi in fin dei conti anche noi mangiamo cibi in scatola o conservati o comunque trasformati.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Mah, non tutti integrano con la barf, io dico che se ne può fare anche a meno. Ovvio che non si può dare solo carne di un solo tipo, ma dando ossa, frattaglie, verdure etc, tutto quello che ricaverebbero in natura, non vedo cosa ci sia da integrare. Forse il fiorire degli integratori serve solo a far soldi come al solito.Come ho detto ho dei dubbi su questa cosa, mi informerò meglio... Poi è vero la barf richiede tempo,ma forse ne vale la pena...
Riguardo le mlattie della vecchiaia non so se è il caso di iniziare una discussione,perchè riguarda la salute in generale,anche dell'uomo. Ci sono persone vissute senza riscontrare artrosi e malattie tipiche(come anche cani) della vecchiaia.Il concetto è semrpe lo stesso: prevenire tramite un sano stile di vita e una sana alimentazione...nel caso dei cani e dei gatti,la barf dovrebbe essere il top a quanto dicono le testimonianze e la logica...

Alto