• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oooohhh ! La dicentra !!! Oddio, e se grandina ?

Q

quetzali

Guest
Ciao a tutti, è da un po' che manco dal forum...
Vedo per la prima volta nel mio giardino i fiori della dicentra, piantata l'anno scorso a primavera.
Che MERAVIGLIA !!! Questi cuoricini che dondolano con il vento... veramente un bijoux !!!
Ma... arriva l'angoscia: quando grandinerà, che ne sarà della dicentra ? Ha un fusto così fragile, erbaceo e non legnoso, e queste foglie delicate...

a proposito, fiorisce tutta l'estate o smette ai primi caldi ?

Beh, comunque sono letteralmente innamorata :D :D :D
 
M

Maria A.

Guest
ciao!
anche secondo me la dicentra è un amore. Purtroppo, la coltivo in vaso, in una posizione ombreggiata ma non sufficientemente fresca. La pianta ne soffre un pò, e la fioritura risulta piuttosto breve.
Ma ho l'impressione che in un luogo più adatto potrebbe fare di meglio.
Ciao
Maria Acquaria
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
da informazioni... la dicentra vegeta in modo rigoglioso da aprile a giugno, secondo l'esposizione e il clima, subito dopo ai primi caldi andra' in dormienza. Saranno allora da eliminare i fiori appassiti, ma non le foglie finchè non seccano del tutto.
Non bagnare in modo eccessivo, interrompendo appena la pianta entra in dormienza.
Piacerebbe anche a me averla!
Sandra :D
 
C

chicca

Guest
Ciao Quetzali, ben tornata!
Ho visto la dicentra in fiore al vivaio..quest'anno ho tentennato, tentennato..e poi non l'ho presa..ma l'anno prossimo non mi scappa!
Credo anch'io che la fioritura sia abbastanza breve..non piove mai, vuoi proprio che grandini adesso??


[ 04-04-2002: Messaggio scritto da: chicca ]
 
J

Jana

Guest
La dicentra che ho comprato lo scorso anno, durante l'estate si è completamente, e sottolineo completamente, seccata. L'avevo data naturalmente per defunta, tanto che avevo levato i miseri resti per lasciare spazio ad una ipomea che durante l'autunno era casualmente cresciuta nello stesso vaso. A febbraio il miracolo: la pianta ha cominciato a germogliare dal terreno riarso e in tempi veramente brevi è tornata rigogliosa e fiorita come quando l'avevo acquistata. Devo però confermare che è piuttosto delicata, difatti il vento che ha soffiato a Roma qualche tempo fa l'ha molto rovinata nonostante l'avessi sistemata in un angolino secondo me ben riparato, e da allora non ha ripreso a fiorire. Adesso ho tagliato i rametti spezzati e dato un po' di concime, spero proprio che si riprenda...
Ciao
Jana
 
M

mitcha

Guest
Belle belle anche le mie, prese in rizoma al mercato, iniziano ora a fiorire. Si sono sviluppate molto rapidamente, peccato che la varietà "Alba" si stia rivelando rosa come l'altra...ma non mi dispiace per niente, sono davvero piacevoli a vedersi. Non ho ben capito se la fioritura si ripete o no.
Preciso che le mie piante sono in ombra luminosa, terreno umido, vicino ad una siepe e quindi abbastanza protette.
 
N

nikita

Guest
Ne ho portato giù dalla montagna un cespo enorme,su stava iniziando a germogliare,sono riuscita a farne 4 vasi abbastanza grandi: anche a me piacciono molto.
 
Q

quetzali

Guest
Giu' dalla montagna ??? Ecco perchè il freddo gelido di quest' inverno non ha minimamente rovinato il bulbo... credevo fosse una pianta da clima mite... ecco perchè... l'avevo data x spacciata quando era "sparita" dal terreno... beata ignoranza !!!

Grazie a tuttissimi x le risposte !!!

Quindi, quando grandinerà (perchè grandinerà, ne sono certa, ormai lo fa tutti gli anni) la pianta ormai non avrà piu' fiori e sarà già in dormienza !!! Meno male !!!
 
N

nikita

Guest
Ne abbiamo,io e la mia vicina ,quantità industriali: 800m con buona esposizione con minime invernali che arrivano anche a -15.In autummo pacciamatura con foglie miste a erba secca o un pò di fieno,risultato la mamma delle mie è a dimora da 15 anni credo,non lo ricordo_Ogni tanto viene suddivisa e via...
 
G

Gloria2

Guest
La mia Dicentra spectabilis è stata acquistata l'anno scorso in un supermercato (sapete, quei rizomi nella scatolina di cartone) e l'anno scorso ha fatto un solo rametto di fiori. In inverno non è stata coperta, ma ha ricominciato a vegetare agli inizi di marzo. Quest'anno ha fatto solo tre rametti di fiori, che ora stanno appassendo, e non mi pare ne spunteranno altri: funziona così? Intendo dire: la fioritura non è continua, almeno per un po' di tempo? la mia pianta è in un piccolo vaso e, devo dire, non le dedico molte cure... la cosa che ho notato l'anno scorso è che le foglie sbiadiscono se sono al sole diretto. Ciao!
 

Noor.

Giardinauta Senior
La Dicentra è una pianta graziosissima di cui abbiamo parlato già numerose altre volte. E' assolutamente rustica, per cui le basse temperature non rappresentano un problema. Gli inconvenienti nella coltivazione del "Cuor di Maria" riguardano più che altro il suo habitus vegetativo.
Dai rizomi carnosi e fragili si sviluppano steli arcuati che portano un'unica fioritura primaverile. A me è capitato di avere una pianta che ha prodotto alcuni corti rametti laterali, producendo qualche fiore sino a Giugno, ma è stato un caso irripetuto. Quindi la fioritura è unica. Inoltre la pìianta entra in dormienza estiva, e questo vuol dire che scompare completamente dalla prima estate per ripesentarsi solo la primavera successiva. Questo è uno dei problemi più comuni, perché ci si dimentica di averla e si rischia di rovinarla lavorando con zappe o rastrelli. Meglio quindi segnare la posizione del cespo con un paletto o un'etichetta. L'altro problema tipico riguarda l'estrema fragilità degli steli e delle foglie, che risentono parecchio anche del sole troppo forte o delle gelate. Ancora una volta, insomma, sembra confermato che la posizione migliore per la Dicentra è come pianta da sottobosco, o da tenere tra gli arbusti epr colmare i vuoti primaverili: la protezione dai venti e dall'insolazione eccessiva è garantita e solitamente non vengono compiute operazioni colturali tanto invasive da metterne in pericolo l'integrità.
Ciao!!!
 
N

nikita

Guest
Bravo Noor,stavo pensando di scrivere proprio la scemenza che ho fatto anni fa dimenticandomi della pianta!
 
Alto