• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi della DICENTRA

mnet888

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un bel ciao a tutti!
Vi seguo da un mesetto circa, cioè da quando con l'inizio della primavera finalmente ho potuto iniziare a fantasticare sui lavoretti da poter fare nei miei 2 nuovi giardinetti!
Abbiamo la casa da poco ed è la prima volta che ho un giardino da poter popolare :froggie_r
Intanto vi posto questa domanda, ho messo a terra una Dicentra Spectabilis circa 10 giorni fa, sta benissimo :) Vorrei provare a raccogliere qualche seme e tentare di riprodurla in vasetti....per cui:
1) come si raccolgono i semi? Ci sono già dei fiori che stanno appassendo, li prelevo da lì? Come faccio ad individuare il seme?
2) come conservo poi il seme?
3) in che periodo mi consigliate di tentare la semina e in che modalità (terriccio/n. semi x vasetto/dove tenterla nel periodo di incubazione...)

Intanto vi ringrazio per i tanti spunti che ho preso da voi! Presto metterò anche qualche foto dei lavori che stiamo svolgendo io e il mio maritozzo :love:
Ciaooooo!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho da almeno 30 anni dicentre in tutto il mio giardino...ma non l'ho mai seminata.

Volevo chiederti: ma tu vuoi seminarla proprio per sperimentare la semina o perchè vorresti riprodurla?

Se vuoi soltato riprodurla, ti consiglio di procedere con la divisione, però devi aspettare che sia diventata più grande, diciamo la fine del prossimo anno. E' molto più sicura. La puoi fare in autunno. Togli dalla terra il rizoma e lo dividi, lasciando un germoglio per ogni pezzo.

La semina come ti ho detto non l'ho mai fatta con la dicentra, però dubito che la pianta arrivi a fiorire durante il primo anno...
 
Ultima modifica:

mnet888

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène, grazie mille per la risposta...beh volevo provare semplicemente a riprodurla però con la divisione ho il terrore di far del male alla pianta, la semina so che è luuuuunga come cosa però mi fa stare + tranquilla. Vedi, io non ho mai coltivato piante prima, mi sono solo occupata di bonsai negli ultimi 2 anni...è la prima volta in vita mia che mi accosto alle piante e fiori e mi sto facendo giusto ora una cultura, quindi cominciare subito così a dividere rizomi "a freddo" mi spaventa un po'...

In ogni caso dovrei provare in autunno mi consigli, quindi prendere una parte di rizoma con almeno un germoglio e lo metto in un vasetto aspettanto la primavera prossima per metterlo a dimora?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è questo...non credo che tu possa dividerla già quest'autunno perchè se l'hai messa solo dieci giorni fa non credo che sia tanto grande e matura già da poter essere divisa.

In pratica sta a te. Se non hai fretta a questo punto penso che la semina e la divisione per te abbiano tempi pressochè identici, almeno due anni direi, prima di vedere le nuove piante in fiore.

Non so sinceramente se vale la pena aspettare così tanto. Se è una cosa che si fa per sfizio, per piacere personale di crearsi la pianta, allora sì. Se il tuo scopo invece è solo avere la pianta fiorita, forse ti conviene comprarla. Io ne ho viste a 2 euro l'una, in vasetto.

La semina non l'ho mai fatta...suppongo comunque che i semi siano all'interno del fiore.
La divisione va fatta in autunno. Il rizoma lo puoi conservare come si conservano i bulbi, ma se ne hai la possibilità, lo metterei subito di nuovo a dimora. La pianta è molto resitente, a me è capitato di dividerla (e quindi moltiplicarla) anche involontariamente, mentre dividevo altre piante nell'aiuola...me la sono vista rispuntare ovunque!
 

mnet888

Aspirante Giardinauta
In realtà, visto che una mia amica l'ha vista e se n'è innamorata, volevo farle una sopresa e regalarle tra qualche settimana un germoglietto nato dalla mia semina (sono troppo ottimista??? :martello:).....ma mi sa che farò così:
per farle la sorpresa andrò al vivaio direttamente e ne prenderò un esemplare per lei, per la mia soddisfazione personale posso anche aspettare + in là e tentare la divisione come mi hai consigliato tu!!

PS: hai visto vasetti a 2€? Ma quanto erano grandi le piante? Io l'ho pagata 7€, alta circa 30 cm e con già 4 rametti che mi fioriscono
 
Alto