• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e esca per lumache...

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto cercando di far sopravvivere alcune piante di zucchine in un angolo del giardino. La cosa è impossibile visto che ci sono parecchie limacce e lumache che le scambiano per una "tenera insalatina". Fino a oggi ho provato tutti i metodi naturali possibili per eliminarli evitando le esche apposite visto che ho dei gatti che vivono nel mio giardino. Ora qualcuno mi ha consigliato il "Ferramol" a suo dire innocuo per i gatti. Qualcuno lo conosce e lo usa pur avendo gatti? Grazie.
 

elena_11293

Master Florello
ciao Silvia,

se ne era giusto parlato un paio di anni fa qui => https://forum.giardinaggio.it/threads/lumache-lumache-lumache.216153/page-3

come da mio post a pag. 3 (vedi l'ultimo per i link corretti), in effetti non pare così innocuo come viene propagandato e personalmente io non lo userei. Inoltre, come dicevo là, se pensassi di usare questo o altri lumachicidi, provvederei in ogni caso a metterli in apposite trappole alle quali gatti o altri animali o bimbi non possano avere accesso.

spero il tutto ti sia utile, ciao!

ps: come ho letto in svariati articoli e post, è interessante notare che laddove vi sia presente un tipo di lumachina (Rumina decollata) che si ciba di uova e piccoli la loro presenza venga tenuta sotto controllo. Da me c'è (non li vedo mai ma a volte trovo la loro 'conchiglia' vuota nella terra) e in effetti devo dire che per quanto vi siano lumache e limacce non hanno mai fatto danni tali da dover pensare a eliminarle.

altro rimedio che credo si potrebbe provare è quello del rame citato qui, a giudicare dal risultato in foto pare perfetto => http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/comeucciderelumache.htm
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
se pensassi di usare questo o altri lumachicidi, provvederei in ogni caso a metterli in apposite trappole alle quali gatti o altri animali o bimbi non possano avere accesso.
[/QUOTE
Ho letto. Grazie! Allora non lo uso, anche con le trappole non mi fido vedi mai che ne esca un po'. A dire il vero me l'avevano proposto anche al negozio ma una commessa diceva di si e l'altra di no. Un'amica me l'ha garantito ma volevo sentire cosa si diceva nel forum. Continuo a provare con i metodi "naturali", meglio un gatto che una pianta di zucchine ;)
Grazie.
 

elena_11293

Master Florello
la penso come te, anche perché se un prodotto riesce ad ammazzare un animaletto, cmq innocuo al 100% non può esserlo per nessuno. e, a questo proposito, oltre a pensare ai gatti si può anche ragionare sul fatto che alla fine una parte andrà ben nel terreno e quindi poi noi si finisce magari per assumerlo con gli ortaggi, ad es.
insomma, io non mi fido.

invece, mi pare interessante l'idea dei gusci d'uovo spezzettati che han postato in quell'altra discussione linkata sopra, perché alla fine fa da barriera ma nemmeno le uccide.
 
Alto